powkowalski ha scritto:
i pin sono 4, ovvero 2 alimentano la bobina che fa scattare il relè, e gli altri 2 sono l'interruttore vero e proprio. Per vedere se funziona, alimenta con la batteria i 2 pin che vanno alla bobina, devi sentire il classico "clic", e col tester devi verificare che tra gli altri due pin il circuito si chiuda. Attento perchè alcuni relè funzionano al contrario (ovvero da spenti hanno circuito chiuso, e alimentandoli il circuito si apre), ma non credo sia questo il caso.
ciao
WK
Ti ringrazio per la risposta. Questo che voglio però testare io, NON è il vero e proprio solenoide (ovvero quello che "scatta"), ma è l'assistente al solenoide (non credo che qui dentro a questo componente ci sia niente che debba scattare appunto ma posso sbagliarmi).
Il vero e proprio solenoide, l'ho già testato e "scatta" perfettamente se alimentato quindi lo escludo che possa essere la causa. A me serve testare questo componente che ho linkato in foto che è appunto il RELAY ovvero l'assistente al solenoide ovvero detto anche TELERUTTORE.
Questo componente è appunto dotato di 4 pin faston classici e non vi è alcun schema o dicitura o circuito stampato/visibile/indicato/descritto etc..
Prima di cambiare la centralina (anche se non costa poi molto), voglio assicurarmi che questo TELERUTTORE funzioni, ho giàò testato tutto il resto e funziona tutto quindi o è questo componente o è la centralina.
La domanda è:
Come faccio a testare SOLO questo componente (quello indicato in foto tramite link in alto) solo con un tester o magari con batteria e classica lampadina? Tutti e 4 i pin sono comunque identici.
Ti ringrazio.