Cambridge89 ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Ho cambiato da poco i 2 cuscinetti della ruota anteriore sulla mia bmw r1200r del 2007. Il problema è che da smontati giravano bene, ma una volta inseriti nelle sedi della ruota, erano diventati duri da fare girare. Quasi come se la pressione che esercita il mozzo della ruota sull'anello esterno del cuscinetto, rendesse difficoltoso lo scorrimento delle sfere. Pensavo che dipendesse dal fatto che sono nuovi, ma dopo 500km sono ancora così. La ruota rispetto a prima gira meno libera. Quelli vecchi erano rumorosi e arrugginiti, però la ruota girava senza il minimo attritto. Subito dopo un giro ho messo le dita sul mozzo, per vedere se si scaldava in seguito all'attrito, ma rimane freddo. Qualche idea?
ciao ,tralasciando su come inserire i cuscinetti che ognuno ha la sua ricetta più o meno giusta, dici che prima di inserirli nel cerchio giravano più liberi,ma fra i 2 cuscinetti nella parte interna dovrebbe esserci un distanziale ,dove passa l'asse della ruota, non è che hai forzato troppo ,arrivando oltre battuta? perchè secondo me l'inghippo sta lì, o cuscinetti entrati storti o forzati eccessivamente oltre la battuta