Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Batteria YUASA MF YT7B-BS 12V-6,5 Ah(
16165423
16165423 Inviato: 22 Giu 2020 16:14
Oggetto: Batteria YUASA MF YT7B-BS 12V-6,5 Ah(
 

Salve a tutti.
Ho uno Scooter MBK 250.
Ogni anno a inizio stagione, mi succede che la batteria all'improvviso MUORE: sono 3 anni che la cambio. Da notare che prima di passare alla YUASA (appunto 3 anni fa), ho usato batterie normali che mi hanno dato si dei problemini, ma in 5 anni ne ho usato un paio. L'anno scorso a fine stagione, ho pure comperato un carica batterie tampone e ho tenuto tutto l'inverno la batteria (acquistata ad inizio stagione) in carica. Quest'anno ad Aprile ho istallato la batteria: perfetta, tutto a posto, nessun segno di cedimento. Dopo, per il COVID ed ultimamente per il tempo di m..... non ho più usato lo scooter. Questa mattina ho deciso di fare un giretto e, sorpresa, batteria defunta.
Il mio caricabatterie, un Black&Decker BDSBC10 A (non da poche lire) mi messaggia "batteria non ricaricabile guasta o fare manutenzione".
Per favore, vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili e se e come le ha risolte.
Qualcuno sa se è possibile recuperare queste batterie che sono praticamente nuove?
Grazie e cordiali saluti
 
16165556
16165556 Inviato: 22 Giu 2020 23:15
 

Io da alcuni anni uso una batteria al litio. Costa un po' di piú ma la differenza é di 10€ per il mio caso. Dopo 1 anno di esperienza ho preso lo stesso tipo (ma altro modello) per il 50ino di mia madre. Lei usa lo scooter 5 volte in una stagione, con questa batteria parte sempre, anche dopo 1 mese, ed é il terzo anno che sta dentro questa batteria.
Link a pagina di Wheelup.it

Questo per il futuro... ma adesso per dare un'ultima chance per la tua Yuasa: prova a darle un colpo con una caricabatteria NON tanto intelligente, ma di quelle "tradizionali" da 2 soldi. Queste ultime "smart" a volte non iniziano a caricare perché é troppo scarica la batteria. Per capire, una batteria normale da 12V se arriva a 10V risulta scarica, e puoi usare la tua super charger. Peró, se si scarica troppo, fino a 2-3V (puó capitare, mi era successo nel passato con la macchina che d'estate non la toccavo per 2 mesi) la caricabatteria intelligente rileva come batteria da buttare, mentre quella "stupida" non misura niente, se ne sbatte su tutto, se la colleghi inizia a caricare.
 
16165720
16165720 Inviato: 23 Giu 2020 18:39
 

Per recuperarla alcuni carica batteria hanno dei programmi apposta, desolfatazione . Danno delle botte di carica in modo alternato. Non sempre funziona, dipende quanto si è scaricata.

Per il problema, non credo che sia un problema di Yuasa a meno che non le compri dallo sfasciacarrozze. Quasi sicuramente hai un assorbimento da qualche parte, anche le altre ti duravano troppo poco, non è normale. Col tempo la cosa può essere peggiorata. magari qualcuno qui ti può insegnare come misurare questo assorbimento con un tester o con un apparecchio apposito.
Se non risolvi ti troverai sempre lì a cambiare batteria. Nel frattempo dovresti staccare i poli quando sai di non usarla per almeno 2-3 settimane.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©