Simonelini ha scritto:
Coincidenza: la mia prima moto è stata una Ducati 620 (monster, non multistrada, vabbè) e prima di firmare per la 620 stavo per concludere per una 636 del 2005 che mi hanno poi soffiato da sotto al naso (dì la verità, sei stato tu a comprarla prima di me!).
Detto ciò, visto che parliamo dello stesso motore, ti posso dire che la mia ha avuto veramente pochissimi problemi, li potresti contare sulle dite di una mano monca, sebbene io l'abbia comprata a 38'000km e rivenduta a 52'000. Nel mezzo ho fatto da me il cambio cinghia senza spendere una fortuna e stando molto attento con l'allineamento poi dei vari alberi. Non ho potuto fare il gioco valvole e perciò mi ero affidato al conce Ducati del mio paese che, devo dire, mi aveva trattato molto bene.
La prima cosa che mi viene in mente, però, leggendo ciò che progetti di fare con il Multistrada è che essa, come il Monster, è raffreddata solamente ad aria (correggetemi se sbaglio).
Perciò, nelle trasferte autostradali, la temperatura dell'olio irrimediabilmente cominciava ad alzarsi senza poter essere dissipata dal radiatore. Non parliamo poi della città.
Ok, ci sono kit appositi e sono anche validi, però cominciano ad aggiungersi troppe spese al prezzo base della moto.
Per quanto mi piaccia il Multistrada in tutte le sue forme, ti consiglierei anche io un Versys "doppio faro": il motore è più fluido e regolare, oltre che leggermente più potente, rispetto al 2 valvole Ducati, è raffreddato a liquido e non hai più il patema d'animo del cambio cinghie.
Alla fine avresti una moto più recente e l'affidabilità di una jap.
Poi, de gustibus non disputandum est!
Sul 636 se sei di Milano ed era il 2011 potrebbe essere
Il mio utilizzo del multi sarebbe circa 12 km ogni giorno per andare in ufficio (forse..) ma senza traffico, sempre strada scorrevole, qualche gita ed eventualmente il giro di qualche isola in estate, quindi non sarei neanche tanto preoccupato per il raffreddamento.
Diciamo che la testa dice Versys, il cuore dice Ducati (uno nella vita bisogna averlo , un po' come una supersportiva
Per Versys "doppio faro" cosa intendi?
P.s. Grazie a tutti per le risposte, fantastici come sempre