Kino87 ha scritto:
Mah, si, per quel che scrivi mi butterei su una qualsiasi naked da A2. Duke 390, Z400, CB300, MT03, sono tutte ottime moto, molto compatte e molto leggere.
Per gusto mio prenderei la Kawasaki (nell'insieme mi pare quella con il miglior equilibrio fra usabilità e prestazioni), però vabbeh, va molto a gusti...
Lascerei perdere Benelli, Royal Enfield e altre case di natura più economica perché sono appunto di natura più economica, il che si traduce spesso in intervalli di manutenzione più ravvicinati e pesi superiori, se non altro.
Se la tua compagna è molto piccola fisicamente potresti valutare anche qualche "custom" dalla guida comunque dinamica tipo honda rebel 500 o kawasaki vulcan 650.
Detto questo mi sembra anche lecito sottolineare che il peso in quanto tale lascia il tempo che trova. La moto più s*****a che ho guidato da ferma era il GSR600 che pesava meno di 200kg con il pieno ma aveva il baricentro alto ed era piuttosto larga fra le gambe. Ho guidato la SV650 di un'amica alta 1,60 e tutt'altro che atletica, la moto credo faccia 180-190kg con il pieno ed era veramente una bicicletta, anche da ferma. Nel frattempo l'amica in questione è salita sul mio Z1000SX (235kg e tutt'altra mole) e tolto un primo momento di imbarazzo è andata tranquilla. Andare a cercare la moto che pesa 140kg anziché 160 lascia il tempo che trova, anche perché molto più importante del peso è l'altezza del baricentro, l'altezza della sella e la larghezza fra le gambe della moto.
Magari giratevi qualche concessionario e fatevi qualche prova statica che tanto per il vostro caso specifico è quello che conta: in movimento qualsiasi moto è leggera, l'importante è vedere che si poggiano bene i piedi a terra e la si riesce a tenere anche se si inclina un pochino.
guido la moto da anni, so bene che 20/30 kg sono una differenza che in moto non avverte nessuno, ma abitando in una zona collinare, e soprattutto in una corte privata, ma in discesa, (dai vecchi della zona viene chiamata "la curt scuscesa" perché oltre ad essere tutta in discesa è competamente di sassi, pure grossi, proprio perché essendo in discesa la pioggia si porta via tutto, tranne appunto i sassi più grossi) capiterà spesso di dover fare qualche manovra.
e comunque non si parla di venti chili, ma di almeno cinquanta tra cb300r e le altre moto elencate.
moto similcustom non le guarda nemmeno, come non le piacciono le linee moderne di naked tipo z400 ed mt03.