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Consiglio moto crossover
16164254
16164254 Inviato: 17 Giu 2020 16:42
Oggetto: Consiglio moto crossover
 

Ciao a tutti,
Ho intenzione di cambiare moto e comprare una crossover usata intorno ai 4000/4500€ e, se possibile, fare una permuta con la mia naked Suzuki SV650 del 2000 che ultimamente mi sta dando diversi problemi.
Vedo che i modelli più gettonati sono:
Suzuki V-Strom 650 XT
Kawasaki Versys 650
BMW F 700 GS
Honda NC750X
Yamaha Tracer 700

L'unica che conosco è la Honda NC750X che ha un mio amico e mi parla molto bene dei consumi, ma leggermente carente di spinta.

Avete consigli sugli altri modelli o se dovrei valutarne qualcun'altro?

Grazie

Ultima modifica di AndrewTFox il 17 Giu 2020 17:34, modificato 1 volta in totale
 
16164271
16164271 Inviato: 17 Giu 2020 17:26
 

ci sono decine di topic al riguardo.
la nc consuma meno, ma ha un motore diverso, gira basso e da subito tutto, senza allungo.
le altre più o meno si equivalgono, forse la tracer ha qualche cavallo in più, ma niente di trascendentale.
secondo me puoi tranquillamente scegliere quella messa meglio, o quella che ti piace di più.
 
16164368
16164368 Inviato: 18 Giu 2020 7:48
Oggetto: Crossover
 

Se intendi acqistare una moto Crossover per percorrere anche strade non asfaltate, l'unica che mi sembra abbia la ruota anteriore da 19" è la Suzuki Vstrom. Questa particolarità è utile per il fuori strada.
Se intendi prenderla solo per l'assetto di guida e andare su strade asfaltate io sceglierei una moto con ruota anteriore e posteriore da 17".
Ciao
 
16164405
16164405 Inviato: 18 Giu 2020 10:12
 

Io mi sono trovato nella tua situazione, avevo solo escluso la Tracer dalla lista. Ho letto prove, pro e contro, e ho visto come ti hanno detto che si equivalgono. Tutte hanno pregi (molti) e difetti (pochi, non gli stessi) legati a maggiori consumi, minor allungo, comfort ecc.
Alla fine salomonicamente ho deciso che avrei preso la prima buona offerta che avrei trovato. E' toccato alla NC con cambio tradizionale e mi va bene.
 
16164408
16164408 Inviato: 18 Giu 2020 10:15
 

Per l'off la tracer direi proprio di no.
E' più una sport-tourer più che una crossover
 
16164569
16164569 Inviato: 18 Giu 2020 20:58
 

se scegliessi la NC, mio consiglio, senza DCT.
dopo un po' stufa.

a meno che non fai mettere la pedalina delle marce per il piede sinistro.
così sarebbe come avere il blipper.
 
16164758
16164758 Inviato: 19 Giu 2020 13:42
 

tracer e versys mi pare derivino comunque dalle naked (tracer dalla mt07) quindi come stile di guida si avvicinano di più alla tua vecchia.
suzuki e bmw sono enduro stradali, la posizione e lo stile di guida sono leggermente diversi (io ho provato la vstrom 1050, si sta col busto eretto, l'ho trovata troppo pesante, non so se la 650 sia un po' più maneggevole).
L'honda non lo so, ha 55cv che forse sono un po' pochi, ma appunto dicono che i consumi sono irrisori.
Forse la tracer ti dà un po' di spinta in più (ma comunque non esagerata)...magari così eviti di stufarti e voler cambiare moto poco dopo
 
16164815
16164815 Inviato: 19 Giu 2020 17:59
 

saranno pochi se vuoi fare le gare con le bmw 1250gs ma sono 55cv tirati fuori da un 750 bicilindrico non da un 300 a 4 cilindri, non è che ti suonano le auto perché fai colonna in salita eh icon_asd.gif
 
16164830
16164830 Inviato: 19 Giu 2020 19:52
 

Sì, il mio è un parere personale 0509_banana.gif
No beh ovviamente non a quei livelli, solo che personalmente preferirei avere una 20ina di cavalli in più (sempre se il prezzo è simile, non lo so perché l'honda non l'ho mai presa in considerazione).
 
16164836
16164836 Inviato: 19 Giu 2020 20:40
 

eh capisco ma tenendo conto della cilindrata e dei giri motore la potenza che un motore 750 può erogare è quella, sui 70-75cv litro, per raggiungere 100cv a litro su un motore aspirato serve la potenza massima a 8000 giri, per 120 sui 9000 e cosi via.
quindi o alzi i giri (ma in tal caso sposti la curva di erogazione verso l' alto e peggiori l' efficienza) o la cilindrata, sulle moto non si può avere un motore piccolo che eroghi un sacco di potenza a 5-6 mila giri come i motori turbo.

comunque sono d' accordo, visto il prezzo della nc750x la vedrei meglio con quei 5 massimo 10cv in più.

se non ti serve il vano di carico integrato io andrei di vstrom xt per farci anche sterrato o di versys 650 per uso prettamente stradale
 
16165023
16165023 Inviato: 20 Giu 2020 21:56
 

Spezzo una lancia a favore della Honda.
Le sue avversarie hanno sì una quindicina di cavalli in più, ma a 8500/9000 giri.
Quante volte queste moto sono tirate a limitatore nel mondo reale?
 
16165101
16165101 Inviato: 21 Giu 2020 9:04
 

Ringrazio tutti quelli che hanno dato il loro parere.
Questo weekend sono stato a fare un giro delle varie concessionarie per vedere di che prezzi si parla.
Le proposte sono sul nuovo (2020) permutando la mia Suzuki SV650 con immatricolazione 2000 e 42mila km:
V-Strom dai 9000 di base scendono a 8000€ aggiungendo il kit tourer (circa 2000€)
Versys (la più bella) mi hanno proposto 8000€ aggiungendo il kit tourer (circa 1100€)

Queste sono però con offerte già attive visibili sul sito, quindi non sarebbe una reale permuta, molto più interessante l'offerta di Honda:

NC750x (non DCT) 6000€ più estensione garanzia per un totale di 5 anni, del colore che voglio e qualche altra cavolata.

Per tutte c'è il tasso 0 sul finanziamento.

Sono riuscito a provare solamente la NC e devo dire che rispetto la mia è decisamente più docile, ma senza dubbio è un altro comfort e prendendoci un pò la mano nonostante i pochi cavalli non sfigura.

Sarei tentato di aderire a quest'ultima offerta nonostante sia più del budget che mi sono fissato, ma avrei una moto completamente nuova.
 
16165124
16165124 Inviato: 21 Giu 2020 11:42
 

6000 la Honda, nuova? Di listino è circa 7500 e la Honda di solito non fa tanti sconti...
E soprattutto, ti serve il kit touring con le valigie?
 
16165288
16165288 Inviato: 22 Giu 2020 8:40
 

di listino è 7990, che la vendano a 6000 nuova mi sembra strano eusa_think.gif
 
16165292
16165292 Inviato: 22 Giu 2020 9:19
 

ton1x ha scritto:
di listino è 7990, che la vendano a 6000 nuova mi sembra strano eusa_think.gif
davvero molto molto strano
 
16165294
16165294 Inviato: 22 Giu 2020 9:25
 

a meno che gli diano 2000 euro per la sv del 2000, ma mi pare strano.
 
16165296
16165296 Inviato: 22 Giu 2020 9:27
 

pazuto ha scritto:
a meno che gli diano 2000 euro per la sv del 2000, ma mi pare strano.

MA TI PARE? TE LI DA UN PRIVATO FORSE...

Scusate il maiuscolo!
 
16165320
16165320 Inviato: 22 Giu 2020 10:11
 

kimo ha scritto:
ma ti pare? te li da un privato forse...

scusate il maiuscolo!


infatti ho detto mi pare strano.
 
16165346
16165346 Inviato: 22 Giu 2020 11:46
 

Detto che come peschi peschi bene, non hai però detto quali aspetti ti interessano di più in base all'utilizzo.
Sono tutte moto polivalenti ma ognuna ha un aspetto dove primeggia ed è preferibile rispetto alle altre.
Per esempio la NC è la migliore in città

A mio parere le migliori sono Versys e V-Strom; progetti molto maturi e affinati nel tempo.
In più hanno una loro precisa identità consolidata nel tempo rispetto alle sorelle maggiori e vengono scelte da chi non vuole cilindrate grosse ma non vuole rinunciare ad una moto completa.

La BMW non vale più delle altre, anzi, ma la fanno pagare cara per via del marchio.
La NC la vedo come un buona prima moto, ottima per chi arriva dallo scooter o vuole una moto facile da usare in città ma come la si porta fuori città ha qualche limite di troppo che poi invoglierebbe presto a cambiarla.
La Tracer è l'unica delle citate che non ho mai guidato (ho provato la 900), ne ho letto bene, ma mi pare troppo la sorellina economica della 900.
 
16165355
16165355 Inviato: 22 Giu 2020 11:58
 

scholes ha scritto:

La Tracer è l'unica delle citate che non ho mai guidato (ho provato la 900), ne ho letto bene, ma mi pare troppo la sorellina economica della 900.
Diciamo che secondo me se uno vuole un 650... è quello il concetto.
Avendo da poco la 900 non so come sia la 700.
Se anche solo è il 70% simile (erogazione e motore a parte)...che figata di moto.
 
16165449
16165449 Inviato: 22 Giu 2020 17:56
 

In realtà non ho particolari esigenze, mi piace viaggiare e ho la necessità di avere una moto comoda (sicuramente più della mia attuale, per quanto sia bella e divertente da usare).
Sicuramente non dispiace avere uno sprint in più, ma la limitazione maggiore (equivalendosi quasi su tutti i fronti) sono i soldoni.
Pensavo di spendere circa sui 4500 euro per un usato tra i modelli che ho proposto, ma noto con dispiacere che si svalutano molto poco. A differenza delle altre, nelle concessionarie in cui sono stato, Honda mi ha proposto il prezzo più vantaggioso (con permuta).
Avessi avuto la possibilità o l'occasione giusta, probabilmente avrei preso la versys principalmente per 2 motivi:
- Estetico
- Ha quel poco di stacco in più per quando ci si vuole divertire
 
16165567
16165567 Inviato: 23 Giu 2020 6:05
 

visti i tempi, potresti aspettare un po' e arrivare a ridosso di fine stagione confidando in qualche occasione per il versys.
il mercato è abbastanza fermo e prima o poi dovranno capitolare se vogliono vendere moto.

ti porto la mia esperienza.
son di verona.
per prendere la moto attuale son stato più volte a brescia, mantova e vicenza (province limitrofe) dove di volta in volta "portavo" l'offerta che era stata fatta sulla permuta della moto precedente.
ho perso sicuramente tempo e benza, ma alla finemi è venuto fuori un prezzaccio esagerato proprio a verona perché gli ho rotto i cosiddetti a ripetizione icon_xd_2.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
16165614
16165614 Inviato: 23 Giu 2020 10:52
 

sandrez ha scritto:
visti i tempi, potresti aspettare un po' e arrivare a ridosso di fine stagione confidando in qualche occasione per il versys.
il mercato è abbastanza fermo e prima o poi dovranno capitolare se vogliono vendere moto.

ti porto la mia esperienza.
son di verona.
per prendere la moto attuale son stato più volte a brescia, mantova e vicenza (province limitrofe) dove di volta in volta "portavo" l'offerta che era stata fatta sulla permuta della moto precedente.
ho perso sicuramente tempo e benza, ma alla finemi è venuto fuori un prezzaccio esagerato proprio a verona perché gli ho rotto i cosiddetti a ripetizione icon_xd_2.gif

doppio_lamp_naked.gif
al netto di costi autostrade e benzina? eusa_think.gif
 
16165694
16165694 Inviato: 23 Giu 2020 16:13
 

autostrade 0
benza boh.
era la NC750 S che non consuma niente icon_xd_2.gif

da 4000 iniziali (mantova) a 6000 € di valutazione finale (brescia prima e poi verona su varie pressioni) per prendere la nuova.

il senso era per dire che girando un po' e aspettando l'occasione giusta, magari ci scappa la moto che si vuole davvero ad un prezzo accessibile.

doppio_lamp_naked.gif
 
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