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Crossover: tocco o mi sdraio?
15426017
15426017 Inviato: 12 Ago 2015 13:53
Oggetto: Crossover: tocco o mi sdraio?
 

Salve ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio e della vostra esperienza.
Ultimamente sono uscito spesso con il mio cbr600rr 03, e credo sia una magnifica moto.. ma inizio a soffrire un po' la sua natura Racing. Volevo quindi trovare una moto che non mi togliesse il divertimento, che mi consentisse di portare dietro un eventuale zavorra senza patire la sofferenza per la posizione da fachiro e che si adegui alle pessime strade della mia zona. A questo proposito le crossover degli ultimi anni mi hanno incuriosito, la scelta é vasta. Premettendo che non voglio spendere un patrimonio, e che aimè Sono alto 1,70 anche abbastanza mingherlino, vorrei evitare qualcosa di alto o molto pesante per non finire sdraiato.
Cosa mi consigliereste?

P.s. Mi hanno consigliato un Honda nc700x o nc750x ma non mi convincono i pochi cv
 
15426041
15426041 Inviato: 12 Ago 2015 14:21
 

stesso problema...
l'unica moto di quel segmento con potenza dignitosa è la tiger800 stradale, non la XC.

anche s1000 XR BMW ha sella a 79,5cm che vanno bene per noi diversamente alti (io sono 169x59kg) pero' costa 6000€ piu della tiger.

la NC comunque ha la sella piu alta, e 35kw :-0 che dopo un cbr6 ti sembra di andare a piedi.
 
15426052
15426052 Inviato: 12 Ago 2015 14:33
 

Io sono....basso 1.63 per 65 kg e con la Versona sono costretto a spostare il bacino lateralmente , per appoggiare un solo piede a terra..... eusa_shifty.gif
Tempo fà ho provato l' MT09 e sono rimasto colpito dalla resa della meccanica e dalla relativa facilità di guida .
Inoltre , cosa per me abbastanza inusuale , da fermo riuscivo ad appoggiare entrambi i piedi a terra..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15426063
15426063 Inviato: 12 Ago 2015 14:50
 

cooperste ha scritto:
stesso problema...
l'unica moto di quel segmento con potenza dignitosa è la tiger800 stradale, non la XC.

anche s1000 XR BMW ha sella a 79,5cm che vanno bene per noi diversamente alti (io sono 169x59kg) pero' costa 6000€ piu della tiger.

la NC comunque ha la sella piu alta, e 35kw :-0 che dopo un cbr6 ti sembra di andare a piedi.


Ho a disposizione 5/6000€.. E sia la triumph cha la bavarese sono off-limits.
Inoltre non acquisterei il nuovo, mi orienterei su un usato "giovane".

Per quanto riguarda l'altezza sella, in un crossover le sospensioni sono più morbide rispetto a qualunque racing, ne conviene che se la mia é alta 82cm e ad esempio una nc é alta 83, una volta sopra sarò comunque più stabile su l'nc.

Il dubbio rimane icon_sad.gif
 
15426068
15426068 Inviato: 12 Ago 2015 14:58
 

con 6000€ e un po di pazienza (e 50'000 km )una tigre del 2011 la trovi icon_smile.gif va sicuramente meglio dell nc.

io la mia la pagai 7500€ (al cambio di allora) contro i 12000 del nuovo vecchia di 1 anno solo perche aveva 25'000 km.
 
15426093
15426093 Inviato: 12 Ago 2015 15:46
 

cooperste ha scritto:
con 6000€ e un po di pazienza (e 50'000 km )una tigre del 2011 la trovi icon_smile.gif va sicuramente meglio dell nc.

io la mia la pagai 7500€ (al cambio di allora) contro i 12000 del nuovo vecchia di 1 anno solo perche aveva 25'000 km.


Scaletta in dotazione? 845mm d'altezza XD
 
15426418
15426418 Inviato: 13 Ago 2015 7:22
 

84.5 è la XC icon_smile.gif quella stradale è più bassa(anche se sul listino dichiara la stessa altezza), l'ho provata,
poi l'ho vista guidare ad una ragazza che era tutto meno che alta (1.60 al massimo) e aveva montato solo la sella bassa e toccava bene. (poi con 200€ ti montano il kit che leva 2cm volendo, lei mi ha detto pero' di non averlo)



ps
io sulla mia l'ho messo...
 
15426428
15426428 Inviato: 13 Ago 2015 7:45
 

cooperste ha scritto:
84.5 è la XC icon_smile.gif quella stradale è più bassa(anche se sul listino dichiara la stessa altezza), l'ho provata,
poi l'ho vista guidare ad una ragazza che era tutto meno che alta (1.60 al massimo) e aveva montato solo la sella bassa e toccava bene. (poi con 200€ ti montano il kit che leva 2cm volendo, lei mi ha detto pero' di non averlo)



ps
io sulla mia l'ho messo...


Davvero non male, le alternative son poche
 
15426453
15426453 Inviato: 13 Ago 2015 8:23
 

cbr 600 f ( 2011/3013 ) oppure tdm 900 ,, per me " tra le tante " anche queste son 2 belle moto 0510_saluto.gif
 
15426468
15426468 Inviato: 13 Ago 2015 8:49
 

un'altra delle poche crossover su cui si poggiano i piedi a terra è la pegaso 650, ma è un' altra entry level da 48cv, arrivando dal cbr non te lo consiglio

poi un mio amico ce l'ha e ci viaggia da anni, ma era la sua prima moto
 
15426483
15426483 Inviato: 13 Ago 2015 9:14
 

cooperste ha scritto:
un'altra delle poche crossover su cui si poggiano i piedi a terra è la pegaso 650, ma è un' altra entry level da 48cv, arrivando dal cbr non te lo consiglio

poi un mio amico ce l'ha e ci viaggia da anni, ma era la sua prima moto


Sto controllando un po' di forum, la nuova nc750.. Hanno fatto qualche modifica.. Più potenza, più coppia, più spazio alle gambe e sella più stretta per un migliore appoggio..

7cv in più penso facciano la loro parte..
Quelli che l'han provata sono entusiasti..
 
15426495
15426495 Inviato: 13 Ago 2015 9:31
 

Kuroi ha scritto:
Davvero non male, le alternative son poche

Provale però queste moto, non soffermarti alle specifiche tecniche. L'altezza sella non ti dice la forma della stessa, né la larghezza di quel che ci sta sotto.

Io sono 169 e sulla Hornet (800 mm) non avevo ovviamente problemi, ma non ce li ho manco sulla Tuono 1100 (ufficialmente 825 mm) e mi ero trovato bene anche sulla Tuono V4R che ha la sella a 835 mm. Ovviamente preferisco scendere e spingere per tirarla fuori da un parcheggio. Un amico che non è molto più alto di me guida con disinvoltura la MT-09 Tracer, che ha la sella a 845 mm, e ha spesso il copilota sul sellino dietro icon_smile.gif
 
15426539
15426539 Inviato: 13 Ago 2015 10:32
 

CBR 600F
ducati multistrada 1100 S
Tiger
KTM 990 ADV (o SMT o SMR valutale, cazzutaggine e comodità)
caponord 1200
BMW GS 1100 (o prime serie 1200)

Sennò buttati sulle maxi motard tipo shiver 1200 o 750 factory o hypermotard 1100 EVO
 
15427132
15427132 Inviato: 14 Ago 2015 9:12
 

Kuroi ha scritto:
Sto controllando un po' di forum, la nuova nc750.. Hanno fatto qualche modifica.. Più potenza, più coppia, più spazio alle gambe e sella più stretta per un migliore appoggio..

7cv in più penso facciano la loro parte..
Quelli che l'han provata sono entusiasti..


la mia attuale moto : i cv sono sufficienti, specie se la prendi con il DCT che la mantiene sempre al regime di coppia giusto (pochi cv ma messi molto bene). tengo il passo tranquillamente anche di moto con il doppio di cv, sul misto ovviamente.

unici nei sono la sella , scomoda sia pilota che passeggero, si puó sostituire con sellerie artigianali ma costa e non risolvi del tutto specie per il passeggero. freni ok ma bene solo da single.

morale : ok per uso singolo, per uso in coppia e lunghi viaggi : ko
 
15427144
15427144 Inviato: 14 Ago 2015 9:31
 

scarabone ha scritto:
freni ok ma bene solo da single.


Danno problemi con più carico?
 
15427202
15427202 Inviato: 14 Ago 2015 11:32
 

l'entusiasmo quando si prova una moto dipenda da molti fattori:
- da che moto si arriva.
- che cosa si cerca
- che cosa ci si aspetta
(- per chi si scrive la recensione...)

Io mentre ero in cerca dell'erede della hornet, primad i trovare la mia zetona ho provato quasi tutte le moto del segmento che mi interessava, poi ho scelto con cuore e portafoglio.
Ho provato la fz1 fazer, 150cv, meno kg della mia.. sulla carta una gran moto ma non mi aveva per nietnte entusiasmato, cosa diversa per la tiger 1050 sport, meno cv piu kg ma moooolto piu godimento.

il comfort della sella vedo che è uno dei problemi che affligge la maggior parte di noi motociclisti, chissà perchè non cercano di venirci incontro una volta per tutte anche su moto che non sono proprio delle granturismo.

come hanno scritto altri, valuta alternative alle crossover, CBF600 o CBF1000 honda sono moto che se uno comprasse la moto solo con il cervello venderebbero più di tutti.
 
15427946
15427946 Inviato: 15 Ago 2015 15:55
 

Prova una yamaha Tracer e vedrai che di dubbi non ne avrai più. icon_mrgreen.gif
 
15428832
15428832 Inviato: 17 Ago 2015 10:48
 

Kuroi ha scritto:
Danno problemi con più carico?


no, solo che in due gli spazi di frenata si allungano e la sensazione é che il disco singolo sia scarso, devi pinzare forte. Il posteriore serve solo a correggere ma frena molto poco.
 
15439623
15439623 Inviato: 31 Ago 2015 18:19
 

Ragazzi buongiorno.
Ho finalmente avuto modo di provare la nc750x.
Mi ha fatto un ottima impressione!

Pro:
- ottima maneggevolezza, agile sia nel traffico che nel misto.
- manubrio all'altezza giusta non stanca e le vibrazioni del bicilindrico quasi non si sentono.
- strumentazione compatta ma completa con indicatore del livello carburante più il comodissimo indicatore di marcia e un computerino di bordo che da anche il CI.
- il motore spinge bene ed ha una buona spinta su tutte le marce
- i consumi sono bassissimi anche inferiori a quelli dichiarati se si va tranquilli.
- il vano nel finto serbatoio é super comodo entra il casco integrale

Contro:
- il cambio é ben calibrato a tutti i regimi, peccato che il numero di giri sia limitato a 6.500rpm. Più volte mentre guidavo é entrato il limitatore anche in modo piuttosto brusco.
- i freni sono ben dimensionati, ma in due la frenata si allunga di parecchio (con suggerito su)
- strada sterrata si, ma con qualche spesa in più, perché i parafango sono scarsetti (piccolo l'anteriore inesistente il posteriore) e la protezione motore sembra proteggere ben poco. Credo quindi che con qualche accorgimento aftmarket si possa anche azzardare un po'.
- difetti estetici? il forcellone posteriore non mi piace, e lo scarico sembra quello di un Honda cb dell'96.

Cercherò di provare le altre ma se dovessi trovare un occasione su questa hondina penso ci rifletterei su prima di farmela sfuggire 😁
 
15439646
15439646 Inviato: 31 Ago 2015 19:06
 

Kuroi ha scritto:
Ragazzi buongiorno.
Ho finalmente avuto modo di provare la nc750x.
Mi ha fatto un ottima impressione!

Pro:
- ottima maneggevolezza, agile sia nel traffico che nel misto.
- manubrio all'altezza giusta non stanca e le vibrazioni del bicilindrico quasi non si sentono.
- strumentazione compatta ma completa con indicatore del livello carburante più il comodissimo indicatore di marcia e un computerino di bordo che da anche il CI.
- il motore spinge bene ed ha una buona spinta su tutte le marce
- i consumi sono bassissimi anche inferiori a quelli dichiarati se si va tranquilli.
- il vano nel finto serbatoio é super comodo entra il casco integrale

Contro:
- il cambio é ben calibrato a tutti i regimi, peccato che il numero di giri sia limitato a 6.500rpm. Più volte mentre guidavo é entrato il limitatore anche in modo piuttosto brusco.
- i freni sono ben dimensionati, ma in due la frenata si allunga di parecchio (con suggerito su)
- strada sterrata si, ma con qualche spesa in più, perché i parafango sono scarsetti (piccolo l'anteriore inesistente il posteriore) e la protezione motore sembra proteggere ben poco. Credo quindi che con qualche accorgimento aftmarket si possa anche azzardare un po'.
- difetti estetici? il forcellone posteriore non mi piace, e lo scarico sembra quello di un Honda cb dell'96.

Cercherò di provare le altre ma se dovessi trovare un occasione su questa hondina penso ci rifletterei su prima di farmela sfuggire 😁

Non ha motore.... lo sai?
 
15439688
15439688 Inviato: 31 Ago 2015 20:01
 

fctz170 ha scritto:
Non ha motore.... lo sai?

É una moto di poche pretese e dal prezzo contenuto, é fatta per avere dei costi di gestione bassi. Prima di guidarla la pensavo come te, ma ti assicuro che sa far divertire e non impegna. A parità di modello la concorrenza costa il doppio e di "motore" cosa ti danno in più, 20/25 cv?
 
15439722
15439722 Inviato: 31 Ago 2015 20:47
 

Kuroi ha scritto:
É una moto di poche pretese e dal prezzo contenuto, é fatta per avere dei costi di gestione bassi. Prima di guidarla la pensavo come te, ma ti assicuro che sa far divertire e non impegna. A parità di modello la concorrenza costa il doppio e di "motore" cosa ti danno in più, 20/25 cv?

7000 euro non sono pochi, la concorrenza è anche la er6f e la vstroom650. 20 cavalli, uguali costi di gestione e consumi pressoche uguali non è poco. Inoltre 20 cavalli non sono pochi, è come avere un 125 dual e un enduro 250 specialistica... non c'e nemmeno il confronto
 
15439864
15439864 Inviato: 31 Ago 2015 23:40
 

fctz170 ha scritto:
7000 euro non sono pochi, la concorrenza è anche la er6f e la vstroom650. 20 cavalli, uguali costi di gestione e consumi pressoche uguali non è poco. Inoltre 20 cavalli non sono pochi, è come avere un 125 dual e un enduro 250 specialistica... non c'e nemmeno il confronto


Hai avuto modo di salirci su?
La er6f non é un crossover, e sono d'accordo sul fatto che la v-storm é un ottima candidata.
 
15439866
15439866 Inviato: 1 Set 2015 0:02
 

Kuroi ha scritto:
Hai avuto modo di salirci su?
La er6f non é un crossover, e sono d'accordo sul fatto che la v-storm é un ottima candidata.

Ho avuto modo... se per quello quel catorcio della honda di crosspver ha solo la scritta.... un crossover è la transalp o la vecchia e indimenticabile dominator... quelle sono crossover
 
15439933
15439933 Inviato: 1 Set 2015 7:42
 

Non ho mai avuto la possibilità di provarla, ma a me la Nc750 è sempre piaciuta molto. E' una moto molto pratica, ma non credo sia male da guidare, anzi. Posso essere d'accordo che considerarla crossover sia eccessivo però...

Certo venendo da un cbr ed essendo l'unica moto, forse un po' di spunto ti mancherebbe.

Non mi ricordo il tuo budget, ma tenta di provare la MT09 Tracer: la quadratura del cerchio. Veramente una moto stupenda.

0510_saluto.gif
 
15439968
15439968 Inviato: 1 Set 2015 8:39
 

io sono un pò di parte ma secondo me la NC750X la devi provare....i cv non sono molti ma sono abbastanza per divertirti e viaggiare in sicurezza, è pure vero che scendendo da una stradale secondo me non puoi fare paragoni con una enduro stradale o simili, impostazione di guida, guida reattività sono completamente diverse dalla tua, puoi dare pure un occhio alla "vecchia"crossrunner della honda, motore del vfr con 106cv e usata la trovi a buon prezzo con pochi km...ovviamente secondo me è un pochino brutta ma è una mia opinione personale.

trovi anche dei gs 1200 a prezzi limite però con molti kmoppure dovresti restare su una touring stradale che sono poco differenti dalla tua e comunque trovi i cv che cerchi (bandint 1250 travel ad esempio ecc...)

ciao
 
15440095
15440095 Inviato: 1 Set 2015 11:01
 

come ho gia scritto nel topic della NC750... qualche settimana fa ne ho vista una viaggiare su un misto veloce con un ritmo esagerato, con 55cv puoi divertirti.

avrei dovuto far graffiare il mio 4 cil per starle dietro (e mettere a serio rischio la patente)... e ho quasi 100cv in piu.
 
15440218
15440218 Inviato: 1 Set 2015 13:12
 

cooperste ha scritto:
come ho gia scritto nel topic della NC750... qualche settimana fa ne ho vista una viaggiare su un misto veloce con un ritmo esagerato, con 55cv puoi divertirti.

avrei dovuto far graffiare il mio 4 cil per starle dietro (e mettere a serio rischio la patente)... e ho quasi 100cv in piu.


Fondamentalmente mi riferivo a questo, nelle mie strade dove il 70% delle curve sono tornanti stretti quella moto riesce a darti una guida allegra senza costringerti a buttarti da un lato all'altro della carena..

E credo che se dovessi guardare altri modelli che ancora non abbiamo citato anche un f700gs é un ottimo prodotto, prezzo a parte.
 
15440239
15440239 Inviato: 1 Set 2015 13:34
 

Kuroi ha scritto:
Fondamentalmente mi riferivo a questo, nelle mie strade dove il 70% delle curve sono tornanti stretti quella moto riesce a darti una guida allegra senza costringerti a buttarti da un lato all'altro della carena..

E credo che se dovessi guardare altri modelli che ancora non abbiamo citato anche un f700gs é un ottimo prodotto, prezzo a parte.

perché non valuti una moto realmente reattiva e in grado di garantire cambi di direzione realmente veloci? tipo DUKE690 R? se sei in zona montana quella è davvero una lama.

P.S. io quando riesco ad avere 7 mila euro prendo la NUDA900R
 
15440280
15440280 Inviato: 1 Set 2015 14:14
 

fctz170 ha scritto:
perché non valuti una moto realmente reattiva e in grado di garantire cambi di direzione realmente veloci? tipo DUKE690 R? se sei in zona montana quella è davvero una lama.

P.S. io quando riesco ad avere 7 mila euro prendo la NUDA900R


Vivo nel messinese, mare a nord e subito montagna a sud. Strade messe molto male con improvvisi avvallamenti (più volte mi sono trovato i gioielli infranti sul serbatoio per gli avvallamenti improvvisi..) icon_confused.gif
 
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