Sono stati molto genitli e mi hanno risposto alla mail, vi riporto la risposta alle domande:
"1. Per quanto riguarda la parte assicurativa, circa la moto il documento di Dichiarazione di scarico di responsabilità ufficialmente prevede una responsabilità del partecipante anche per i danni causati alla moto concessa in comodato. In realtà è questa una clausola stringente voluta dall'azienda per poter eventualmente avvalersi su chi compie fatti e gesti inconsulti con la moto affidata. Una tutela per colpire chi facesse un uso improprio e scriteriato della moto nel corso della giornata. Per quanto riguarda eventuali danni occorsi dall'uso normale e cosciente della moto nello svolgimento del corso come una scivolata o una piccola caduta, l'azienda non si avvarrà di questa disposizione. E confermiamo che non è mai accaduto nella storia dell'Academy di dover imputare alcunché a nessuno.
Per quanto riguarda il pilota, viene stipulata una assicurazione infortuni derivanti dalla partecipazione al corso tramite l'ente di promozione sportiva AICS.
2. l'abbigliamento tecnico è personale ed è a cura di ciascun partecipante. Sarà sufficiente avere casco e guanti da moto, stivali possibilmente con suola "carro armato" così come giacca e pantaloni con protezioni. Questa dotazione è quella indicata per la migliore protezione del piota nel corso degli esercizi e della guida in fuoristrada. Eventuali difformità (tranne casco e guanti) potranno essere prese in considerazione per autorizzare la partecipazione dove tuttavia il pilota dovrà assumersi sue dirette responsabilità per i danni personali eventualmente incorsi."
Io non ho stivali da moto, ma solo delle scarpe\stivaletto tecniche con rete mettallica nella suola, la protezione malleoli e poco più... andranno bene!?
KIMO ha scritto:
Costo?
No perchè...io la vedo così...faccio una media di come utilizzo il mezzo.
Da lì parto a capire accessori da montare e cose utili da fare.
Se dici che di off non te ne frega nulla.. padroneggi una cosa inutile spendendoci soldi? bah...
Come avere una ss, non avere il minimo interesse ad andare in pista, ma spendere 2000€ per 2 giornate di corso....
Il costo sarebbe di 300€.
Ovviamente pure io ho preso la moto e l'ho accessoriata in base all'utilizzo che ne faccio ma il punto non è quello...
Il primo aspetto sarebbe provare per una giornata una esperienza nuova
Il secondo aspetto è che ritengo più propedeutica la guida in off rispetto alla guida in pista per migliorare aspetti per me importanti come la gestione del peso della moto a bassa velocità, l'equilibrio su fondi difficili, ecc...
La V-Strom, anche la mia 650, non è una moto leggera anche se una volta in movimento il peso è facile da gestire ma capitano spesso situazioni dove solo o in coppia a pieno carico mi trovo a gestirla alle basse velocità. Basta pensare al traffico cittadino o quando c'è una strada bianca per raggiungere una spiaggia e magari devi parcheggiare in un prato. Sono tutte situazioni dove me la sono sempre cavata ma devo ammettere che sono proprio le situazioni dove devo impegnarmi di più per non cadere.
Da queste considerazioni ho sempre visto l'off come un ottimo allenamento.