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Strano rumore intermittente dal posteriore
16162164
16162164 Inviato: 10 Giu 2020 0:25
Oggetto: Strano rumore intermittente dal posteriore
 

Ieri prima di iniziare la stagione con il mio gs 500 ho controllato il serraggio dei vari bulloni.
Appena ho iniziato a girare ho riscontrato un rumore intermittente proveniente dal posteriore, non capisco se siano i freni o cosa, ho provato a muovere la ruota posteriore con le mani e in un punto c'e' piu resistenza.
cosa puo' essere?

p.s se non ricordo male prima di controllare il serraggio non sentivo nulla
 
16162169
16162169 Inviato: 10 Giu 2020 5:01
 

Non č che hai stretto troppo il dado ruota ed hai rotto i cuscinetti?
Oppure senti un fischio? Perchč potrebbero essere, altrimenti, il rumore tra disco e pastiglia (se la tua moto ha il disco posteriore, non ricordo) oppure la catena di trasmissione troppo tirata.

Insomma le cose da controllare sono molte.
 
16162198
16162198 Inviato: 10 Giu 2020 8:06
 

Ciao .
Soprattutto se la moto ha subito un periodo di fermo relativamente lungo ( ma non solo ) , non sarebbe male verificare se il pistoncino della pinza posteriore scorre in sede correttamente .
Idem per il livello olio nella vaschetta relativa che , se troppo alto , potrebbe impedire il completo rientro in sede del pistoncino .
Altra cosa da controllare č sicuramente la finale .
Una catena un po' "vissuta" potrebbe aver ceduto maggiormente in alcuni punti e meno in altri .
E se il tensionamento della stessa non ha tenuto conto di questo , girando la ruota avvertirai una resistenza non uniforme .
Anche l' allineamento ruote non corretto causa un effetto simile .
Per questo andrebbe almeno verificata la simmetricitą dei registri tensionatori sul forcellone .
Infine , quando parli di verifica dei serraggi , intendi un canonico controllo con la chiave dinamometrica ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16162316
16162316 Inviato: 10 Giu 2020 12:43
 

purtroppo non ho chiavi dinamometriche, ho solo applicato un po di forza per svitare e un po per avvitare per controllare che non perdessi qualche bullone in marcia insomma.
ho notato anche che ruotando la ruota con le mani ad un certo punto c'e' piu' resistenza
 
16162329
16162329 Inviato: 10 Giu 2020 13:04
 

Continuo a pensare che sia un problema di cuscinetti.
Non usarla e portala da un meccanico.

Oppure hai la ruota posteriore non perfettamente dritta.

Evitiamo di fare il "fai-da-te" se non sappiamo che stiamo facendo, se ti si blocca la ruota posteriore in marcia o ti si dovesse rompere la catena poi ci racconti...
 
16162365
16162365 Inviato: 10 Giu 2020 15:15
 

oggi , scoprendo che il rumore proviene dalla parte sinistra della moto l' ho messa su cavaletto centrate , ho messo a prima e l'ho fatta girare, e in alcuni tratti la catena batteva sul passacatena, quindi deduco che il rumore intermittente provenga da li, pero' non capisco perche' anche a moto ferma facendo girare la ruota posteriore con le mani in un punto specifico incontro piu' resistenza
 
16162371
16162371 Inviato: 10 Giu 2020 15:31
 

Michele09 ha scritto:
oggi , scoprendo che il rumore proviene dalla parte sinistra della moto l' ho messa su cavaletto centrate , ho messo a prima e l'ho fatta girare, e in alcuni tratti la catena batteva sul passacatena, quindi deduco che il rumore intermittente provenga da li, pero' non capisco perche' anche a moto ferma facendo girare la ruota posteriore con le mani in un punto specifico incontro piu' resistenza



Forse perchč la catena č alla frutta ?
Una delle ipotesi menzionate poco sopra , cioč che la catena abbia ormai dato .
Con la moto sul centrale ed il motore ( spento , ovviamente ) in folle , fai girare la ruota posteriore a piccoli step , verificando ogni volta la tensione della catena .
Se vi sono evidenti differenze fra uno step e l' altro vą sostituita , insieme col resto della finale .
La resistenza che avverti potrebbe derivare da alcune maglie che iniziano a grippare , oppure proprio dall' allungamento non uniforme subito dalla catena .
Ad ogni modo , il serrare la bulloneria senza dinamometrica č una pessima abitudine , accettabile se chi interviene ha molta esperienza ( e sensibilitą ) .
Diversamente , non č impossibile avere problemi come quello ipotizzato da "CBR" .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16162381
16162381 Inviato: 10 Giu 2020 15:57
 

Dopo quanto detto č la catena alla frutta.
 
16162383
16162383 Inviato: 10 Giu 2020 15:58
 

alla fine piu' che serrare ho controllato che nessun bullone fosse lento infatti non ho applicato nemmeno forza
 
16162393
16162393 Inviato: 10 Giu 2020 16:20
 

Michele09 ha scritto:
alla fine piu' che serrare ho controllato che nessun bullone fosse lento infatti non ho applicato nemmeno forza



OK .
Esegui il test sull' usura della catena .
A me č capitato di subire un salto di catena in velocitą e ti assicuro che non č una bella esperienza .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16162408
16162408 Inviato: 10 Giu 2020 16:58
 

Mamma mia come e'ridotta male la catena, e pure prima di farla tirare non me ne ero proprio accorto.
In alcuni punti e' molto lenta in altri non si muove proprio talmente che e' tirata.

Prima era molto lenta quindi probabilmente non si sentiva questo problema.
P.s
per la catena ne ho trovate due allo stesso prezzo (50 euro) la differenze e' che una ha gli o ring l' altra gli X-ring
quale mi consigliate? quella con X-ring c'e' scritto che e' specifica per aprilia pegaso 650ie. ma alla fine ha le stesse misure della gs 500, va bene ugualmente o potrei avere problemi?
 
16162425
16162425 Inviato: 10 Giu 2020 17:56
 

Se le misure sono quelle della tua moto , vai di X-ring che non sbagli .
Mi permetto comunque di consigliarti la completa sostituzione della finale tutta .
Anche se pignone e corona apparissero ancora buoni , č certo che lavorando con una catena nuova ne ridurrebbero drasticamente la durata .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16162481
16162481 Inviato: 10 Giu 2020 22:00
 

Senza offesa, mi sembra evidente da come scrivi che non hai la necessaria competenza per valutare la situazione. Siccome parliamo di cose da cui dipende la sicurezza tua e degli altri, porta la moto da un meccanico e fai fare a lui.

ciao

WK
 
16162540
16162540 Inviato: 11 Giu 2020 0:54
 

fatta controllare ad un meccanico e ad occhio mi ha detto che la catena e' andata. La portero' appena mi arriva l'olio per le forcella dato che faro' anche i paraolip alle forcelle.

non ci mettero' mai mani io personalmente, se non per fare il classico tagliando olio+filtro olio
 
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