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Non riesco a svitare collettore marmitta piaggio free
16161759
16161759 Inviato: 8 Giu 2020 20:20
Oggetto: Non riesco a svitare collettore marmitta piaggio free
 



Salve non riesco a svitare il collettore... Perché non c'è proprio spazio per infilare il bussolotto della chiave a tubo... Ho già smontato la fiancata, come devo fare?

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16161767
16161767 Inviato: 8 Giu 2020 20:33
 

Perché non è un lavoro che si fa con la chiave a tubo.

Ti ci va una chiave forchetta-anello (quella che la gente chiama -sbagliando- "chiave inglese"), o meglio ancora bussola e leva, con eventuale snodo e prolunga.

Insomma, ci va qualche attrezzino in più rispetto al set d'emergenza che danno col motorino icon_wink.gif Chiedi a qualche amico più fornito per stavolta, ma se hai intenzione di lavorare più spesso è meglio investire qualche soldo in un set attrezzi base.

Per semplificarti il lavoro spruzzaci anche un po' di WD-40, Svitol o quel che riesci a trovare. Sul filetto eh, non tutto intorno, sennò scappa la chiave e si stonda il dado, poi sì che è un problema da togliere.
 
16161770
16161770 Inviato: 8 Giu 2020 20:39
 

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Prolunga, snodo e bussolotto, ho provato in tutte le combinazioni e metodi ma niente... Ho provato a mettere solo il bussolotto senza niente e nemmeno solo lui c'entra....
 
16161771
16161771 Inviato: 8 Giu 2020 20:40
 

Quello a destra ci son riuscito, quello a sinistra niente
 
16161794
16161794 Inviato: 8 Giu 2020 22:53
 

chiave stella e fissa, tanto WD40 ed eventualmente si possono scaldare o raffreddare

0510_saluto.gif
 
16161824
16161824 Inviato: 9 Giu 2020 1:08
 

Chiave forchetta-anello, già. Anche aiutandosi con un colpo di martello, ma occhio che la chiave sia ben ferma, se stondi quei dadi è un problema.

Come misura estrema si può far scaldare per bene lo scarico (basta che ti fai un giro) e poi spruzzare dell'acqua fredda sul bullone. Così diventa facilissimo, puoi farlo quasi a mano.

La terrei come ultima risorsa, però: gli scarichi da cinquantini sono piuttosto sottili, e i prigionieri pure... eusa_shifty.gif
 
16161886
16161886 Inviato: 9 Giu 2020 10:31
 

E' lavoro da fare con chiave poligonale professionale... dei soliti marchi noti cosi non rovini nulla, o anche a pipa a esagono, dopo aver lasciato agire svitol pulisci il dado con sgrassatore. Quando vedi ossidazione dei dadi è bene spruzzarci lo svitol diverse volte e asciarlo agire tutta la notte e provare anche il giorno seguente. Ma non mi sembra il tuo caso, di ossidazione mi pare non ce ne sia, ma lo svitol sul filetto mandacelo sempre.
 
16162048
16162048 Inviato: 9 Giu 2020 19:33
 

Fatto con chiave forchetta e anello come dice Tommy.
 
16162049
16162049 Inviato: 9 Giu 2020 19:35
 

Ottimo! 0509_campione.gif
 
16162082
16162082 Inviato: 9 Giu 2020 21:40
 

Purtroppo mi sono accorto che un prigioniero (attacato al motore) è storto, penso anche la staffa sulla marmitta, quindi fatica ad entrare il collettore e comunque non combacia bene... Che faccio?
 
16162083
16162083 Inviato: 9 Giu 2020 21:43
 

Aiuto Tommy, un prigioniero è veramente storto
... Raddrizzo con pinza? Oppure si possono sostituire?
 
16162087
16162087 Inviato: 9 Giu 2020 21:58
 

Si possono sostituire: per smontarli usa il metodo dado-controdado.

(metti un dado, lo avviti per un po', poi ci metti un altro dado sopra, li stringi uno contro l'altro e infine sviti quello più in basso)

Persi per persi ha senso provare a raddrizzarli, ma da smontati, che se si spezzano dentro poi è un casino.

Se non trovi il ricambio puoi fabbricarteli con una vite lunga in alluminio con lo stesso passo, basta tagliare via la testa (si formerà un bordino, lo puoi sistemare avvitando e svitando più volte un dado in inox).
 
16162107
16162107 Inviato: 9 Giu 2020 22:57
 

Grazie, non ho capito però il prigioniero come è agganciato al blocco... Se potessi spiegare più dettagliatamente...

Mentre per quanto riguarda i due attacchi per sorreggere la marmitta sul motorino, le viti non si avvitano, mi sa che non ci sono più i dadi dietro, come faccio? Perché per smontare non ho dovuto tenere fermo alcun dado, probabilmente perché incastrato dall'altro lato, ma è una posizione scomoda, dover incastrare dadi dietro, non so che fare
 
16162149
16162149 Inviato: 9 Giu 2020 23:12
 

Il prigioniero è solo avvitato.

In pratica sul blocco c'è un foro filettato, mentre il prigioniero è come una vite senza però la testa. Quindi, da un lato si avvita nel blocco, dall'altro ci avviti i dadi dello scarico.

Non ho idea di come siano gli attacchi della staffa dello scarico, la cosa migliore è togliere di mezzo lo scarico e provare ad avvitare le viti della staffa da sole. Le infili, senti come girano, se fanno presa, magari tasti dietro con la mano...
 
16162150
16162150 Inviato: 9 Giu 2020 23:23
 

Ok ho capito tutto dei prigionieri.

Invece per le staffe, sono sicuro che sull'aggancio sul motorino, dietro ci sono dadi incollati (o comunque fissi), però se ne sono andati sia i filetti delle viti sia i dadi. Adesso le viti nuove le ho, soltanto non so come fissare dietro i dadi, addirittura per uno dei dadi dovrei smontare il paragrafo, non riesco ad accedere se no...
 
16162152
16162152 Inviato: 9 Giu 2020 23:29
 

Credetemi non so proprio che fare, verso agosto lo devo vendere e scade pure l'assicurazione.
Ho notato che sfiatava dal collettore, un dado non era avvitato fino in fondo, lo avviato e si deforma tutto oltre al dado spanato...

Decido di tirar giù la marmitta per fare tutto per bene, e al momento di rimontarla le staffe di supporto non hanno più i dadi fissati dietro e quindi le viti non si avvitano...


CHE BARBA
 
16162154
16162154 Inviato: 9 Giu 2020 23:48
 

markibox48 ha scritto:
dietro ci sono dadi incollati (o comunque fissi), però se ne sono andati sia i filetti delle viti sia i dadi. Adesso le viti nuove le ho, soltanto non so come fissare dietro i dadi
Puoi provare a rifare il filetto. Se hai fortuna basta fare un po' di avvita-svita con una vite in inox.

Sennò ti ci va un maschio per filettare. Se pensi di fare lavori del genere in futuro prendi un set per filettare (maschi e filiere), si ripaga dopo una o due volte che lo usi.

Altrimenti, vite più lunga e altro dado dietro. Quelli "incollati" saranno di sicuro saldati, quindi da lì non si muovono, a meno che non li tagli col flessibile.
 
16162162
16162162 Inviato: 10 Giu 2020 0:19
 

Vi spiego, questi dadi che servono a fare avvitare le viti, che sono fissati dietro i due fori sul motorino,

**(dove infilare le viti prima nei fori della marmitta e poi nei fori del motorino, sfruttando il dado dietro per avvitare) **

Non ci sono più, gli ho persi... Non so come rimettere sti dadi, dovrei smontare il parafango e ruota, inoltre non so nemmeno come fissarli...
 
16162325
16162325 Inviato: 10 Giu 2020 12:54
 

Ah, quindi non erano fissati, per cui quando hai tolta la vite sono caduti giù ed è rimasto solo il foro. No? eusa_think.gif

Se è così devi recuperarli, non è che puoi lasciarli che vanno in giro, che magari ti finiscono sotto le ruote e ti fanno sbandare, o li spari in faccia a qualcuno.

Per stringerli se non ho capito male la situazione, semplicemente tieni il dado fermo con una chiave forchetta-anello o un'altra bussola, e poi stringi davanti.
 
16162386
16162386 Inviato: 10 Giu 2020 16:05
 

Perfetto ho risolto!!!! Pronto per essere venduto e cedere il posto a un 125 full Power
 
16162404
16162404 Inviato: 10 Giu 2020 16:46
 

Prima di comprarlo procurati il manuale d'officina e studiatelo, non si sa mai... icon_asd.gif
 
16162493
16162493 Inviato: 10 Giu 2020 22:49
 

Certo, il problema è trovarne uno conservato per più di 20 anni
 
16162494
16162494 Inviato: 10 Giu 2020 22:50
 
 
16162534
16162534 Inviato: 11 Giu 2020 0:18
 

0509_up.gif doppiolampgreen.gif
 
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