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Problemone cbr 600 rr 2003,non si accende!
16159868
16159868 Inviato: 1 Giu 2020 18:07
Oggetto: Problemone cbr 600 rr 2003,non si accende!
 

Ciao a tutti,mi chiamo Pietro e sono nuovo qui sul forum..vi prego di avere pazienza e di leggere quanto sto per scrivere sperando di non tralasciare alcun dettaglio e che mi aiutiate a trovare una soluzione..questo sabato io e la mia ragazza siamo partiti alla volta di torino per andare a comprare la sua nuova giacca(una dainese rossa bellissima), la moto è partita come sempre e abbiamo percorso circa un'ora tra buche e velocità limite..temperatura esterna 36 gradi,la moto rimaneva tra i 75 e gli 80 in marcia e intorno ai 95 e i 100 ai semafori,nulla di instabile sui valori comunque,finiamo in 30 minuti di prendere la giacca e ripartiamo(parte come un orologio)dopo una mezz'ora ci fermiamo a prendere un caffe e ripartiamo per andare a casa,la partenza è di nuovo impeccabile..nella strada del ritorno mi ritrovo con una tacca di benzina alchè mi fermo a mettere 5 euro e le tacche salgono a 3..la moto riparte senza problemi e arrivo davanti a casa..metto la folle,mi giro a parlare con la ragazza e la moto si spegne da sola,temperatura 107 gradi..provo a farla ripartire come da manuale honda...dopo 5 tentativi riparte,io esulto e faccio i salti di gioia..la moto si spegne di nuovo(non sto a dirvi la depressione)a questo punto la metto in garage e aspetto che si raffreddi,sposto il radiatore,tolgo le candele e noto che la 3 è bagnata..decido di dare una pulita alla vecchia maniera(so che non si dovrebbe fare ma ero disperato)rimonto le candele e..riparte! Per poi spegnersi in 2 minuti.
Prova e riprova ma nulla..
Tolgo le candele e sono tutte bagnate..
Completamente demoralizzato penso subito alle candele nuove...compro 125€ di candele,le monto e nulla,non parte.
Sono disperato..per favore qualcuno mi aiuti 😱😭
Ho escluso :
La batteria che è super carica
Candele (arriva corrente)
fusibili sono tutti in ordine

A questo punto pensavo alla pompa benzina o al relè d'accensione..come faccio a verificare?
Quando metto la chiave e la giro,il quadro si accende come sempre,tasto rosso di emergenza a posto,schiaccio per accenderla e sento solo il motorino di avviamento che gira a vuoto..non sento però lo zzzzzz della pompa dell'olio...
Aiuto
 
16159891
16159891 Inviato: 1 Giu 2020 19:43
 

Ciao, se accendendo il quadro non senti girare la pompa della benzina o hai la pompa bloccata quindi fa sostituire oppure non arriva tensione alla pompa, le cause possono essere il relè che comanda la pompa oppure qualche filo rotto o contatto ossidato. Controlla se arriva tensione alla pompa magari con una lampadina da montare al posto della pompa
 
16159894
16159894 Inviato: 1 Giu 2020 19:51
 

Esatto, se non senti il rumore della pompa verifica con un tester se vi arriva corrente per cominciare, e una controllata al fusibile dell' iniezione.
 
16159910
16159910 Inviato: 1 Giu 2020 20:40
 

Non girare mai con la moto in riserva, se la pompa pesca dal fondo impurità, dopo 17 anni è facile che ci siano, intasi il filtro ed e facile che si spenga.
Smonta il serbatoio, svuotalo e verifica il filtro sulla pompa e che non ci sia presente della ruggine, fai un pieno di benzina pulita. in bocca al lupo.
 
16159957
16159957 Inviato: 1 Giu 2020 23:03
 

Grazie a tutti!domani smonto la pompa della benzina e vi faccio sapere
 
16160094
16160094 Inviato: 2 Giu 2020 18:24
 

Ciao a tutti,oggi ho smontato mezza moto,ho controllato i relè ed erano a posto,ho tolto il serbatoio ed esaminato la pompa della benzina,nella parte esterna(dove si avvita ecc) era sporca di quella che mi è sembrata benzina e polvere...sintomo della guarnizione che tiene poco..ho pulito tutto,cavi ecc,ho rimesso la guarnizione controllando che non si pizzichi,metto del riattivante per contatti sul connettore della pompa benzina...accendo il quadro...e funziona come prima! Si sente il tipico ronzio...faccio per metterla in moto,parte al primo colpo ma vedo uscire del fumo azzurrognolo/bianco uscire dallo scarico e la moto sembra che vada a 3..penso alle candele(nuove)ancora bagnate dalle prove fatte i giorni prima..allora smonto il radiatore e tolgo ogni singola candela...l'unica bagnata era quella sotto la prima pipetta...
Pulisco tutto... Rimonto con grande fatica...parte senza fumo bianco ma la moto sembra che galoppi..ho provato a fare qualche metro ma "singhiozza"...cosa devo fare?le candele sono da sostituire? Pipette?come lo capisco?
 
16160096
16160096 Inviato: 2 Giu 2020 18:26
 

Aggiungo che il minimo è veramente basso(girando a 3 mi viene da pensare che sia scontato) e la rotella è già al suo limite..più di così non gira(non vorrei arrivare ai corpi farfallati e ritarare il minimo)
 
16160480
16160480 Inviato: 3 Giu 2020 20:44
 

Potrebbe essere che gli iniettori si siano intasati e non spruzzano la quantità di benzina giusta. Bisogna smontarli e pulirli con aria compressa facendoli lavorare, li alimenti con una batteria a 12 volt collegando un polo e con l'altro tocchi il polo a intermittenza piuttosto rapidamente, non collegarli di continuo alla batteria perché rischi di bruciare l'avvolgimento che hanno all'interno. In questa maniera riuscirai a pulirli e a farli lavorare correttamente
 
16160984
16160984 Inviato: 5 Giu 2020 11:21
 

Grazie della risposta,appena torno in garage provo come mi hai detto(non ci ho pensato poiché immaginavo comparisse la spia FI sul cruscotto in caso di iniettori compromessi),intanto ho ordinato la pompa benzina,questa ha smesso di funzionare di nuovo dal nulla...parlando con un meccanico mi ha anche consigliato di togliere la centralina aggiuntiva pc3,essendo posizionata sotto il sedere della zavorrina ed essendo lo scarico sotto codone non vorrei che si sia surriscaldata..vi aggiorno,grazie ancora
 
16162669
16162669 Inviato: 11 Giu 2020 11:59
 

Ciao a tutti,ho seguito passo a passo cosa mi chiedeva il manuale d'officina Honda per il modello della mia moto,cbr 600 rr 2003,controllato quindi:
Fusibile principale da 30 (ok)
Fusibile secondario da 10 (ok)
Cablaggio connettore manubrio destro(quello con il tasto rosso) (ok)
controllato la pompa benzina (ok)
controllato relè motore e relè carburante (entrambi ok)
controllato connettori relè luci,carburante,motore (ok)
controllato sensore angolare (quello che blocca l'afflusso di carburante in caso di incidente) (ok)
controllato connettore che va alla pompa benzina (non mi dava corrente in uscita)...[e qui ho cominciato la ricerca del problema]
visto che tutti gli altri passaggi sono risultati a posto,testandoli più volte per esserne sicuro,il manuale d'officina mi dava come ultimo step il controllo ECM,e qui sono dolori ho pensato 😂...seguendo passo a passo il manuale ho tolto il relè motore e sul rispettivo connettore ho creato un "ponte"con un cavetto,esso collega i due poli del filo rosso e bianco e bianco e nero..da li ho tolto la centralina ECM e ho controllato che arrivasse tensione al pin n 16 del connettore grigio ...e di corrente ne arrivava,12.10 v ... Il prossimo passo è stato controllare il pin 4 e il pin 18 del connettore nero in modo da verificare la linea di massa..e nulla,mi dava in entrambi i pin continuità,quindi sul manuale mi suggerivano di cambiare ECM..
Ero già pronto con il telefono in mano per chiamare un ragazzo che vendeva la centralina quando..lampo di genio..
Ricollego la centralina aggiuntiva pc3 e la pompa benzina parte senza problemi...
Secondo voi come mai?sostituisce la parte "carburante" che la centralina originale non riesce a gestire?
 
16162806
16162806 Inviato: 11 Giu 2020 21:59
 

La centralina aggiuntiva varia i dati tra centralina e iniezione - accensione ma non fa funzionare la pompa benzina
 
16162972
16162972 Inviato: 12 Giu 2020 13:08
 

Allora non so proprio cosa possa essere..ora funziona 🙁
 
16163458
16163458 Inviato: 14 Giu 2020 22:07
 

stasera ho fatto un esperimento,magari può essere d'aiuto a qualcuno che ha il mio stesso problema e si imbatte in questo post...
Avevo dei dubbi sulla mia centralina..ora ne ho la certezza..è difettosa...il test che ho fatto stasera è semplice e conferma il mio sospetto che la centralina aggiuntiva bypassi il problema della ECU,la centralina della moto;
Come molti sapranno la PC3 ha connettori per gli iniettori e per il sensore TP...ora,se scollego tutti i connettori PC3 (come se eliminassi la centralina aggiuntiva) la moto non fa partire la pompa benzina(non arriva corrente in uscita dal cavo che va a collegarsi al connettore della pompa benzina) ma la spia MIL non da alcun errore..scollego il sensore TP,giro la chiave,nessun errore,stessa cosa con il sensore MAP...premetto che ho controllato il pulsante rosso e il cavalletto abbassato senza i quali ovviamente non si accenderebbe la spia MIL..
Ora,dopo questa fase iniziale dell'esperimento decido di prendere i due cablaggi della centralina PC3 che vanno uno a collegarsi direttamente al sensore e l'altro a collegarsi al connettore originario...accendo il quadro e..la pompa benzina parte,nessun errore MIL...spengo,stacco il sensore MAP,riaccendo ed ecco che la spia MIL lampeggia una volta ad indicare il sensore guasto o interrotto,lo riattacco e stavolta decido di togliere il connettore PC3 dal sensore TP lasciando però il secondo cablaggio della PC3 collegato al connettore originario...giro la chiave ed ecco che mi da 8 lampeggi MIL...segnala quindi il sensore TP difettoso o interrotto...
Ora,sperando che si sia capito qualcosa...
Credo proprio che i connettori della PC3 collegati al sensore TP facciano da ponte agli errori della ECU..
Domani un amico mi presta la sua centralina..vediamo se la mia teoria è corretta...
 
16163681
16163681 Inviato: 15 Giu 2020 15:35
 

Con candele bagnate e la corrente che arriva alle candele, temo possa essere il depressore, è un cilindretto attaccato al lato del flauto degli iniettori al cui interno c'è una membrana, se questa è bucata piscia benzina direttamente dentro ai cilindri, per provarlo devi staccare il tubetto in arrivo dai cilindri e con la moto settata su on, quindi cono pompa accesa dovresti vedere se esce benzina o no.
I sintomi sono che a bassi regimi sembra che vada a 3 cilindri e consuma un sacco di benzina, poi ovvio l'odore dallo scarico è benzina pura.
Se è questo il problema non usare più la moto, cambialo e poi fai un cambio olio che magari della benzina è trafilata fino all'olio motore.
 
16163929
16163929 Inviato: 16 Giu 2020 12:40
 

Ciao! Il depressore non credo ci sia sulla mia moto...cbr 600 rr 2003 ad iniezione,con 8 iniettori primari e secondari..
Oggi ho scambiato le centraline,dove prima il multimetro non mi dava nessun valore ora invece è tutto ok..quindi come pensavo,centralina difettosa...resta il fatto che non sento partire la pompa benzina..devo riprogrammare la chiave immagino 😬
 
16168133
16168133 Inviato: 3 Lug 2020 9:01
 

Ciao!
spero che possa essere utile a tutti la mia esperienza,alla fine era la centralina andata...l'ho sostituita,ho regolato il sensore tp con l'ausilio di un multimetro e una volta fatto rientrare il voltaggio negli standard a manopola chiusa e manopola aperta...ho acceso la moto ed è ripartita perfetta!
 
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