allora, da possessore di cb300r (stavo per prendere una cb500f) ti dico la mia.
la cb300r è una moto più moderna e curata, non ci piove, design, forcella, pinza freno radiale anteriore, fari e frecce led, pesa 40kg in meno e qualcosa mi dice che nel misto stretto guidando sportivamente rigorosamente da soli, si comporta meglio.
chiaramente paga il fatto che il motore è meno potente e regolare nel funzionamento (inevitabilmente ai bassi giri ha un certo on off e vibrazioni essendo mono), rispetto al 471 bicilindrico che è molto regolare e privo di on off
la cb500f è più comoda per viaggiare e si comporta meglio in due, ovviamente da nuova ha un prezzo a mio avviso decisamente troppo vicino alla ben più potente suzuki sv650.
se i 500€ tra la cb125r e la cb300r sono pochi perché la potenza aumenta praticamente di 3 volte, i 500€ tra cb500f e sv650 sono pochi perché la potenza passa da 48 a 75cv, la cb500f secondo me ora come ora ha senso prenderla usata, nuova non la comprerei mai perché con l' 8% in più prendi la sv650 che ha ben altre prestazioni
cb500r? si sarebbe stata perfetta ma a quel punto costerebbe troppo, sui 6500€ e per quei soldi pretendo sui 70cv non 48
ah, le prestazioni rilevate dai test su internet (lascia perdere i video su youtube) sono
cb300r 0-100 in 6.7 e vmax reale 139 (ma io ho messo il pignone con un dente in più e sicuramente ora raggiunge i 145 effettivi), consumi medi reali difficilmente scendono sotto i 30km/l, è la moto non 125 dai consumi più bassi che ci siano mi sa
cb500f 0-100 in 5.9 e vmax reale 169, i consumi sono leggermente superiori alla cb300r ma ottimi comunque, i 30km/l sono possibili con una guida tranquilla, consuma meno delle 300-400 bicilindriche
se hai in mente di viaggiare regolarmente con un passeggero vai di cb500f ma se ami il design della cb300r ti capisco