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Inviato: 27 Mag 2020 11:34
Oggetto: Problema avviamento garelli city four 150
Buongiorno,
A settembre 2019 ho acquistato un garelli city four 150 del 2011 ad un prezzo stracciatissimo da usare prevalentemente per la città come secondo veicolo a due ruote , ovviamente mi aspettavo di tutto e di più da questa cosa cinese.
Prima di acquistarlo l'ho provato : impianto elettrico OK , freni OK , sospensioni OK ma qualche gioco di qua e di là e la sensazione di essere in totale insicurezza , però dato il fine ho deciso di acquistarlo comunque.
Ha detto del proprietario nessun difetto e/o malfunzionamento.
Una volta acquistato ed assicurato ho deciso di provare a fare un giro di 15km per vedere se effettivamente era tutto a posto. Dal giro non noto niente di che , se non la spia "FI" mai vista prima d'ora, iniziare a lampeggiare ogni tanto , dal manuale tecnico sembrava risulta essere la spia dell'iniezione ed ogni sequenza di lampeggio è segnale di un guasto, ma che ovviamente sul manuale non viene riportato il guasto in base alla sequenza.
Dopo 3 giorni di utilizzo il primo problema, in pratica non viene caricata la batteria e quindi sono rimasto a piedi per ben 4 volte, inizialmente ho cambiato la batteria pensando fosse vecchia, poi provando col multimetro ovviamente una volta in moto non caricava. E quindi ho iniziato a girare con una batteria sempre carica nel bauletto.
Dopo 1 giorno esco per andare a sentire il discorso dello statore col mio meccanico e nel tragitto ho preso un dosso ai 30kmh e da qui l'odissea , lo scooter si è spento. Accostando ho iniziato a spedivellare ma niente, l'avviamento elettrico girava ma senza dar spunto al motore per accendersi e da qui inizio a fare i controlli :
- Tensione 11,8 regolare
- Benzina a 1.5bar di pressione , cambiata la pompa sempre 1.5
- Prova iniettore a banco spruzzi regolari
- Candela scintilla
- Benzina arriva all'iniettore e questo la spruzza
- Impianto elettrico OK
- Switch al cavalletto OK
- Compressione OK (sentita dallo scarico)
Ho provato a spruzzare anche l'etere dall'aspirazione ma niente , sembra quasi che vada in moto ma non ha abbastanza spunto per partire.
Oggi a distanza di mesi ho riprovato a far tutti i controlli , una cosa che mi ha fatto strano è che la candela è completamente asciutta , ma come fa ad essere asciutta se l'iniettore spruzza dentro?
L'ultima prova che mi è rimasta è smontare la catena nel motore e relativo tendi catena , ma dubito fortemente che per un dosso sia andata fuori fase.
Aiutatemi per favore perchè non ho idea, portarlo da un meccanico mi costerebbe più di quanto l'ho pagato per cui vorrei evitare , dato che in mia opinione la natura del problema penso essere una ca**ta.
Grazie