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Problemi cambio Kawasaki Z750
16157936
16157936 Inviato: 25 Mag 2020 10:12
Oggetto: Problemi cambio Kawasaki Z750
 

Ciao ragazzi, ho un problema sulla mia Z, provo a spiegare: quando scalo più marce senza farle entrare, il cambio inizia a girare a vuoto. Mi spiego, se faccio una scalata quinta-stacco-quarta-stacco-terza, tutto bene. Se invece provo a fare quinta-quarta-terza-stacco la leva del cambio inizia a muoversi a vuoto e non riesco più ad inserire una marcia diversa dalla quinta. Mi devo fermare, far spegnere la moto lasciando la frizione e poi iniziare a buttarle giù facendo muovere a spinta avanti e indietro la moto. A tutto ciò si aggiunge che le marce sono più dure da far entrare rispetto a prima e la folle è diventata ancora più difficile da far entrare. Ho provato a cercare topic simili ma non mi sembra di aver visto nulla. Cosa può essere secondo voi? La moto ha 15 anni e +50kKM.. grazie in anticipo!
 
16157972
16157972 Inviato: 25 Mag 2020 12:13
 

L'olio com'è messo?
Il gioco della leva frizione è ok?
Il cambio delle Kawasaki comunque non è di precisione millimetrica e va trattato con decisione, bisogna dargli un colpo deciso sia in scalata che in salita marce.
 
16158308
16158308 Inviato: 26 Mag 2020 12:43
 

Ho tirato la leva della frizione ma non mi sembra sia cambiato gran che.. per quanto riguarda l'olio non ho controllato. Ogni quanti km andrebbe fatto?
 
16158332
16158332 Inviato: 26 Mag 2020 14:48
 

Ho fatto un aggiunta di 3,5kg di motul 10/40 7100 circa 5/6000km fa, potrebbe essere quello?
 
16158794
16158794 Inviato: 28 Mag 2020 9:05
 

Ciao,

l'olio andrebbe cambiato ogni 6000Km (io lo cambio ogni anno).

Io farei un cambio olio completo basandomi su olio "buono" sintetico (tipo Bardhal, Castrol o Motul).

Conta che il cambio della Z è bello "duro" ed alle volte s'impunta (lo fa anche sulla mia my06).

Facci sapere.
 
16158808
16158808 Inviato: 28 Mag 2020 9:59
 

Che vuol dire che hai fatto un'aggiunta di olio?
La quantità che hai messo è quella che serve per un cambio olio completo di filtro, o quasi.
Spiega bene cosa hai fatto perché se hai aggiunto quella quantità senza togliere l'olio vecchio è un problema.
 
16158857
16158857 Inviato: 28 Mag 2020 12:36
 

Nel senso che non ho svuotato completamente ma ho aggiunto.. di fatto sì è stato un cambio quasi completo. In ogni caso essendo già passati circa 5000km lo rifarò e vedrò come va. Grazie a tutti nel frattempo!
 
16159009
16159009 Inviato: 28 Mag 2020 21:47
 

3,5 kg di aggiunta mi sembrano parecchi... stavi girando praticamente a secco?

Tenendo la moto il più possibile in verticale osserva l'oblò del livello olio del carter e controlla che sia tra minimo e massimo ma non oltre il massimo.
 
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