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Am6, a motore caldo cala notevolmente le prestazioni
16157821
16157821 Inviato: 24 Mag 2020 21:24
Oggetto: Am6, a motore caldo cala notevolmente le prestazioni
 

Ciao a tutti, é da un bel po di tempo che la mia moto a motore caldo va veramente poco, mi spiego meglio
Allora io prendo la moto, la accendo, la scaldo ci cammino un po, quando é abbastanza calda (non troppo calda) per poter tirare la tiro e va da dio, dopo poco, giusto il tempo di scaldarsi un po di piu e la moto va molto di meno, cioe prende i giri come prima ma molto più lentemente, anche la ripresa fa schifo... Non so da cosa dipende
Allora io ho un blocco am6 con gt originale, arrow e 21 dell'orto, il problema é che il cilindro ha 22000km e non gli é stato mai cambiato ne pistone ne fasce.
Io ho pensato a 2 motivi... O é finito il motore e quando si scalda non va per via del pistone e fasce troppo consumate, oppure é scarburato
Inoltre da quando ho preso io la moto a circa 10000km la compressione ha sempre fatto schifo... ora più che mai, basti pensare che la accendo con la mano😂, cioe tiro giu la pedalina con la mano e si accende e ormai lo faccio sempre perche non fatico nemmeno
Questo problema me lo fa da piu di un anno ma ora ha peggiorato, per esempio la scorsa estate c'erano state delle sere che andava fortissimo... Ecco perche ho pensato alla carburazione, anche perche la moto l'ho sempre carburata io e un po alla c***o aggiustando solo il getto del massimo
Inoltre ho anche notato che la velocità massima é calata molto, mentre 10000km fa arrivava senza troppi problemi a 105 ora fatica ad arrivare a 95 (segnati dal contachilometri)
Mi rivolgo a voi per sapere un vostro parere magari da qualcuno piu esperto di me, GRAZIE
 
16157909
16157909 Inviato: 25 Mag 2020 9:11
 

per la compressione devi cambiare le fasce perchè saranno finitissime , per il ftto che cala di prestazioni è normale nei due tempi che a caldo cali di prestazioni 0510_confused.gif
 
16158139
16158139 Inviato: 25 Mag 2020 21:49
 

sas5 ha scritto:
per la compressione devi cambiare le fasce perchè saranno finitissime , per il ftto che cala di prestazioni è normale nei due tempi che a caldo cali di prestazioni 0510_confused.gif

Non credo sia normale non penso cali cosi tanto... Allora in estate con 38 gradi la dovrò spingere 😅
 
16159023
16159023 Inviato: 28 Mag 2020 22:32
 

Infatti non è normale per niente, e non si è mai sentito che i due tempi calino di prestazioni una volta portati a temperatura a meno che non siano surriscaldati pesantemente, cosa che comunque su un motore raffredato a liquido vedo dura se è tutto in ordine (liquido spurgato bene, radiatore ok e pompa funzionante).

Quello che piuttosto è facile che sia è la mancanza di compressione dovuta all'elevatissimo chilometraggio in primis (22.000km senza toccar niente sono davvero tanti). Seconda cosa, il calo di prestazioni al salire della temperatura è tipico di motori grippati.

In poche parole, è ora di portare il cilindro in rettifica (se non per rettificare almeno per lappare) e di un pistone nuovo (con relative fasce che sono sempre incluse) e gabbia a rulli per la biella.
 
16159062
16159062 Inviato: 28 Mag 2020 23:17
 

diro95 ha scritto:
Infatti non è normale per niente, e non si è mai sentito che i due tempi calino di prestazioni una volta portati a temperatura a meno che non siano surriscaldati pesantemente, cosa che comunque su un motore raffredato a liquido vedo dura se è tutto in ordine (liquido spurgato bene, radiatore ok e pompa funzionante).

Quello che piuttosto è facile che sia è la mancanza di compressione dovuta all'elevatissimo chilometraggio in primis (22.000km senza toccar niente sono davvero tanti). Seconda cosa, il calo di prestazioni al salire della temperatura è tipico di motori grippati.

In poche parole, è ora di portare il cilindro in rettifica (se non per rettificare almeno per lappare) e di un pistone nuovo (con relative fasce che sono sempre incluse) e gabbia a rulli per la biella.


si diro hai ragione mi sono spiegato da cani e l'ho capito solo rileggendo icon_asd.gif
intendevo che comunque un cilindro dopo molti km alle spalle si trova davanti a un calo di prestazioni e ad un'usura direttamente proporzionali al chilometraggio e che si, evidentemente è ora di una bella rettificata con cambio pistone.
Gli errori di quando si pensano 1000 cose e se ne scrivono 2 senza manco rileggere prima... icon_asd.gif
 
16176723
16176723 Inviato: 10 Ago 2020 20:50
 

diro95 ha scritto:
Infatti non è normale per niente, e non si è mai sentito che i due tempi calino di prestazioni una volta portati a temperatura a meno che non siano surriscaldati pesantemente, cosa che comunque su un motore raffredato a liquido vedo dura se è tutto in ordine (liquido spurgato bene, radiatore ok e pompa funzionante).

Quello che piuttosto è facile che sia è la mancanza di compressione dovuta all'elevatissimo chilometraggio in primis (22.000km senza toccar niente sono davvero tanti). Seconda cosa, il calo di prestazioni al salire della temperatura è tipico di motori grippati.

In poche parole, è ora di portare il cilindro in rettifica (se non per rettificare almeno per lappare) e di un pistone nuovo (con relative fasce che sono sempre incluse) e gabbia a rulli per la biella.

Scusa se ti rispondo solo ora, grazie mille
Comunque ho carburato e la moto ora va benissimo, ora sono a quota 25000km(tutti quanti fatti con arrow e 21 dell'orto), il ghisotto non accenna a morire icon_asd.gif sicuramente ci sarebbe da rettificare e mettere il pistone nuovo, oppure mettere un top 50cc che costa sui 60 euro, oppure ancora un top nero, ma visto il chilometraggio dell albero meglio evitare, peccato che ora la vendo per prendere la patente... Su quella moto ci ho lasciato un pezzo di cuore icon_cry.gif
 
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