...e voi direte "e cosa cambia, rispetto all'Italia?"
Beh, innanzitutto la Lituania ha pochi abitanti - meno di tre milioni, gli inverni sono rigidi e solo pochissimi temerari osano utilizzare la moto al di fuori della bella stagione... quindi, ci sono molte meno moto in circolazione, ergo anche il mercato dell'usato e' ridotto.
E possedere una moto qui e' sfacciatamente economico: l'assicurazione semestrale, anche per chi acquista una moto per la prima volta, costa poche decine di euro, il bollo non esiste, ed il passaggio di proprieta' costa meno di dieci euro... aggiungete anche che la benzina 95 ottani costa attualmente poco piu' di 90 centesimi al litro, e quella 98 ottani meno di un euro, oltre al fatto che le strade sono ben mantenute, il traffico limitato, e le autostrade belle e senza pedaggi, e capirete che un italiano "forzatamente" bloccato a Vilnius in questa stagione non possa esimersi dal prendere in considerazione l'acquisto di una moto!
Detto questo, passiamo ad alcune caratteristiche della moto che sto meditando di acquistare:
- nessuna limitazione di cilindrata o potenza dettata da maggiori costi di assicurazione, bollo o passaggio di proprieta'
- budget risicato, attorno ai 2000/2500 euro
- tipologia di moto stradale, non necessariamente supersport
- carenata, semimanubri, sella passeggero separata, relativamente leggera
- estetica "moderna", non pesante (ovviamente tenendo conto l'anno di produzione)
- possibilmente modello o versione o colorazione "speciale" o comunque inusuale
- uso prettamente ludico - giretti strade extraurbane ed urbane non congestionate
aggiungo che sono alto 1.75, peso nella media, e anche se sono un po' arrugginito non sara' la prima volta, e non mi spaventa tanta cavalleria, ma non ne sento neanche il bisogno.
Dando un'occhiata online, ho notato che:
- ci sono poche moto italiane
- molte moto hanno grosse cilindrate
- chilometraggi medi attorno ai 20/30mila chilometri, ma non e' raro vederne alcune con 70/80mila
Per quanto riguarda i prezzi, ho fatto dei veloci raffronti e piu' o meno siamo sullo stesso livello che in Italia... ma considerando quello che risparmierei acquistandola qui, direi che conviene sempre!
Ecco alcuni modelli che sto passando al vaglio, in ordine di preferenza da quella maggiormente ambita (leggendo il regolamento sembra che non sia vietato postare link ad annunci di vendita di privati, ma per non sbagliare rimando ai prossimi post in attesa di conferma o smentita):
Aprilia RSV 1000 R
anno 2004, prezzo 2500 euro, km 31000
note: colorazione bianco/nero con logo "MS" non originale, ma piacevole; telaio nero (perche'? non era prerogativa della Factory?), accessori interessanti, sembra tenuta molto bene
commento: un mille bicilindrico dovrebbe essere piu' divertente e leggero di un mille quadricilindrico; la potenza "limitata" sarebbe piu' che sufficiente, credo
alternative: la "vecchia" Mille attorno ai 2000 euro, altre 1000 piu' recenti ma anonime e messe peggio dai 3000 euro in su'
Suzuki SV 650 S
anno 2005, prezzo 2200 euro, km 35700
note: molle rinforzate, scarico Scorpion, piu' tanti altri accessori, oltre alla carena completa ed una colorazione unica bianca e rossa, sembra in ottime condizioni, e ha tutti i documenti che attestano revisioni e lavori eseguiti
commento: ho gia' avuto la SV 650 S seconda serie, mi piaceva molto, estetica piacevole, cavalleria sufficiente, giusto le forcelle morbide ma sarebbe un problema gia' risolto qui
alternativa: SV 1000 S (+ carena completa) allo stesso prezzo, ma colorazione normale e nessun accessorio
Honda CBR 600 F4i Sport
anno 2001, prezzo 1950 euro, km ?
note: scarico Yoshimura, livrea bianca e nera (credo non originale), sembra ben tenuta
commento: una versione meno estrema della CBR 600RR ma sempre comunque sportiva
alternativa: stesso modello ma del 2002 con livrea classica a 2250 euro
altre possibili alternative, primi anni 2000, prezzo dai 2000 ai 2500:
- Honda CBR 600RR, CBR 929RR
- Kawasaki ZX-R 600, ZX-R 636
- Suzuki GSX-R 600, GSX-R 750
- Yamaha R6
Opinioni, idee, esperienze?