io non credo... quel salto di giri io ce lo avevo anche quando avevo solamente il multivar..e era anche più vistoso.
il torque driver perfeziona quello che già di buono c'è
se legi bene dice che ti spinge meglio fuori dalle curve e lui ha la 4road che sacrifica i bassi regimi..... mi posso immginare cosa può fare con una marmitta più chiusa..
il torque alla fine va a completare la trasmissione, overo i componenti più facili da siostituire e da mettere a punto, fanno ammattire meno e sicuramete mettono meno a rischio l'affidabilità di un motore rispetto agli interventi mirati sulla termica quali sostituzioni di cilindri, alberi a camme, valvole e roba varia...
inoltre sono interventi facilmente reversibili in caso di vendita del emzzo, incidente per evitare rivalse dell'assicurazioni, revisioni da parte delle forse dell'ordine ecc....
io ho pensato a questo.....
ti faccio leggere un'altra cosa, dimmi cosa ne pensi, poi ti dico chi l'ha scritta:
Citazione:
comunque, io non ho dormito molte notti pensando al power cam ti dico la verità, pensando al suo montaggio ai suoi effetti, a tutte le conseguenze... pensavo se ne valesse veramente la pena...
volevo un motore che al minimo tocco salisse di giri in maniera repentina, e che avesse un minimo borbottoso e irregolare...
sicuramente la pena ne varrebbe, ma consolato da un amico che ne sa una più del diavolo (rispetto a me è mauro forghieri) ho desistito.
già adesso sente di più la carburazione e il clima... e consuma di più se tiro...
Dopo la caduta che ho fatto mi sono calmato moltissimo, ho cambiato il mio pensiero su tante cose
ho dunque deciso che lo scooter deve durarmi finchè non si rompe il telaio per usura...
al motore ci penserò quando gli succederà qualcosa (e mi tocco) oppure quando dovrò cambiare la catena di distribuzione..
a quel punto da un mecanico qualificato farò scoppiare i carter, manderò a verificare e nitrurare l'albero motore, acquisterò un pistone alleggerito, monterò il power-cam e darò una occhiata alla testata...
ma il prossimo anno ci sta che compri la panda sport... e ci sta che il mio pensiero cambi ancora.
per ora mi butto sulla trasmissione, dovrà essere perfetta, dissipare la minima quantità di potenza, dato che quelle a variatore mangiano cavalli come noi mangiamo il pane....
aggiungo anche questa, che è meno soggettiva della precedente:
Citazione:
un consiglio: se giri molto con lo scooter... non toccare la parte termica... i piaggio tanto vanno già bene.
montando quello poi dovrai ricarburare seriamente, non solo di vite benzina... inoltre accresci i consumi, accresci il regime di rotazione, perdi in basso, e sfruttando di più il motore, cala anche la sua durata...
chiaramente se lo vuoi montare sei libero di farlo.
piuttosto completa la trasmissione....