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Pistone forato sul mantello
16154716
16154716 Inviato: 12 Mag 2020 10:52
Oggetto: Pistone forato sul mantello
 

Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un pistone nuovo per un vecchio motore morini s5 il quale però, diversamente da quello che montavo prima, ha un foro di 1cm di diametro in mezzo al mantello (allego foto).
Il vecchio pistone era stato elaborato con una svasatura in fondo al pistone per aumentare il tempo di aspirazione ma per il resto sono uguali (tranne appunto per questo foro in quello nuovo).
Qualcuno sa dirmi a cosa serve questo foro? Sono equivalenti i due pistoni?
Grazie in anticipo

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16154724
16154724 Inviato: 12 Mag 2020 11:38
 

allaggerimento o lubrificazione di una zona della camicia a rischio? oppure ...boh altro giro per cortocicuitare positivamente delle luci..va a sapere
 
16154729
16154729 Inviato: 12 Mag 2020 12:19
 

R1_1998 ha scritto:
allaggerimento o lubrificazione di una zona della camicia a rischio? oppure ...boh altro giro per cortocicuitare positivamente delle luci..va a sapere


Ah certo avevo pensato anch'io… Ma guardando il ciclo che fa, sembra aprire la luce di aspirazione nel momento in cui dovrebbe essere chiusa per pressurizzare (durante la discesa del pistone) la miscela che si trova nella camera di manovella cosicché questa venga forzata nei travasi. Forse mi sbaglio ma aprendo la luce di aspirazione durante la fase di discesa del pistone la miscela nella camera di manovella non verrebbe rispinta nel carburatore?
Grazie
 
16154804
16154804 Inviato: 12 Mag 2020 18:30
 

Mm il tuo motore è ad aspirazione controllata da pistone? Non lamellare?
 
16154808
16154808 Inviato: 12 Mag 2020 18:38
 

Cosa leggoooo!!
Va' be' vi perdono, ma solo perche' siete giovani e questa e' roba quasi da museo.
Nei vecchi 2 tempi spesso si usavano le unghiate ( travasi ciechi) che venivano alimentati dai questi fori sul mantello del pistone,
Link a pagina di Markipsgarage.altervista.org
Link a pagina di Down-and-forward.de
Questo e' un pistone che veniva accoppiato ad un cilindro apposito,
il problema sul tuo motore e' che la luce d' aspirazione rimane (quasi) costantemente aperta
e questo NON va bene.
Non si dovrebbe neanche mettere in moto.
Cambialo subito

Ultima modifica di snowstorm il 12 Mag 2020 18:52, modificato 1 volta in totale
 
16154811
16154811 Inviato: 12 Mag 2020 18:49
 

snowstorm ha scritto:
Cosa leggoooo!!
Va' be' vi perdono, ma solo perche' siete giovani e questa e' roba quasi da museo.
Nei vecchi 2 tempi spesso si usavano le unghiate ( travasi ciechi) che venivano alimentati dai questi fori sul mantello del pistone,
Link a pagina di Markipsgarage.altervista.org
Link a pagina di Down-and-forward.de
Questo e' un pistone che veniva accoppiato ad un cilindro apposito,
unico problema sul tuo motore puo' essere che va a scoprire in modo si anticipa moltissimo la luce d' aspirazione
e questo NON va bene


Quale era lo scopo delle unghiate?
In che modo influivano sulle prestazioni del motore?
 
16154820
16154820 Inviato: 12 Mag 2020 19:31
 

R1_1998 ha scritto:
Mm il tuo motore è ad aspirazione controllata da pistone? Non lamellare?


Ma in tutti i due tempi l'aspirazione e lo scarico sono comandate dal pistone. eusa_think.gif mi sfugge qualcosa... eusa_think.gif
 
16154821
16154821 Inviato: 12 Mag 2020 19:32
 

snowstorm ha scritto:
Cosa leggoooo!!
Va' be' vi perdono, ma solo perche' siete giovani e questa e' roba quasi da museo.
Nei vecchi 2 tempi spesso si usavano le unghiate ( travasi ciechi) che venivano alimentati dai questi fori sul mantello del pistone,
Link a pagina di Markipsgarage.altervista.org
Link a pagina di Down-and-forward.de
Questo e' un pistone che veniva accoppiato ad un cilindro apposito,
il problema sul tuo motore e' che la luce d' aspirazione rimane (quasi) costantemente aperta
e questo NON va bene.
Non si dovrebbe neanche mettere in moto.
Cambialo subito


Cavolo grazie mille!!! 0510_inchino.gif
Sei il primo che sia riuscito a darmi una risposta esaustiva (avevo chiesto anche a diversi meccanici che alla fine erano più confusi di me) 0509_banana.gif
 
16154826
16154826 Inviato: 12 Mag 2020 19:59
 

Questa foto e' tratta da un rarissimo libro (motore 2tempi ad alte prestazioni di Cesare Bossaglia) di cui ho le fotocopie, e sono riportate i 2 tipi di travasi.
A livello di riempimento, le unghiare sono decisamente meno efficienti dei travasi tradizionali e
Il foro supplentare sul cilindro riduce l' appoggio del mantello del pistone.
Pero' hanno anche dei interessanti vantaggi:
la zona sotto il cielo del pistone e' ben raffreddato dal flusso che passa attraverso il foro ,
la lubrificazione del cuscinetto ( o boccola) dello spinotto e' decisamente migliorata.

X Nick000 Dovresti mettere il pistone nel cilindro (smontato) e vedere se al PMI il foro fa aprire la luce di aspirazione.
Se non coincide lo potresti montare senza grandi problemi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16154830
16154830 Inviato: 12 Mag 2020 20:27
 

snowstorm ha scritto:
Questa foto e' tratta da un rarissimo libro (motore 2tempi ad alte prestazioni di Cesare Bossaglia) di cui ho le fotocopie, e sono riportate i 2 tipi di travasi.
A livello di riempimento, le unghiare sono decisamente meno efficienti dei travasi tradizionali e
Il foro supplentare sul cilindro riduce l' appoggio del mantello del pistone.
Pero' hanno anche dei interessanti vantaggi:
la zona sotto il cielo del pistone e' ben raffreddato dal flusso che passa attraverso il foro ,
la lubrificazione del cuscinetto ( o boccola) dello spinotto e' decisamente migliorata.

X Nick000 Dovresti mettere il pistone nel cilindro (smontato) e vedere se al PMI il foro fa aprire la luce di aspirazione.
Se non coincide lo potresti montare senza grandi problemi

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


No, non coincide ma di poco ciò significa che però comunque perderei un sacco di compressione e quindi poca miscela verrà travasata nella camera di scoppio… Preferisco prendere il pistone giusto visto che posso icon_smile.gif
 
16154832
16154832 Inviato: 12 Mag 2020 20:34
 

Se non coincide non perderesti nulla,
pero' se puoi trovare quello giusto, naturalmente e' meglio 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16154833
16154833 Inviato: 12 Mag 2020 20:34
 

AG_KTM ha scritto:
Ma in tutti i due tempi l'aspirazione e lo scarico sono comandate dal pistone. eusa_think.gif mi sfugge qualcosa... eusa_think.gif

Mm le fasi sul lamellare allora si possono calcolare da quello che scrivi. Mi spieghi come fai?
 
16154834
16154834 Inviato: 12 Mag 2020 20:38
 

snowstorm ha scritto:
Se non coincide non perderesti nulla,
pero' se puoi trovare quello giusto, naturalmente e' meglio 0509_up.gif 0509_up.gif


Thanks again icon_smile.gif)
 
16154842
16154842 Inviato: 12 Mag 2020 21:00
 

R1_1998 ha scritto:
Mm le fasi sul lamellare allora si possono calcolare da quello che scrivi. Mi spieghi come fai?


L'apertura e la chiusura delle luci di aspirazione e scarico sono strettamente legate alla posizione del pistone.
Il pacco lamellare regola la portata di miscela in ingresso, ma non può certo variare la posizione delle luci. eusa_think.gif

Sbaglio? eusa_think.gif
 
16154844
16154844 Inviato: 12 Mag 2020 21:10
 

AG_KTM ha scritto:
L'apertura e la chiusura delle luci di aspirazione e scarico sono strettamente legate alla posizione del pistone.
Il pacco lamellare regola la portata di miscela in ingresso, ma non può certo variare la posizione delle luci. eusa_think.gif

Sbaglio? eusa_think.gif


Ah si dunque.. Mm su un ciao la misuri così la fase?
 
16154847
16154847 Inviato: 12 Mag 2020 21:21
 

R1_1998 ha scritto:
Ah si dunque.. Mm su un ciao la misuri così la fase?


Hai intenzione di proseguire ancora a lungo con gli indovinelli? eusa_think.gif se te ne intendi, spiega. Per favore. 0509_up.gif
 
16154924
16154924 Inviato: 13 Mag 2020 7:52
 

Ho pulito un paio di messaggi, vi chiedo di discutere tranquillamente per dare una mano a chi chiede aiuto, ed evitare di generare flames su questioni da nulla.
Grazie.

Lamps!
 
16154937
16154937 Inviato: 13 Mag 2020 9:04
 

R1_1998 ha scritto:
Mm le fasi sul lamellare allora si possono calcolare da quello che scrivi. Mi spieghi come fai?

il pacco lamellare si apre quando il pistone incomincia la salita verso la testa e
si chiude quando discende.
E' un gioco di pressioni e non è legato alla fase dello scarico ,
Credo sia inutile calcolare la fase , si può fare agendo sul mantello con aperture -- finestre più o meno grandi ,ma non ha senso.La fase la dà la pressione.
 
16155015
16155015 Inviato: 13 Mag 2020 15:00
 

Riguardo il calcolo dl la fasatura d'aspirazione, penso che ci sia stata un po' di confusione:
Si puo' calcolare esattamente solamente nella configurazione detta " A terza luce",
oppure nella configurazione detta " A disco rotante".

L' aspirazione lamellare che funziona in base alla differenza di pressione del carter pompa e il condotto d'aspirazione, invece si puo' definire a fasatura variabile,
infatti ai bassi regimi e' molto anticipata,
quando sale di giri si avvicina ad una fasatura quasi simmetrica.

Le variabili che influiscono sono varie:
Flessibilita' lamelle,
posizione della luce d'aspirazione,
numero di giri,
apertura gas,
effetto delle onde generate dall' espansione.

Vorrei anche fare un'aggiunta ai post precedenti riguardo le "unghiate":
Giocando sulla dimensione del foro del mantello , la sua altezza rispetto al cielo
e le dimensioni dell'"unghiata" sul cilindro, si puo' ottenere un controllo della fasatura in base alla posizione del pistone.
Esempio: si puo' far funzionare "il booster" solo per la prima parte della corsa,
oppure si puo' far funzionare per tutta la corsa
 
16155052
16155052 Inviato: 13 Mag 2020 17:06
 

snowstorm ha scritto:
Riguardo il calcolo dl la fasatura d'aspirazione, penso che ci sia stata un po' di confusione:
Si puo' calcolare esattamente solamente nella configurazione detta " A terza luce",
oppure nella configurazione detta " A disco rotante".

L' aspirazione lamellare che funziona in base alla differenza di pressione del carter pompa e il condotto d'aspirazione, invece si puo' definire a fasatura variabile,
infatti ai bassi regimi e' molto anticipata,
quando sale di giri si avvicina ad una fasatura quasi simmetrica.

Le variabili che influiscono sono varie:
Flessibilita' lamelle,
posizione della luce d'aspirazione,
numero di giri,
apertura gas,
effetto delle onde generate dall' espansione.

Vorrei anche fare un'aggiunta ai post precedenti riguardo le "unghiate":
Giocando sulla dimensione del foro del mantello , la sua altezza rispetto al cielo
e le dimensioni dell'"unghiata" sul cilindro, si puo' ottenere un controllo della fasatura in base alla posizione del pistone.
Esempio: si puo' far funzionare "il booster" solo per la prima parte della corsa,
oppure si puo' far funzionare per tutta la corsa


facchinelli parla del tuo libro fotocopiato..mo lo cerco pure io roba seria pare
 
16155063
16155063 Inviato: 13 Mag 2020 17:33
 

L'ho trovato a Roma alla Biblioteca Nazionale di Castro Pretorio,
ma per legge non si puo' fotocopiare piu' del 30% del libro.

E' un libro che ha quasi 50 anni, e' interessante e
allora era il massimo, ma adesso e' piu' che altro da collezione.
Io lo tengo insieme ai miei libri d'epoca di motoristica e meccanica ( con libri dai primi 900 in su)

Se conosci l' inglese si trovano in rete, 2 eccellenti pubblicazioni simili,
scritte da Gordon Jennings e da Graham Bell fatte benissimo,
decisamente piu' complete e aggiornate di quella di Bossaglia.
 
16155971
16155971 Inviato: 17 Mag 2020 11:21
 

L'S5 "dovrebbe" avere la stessa termica dal GSA : quello che posso dirti e' che il GSA montava di serie il pistone forato. Sei sicuro che quello che stai smontando sia il pistone di serie?

Ciao
 
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