snowstorm ha scritto:
Riguardo il calcolo dl la fasatura d'aspirazione, penso che ci sia stata un po' di confusione:
Si puo' calcolare esattamente solamente nella configurazione detta " A terza luce",
oppure nella configurazione detta " A disco rotante".
L' aspirazione lamellare che funziona in base alla differenza di pressione del carter pompa e il condotto d'aspirazione, invece si puo' definire a fasatura variabile,
infatti ai bassi regimi e' molto anticipata,
quando sale di giri si avvicina ad una fasatura quasi simmetrica.
Le variabili che influiscono sono varie:
Flessibilita' lamelle,
posizione della luce d'aspirazione,
numero di giri,
apertura gas,
effetto delle onde generate dall' espansione.
Vorrei anche fare un'aggiunta ai post precedenti riguardo le "unghiate":
Giocando sulla dimensione del foro del mantello , la sua altezza rispetto al cielo
e le dimensioni dell'"unghiata" sul cilindro, si puo' ottenere un controllo della fasatura in base alla posizione del pistone.
Esempio: si puo' far funzionare "il booster" solo per la prima parte della corsa,
oppure si puo' far funzionare per tutta la corsa
facchinelli parla del tuo libro fotocopiato..mo lo cerco pure io roba seria pare