Leggi il Topic


Famigerata ktm SuperDuke 990 2007
16154318
16154318 Inviato: 10 Mag 2020 22:20
Oggetto: Famigerata ktm SuperDuke 990 2007
 

Buonasera ragazzi. Si, ci sono tante opzioni più intelligenti, più mature, più sostanziose e più economiche, però io ho un debole per le ktm e la loro livrea arancione. Perché rappresenta nel mio immaginario il classico gioco figo che non ho mai avuto da bambino.

La moto in questione è quella evidenziata nel titolo; premetto che vengo da una 600 giappo, affidabile e discreta, un vero mulo, anche se un tantino noiosa. Fino al giorno in cui un simpatico signorotto ha deciso di flagellarmela tagliandomi la strada.

Il sd 990 mk2 ha 30.000 km, gomme nuove, due proprietari, e il venditore garantisce uno stato di conservazione impeccabile (a proposito, c'è qualcosa di importante da chiedere?); ma è in una regione lontana e non posso attualmente andarla a vedere, complice la fine del mondo in atto.

Non conosco questo modello, né le ktm in generale, so solo che mi piace da matti, ha un prezzo ragionevole ed ha un gran bel motore; la userei per brevi tragitti casa-lavoro e qualche sparata su per i colli, o magari col gruppo tinga della mia regione, in modo da porre fine al mio stato di asociale full time.

Ma veniamo alla domandona da centomila lire:
- li vale i 3900 euro chiesti dal venditore (passaggio incluso)?
Dovrei forse chiedere di spuntare ancora qualcosina? Anche perché la primissima cosa sarebbe montare gli akrapovic. Più tagliandone, più assicurazione, con tutti questi ONE il prezzo di una moto del 2007 inizia a diventare gravoso.

E nel caso fosse (ok) il prezzo (è) giusto, c'è il concreto pericolo, secondo l'esperienza vostra che è tanta più della mia, che l'affidabilità della componentistica sia così 'scarsa' come taluni sostengono da trasformare un oggetto così carino in un pozzo succhiasoldi, con tanto di grattacapi, inc*zzature e scarpinate col manubrio in mano?

Ho trovato una bella fz8 del 2012 a soli 700 euro in più e con dei km in meno. Il cervello direbbe quella, ma sarebbe davvero così schiacciante il peso della sua opinione rispetto a quella del cuore? A 5000 euro si trovano dei buoni cb1000r ma sarei un po' fuori budget per l'uso che dovrei farne io, ovvero moto da lavoro e passeggio; un surrogato agli scooteroni che perdonatemi ma non me li c**o neanche, piuttosto giro a sedere nudo sugli scarichi roventi.

Qualsiasi opinione, suggerimento, tirata d'orecchi, previsione e consiglio spassionato sarà il ben accetto. E vi ringrazio in anticipo, dato che anche se scrivo poco questo forum è ormai una seconda casa, e so come non manchino mai gli interventi gentili e competenti (rumore di violini in lontananza).

Grazie icon_smile.gif
 
16154364
16154364 Inviato: 11 Mag 2020 6:07
 

Ciao .
Non ne ho mai avuta una ma , grazie ad un amico di smanettate montane , mi è capitato di provarla in diverse occasioni .
E , a parte i discorsi relativi all' affidabilità ( in 4 anni il mio amico ha dovuto intervenire solo in 2 occasioni , per cose davvero banali ) , onestamente si tratta di un modello che non lo vedo proprio come mezzo da passeggio ed uso quotidiano .
E' decisamente "ignorante" , sia a livello di erogazione ( strappa molto ai bassi regimi ) , sia come comfort generale ( sella granitica , sospensioni piuttosto sostenute ) .
Consuma anche parecchio e scalda molto a bassa velocità ( il cilindro posteriore sotto le chiappe non aiuta ).
Secondo me ha anche alti e bassi a livello di finiture , ma si tratta di opinione puramente personale .
Provata sul misto a ritmi elevati , se hai buona esperienza , il bruco si trasforma in farfalla….. eusa_shifty.gif
Grande gusto , motore che ti porta fuori bene e sempre , freni e sospensioni ottimi , trasmissione idem .
E anche la sella "di marmo" , in questo contesto d' uso , ha un suo perchè , dato che aiuta a sentire benissimo gli input che arrivano dal pneumatico posteriore .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 11 Mag 2020 14:14, modificato 1 volta in totale
 
16154365
16154365 Inviato: 11 Mag 2020 6:59
 

Guarda quella moto nel 2009 mi interessava veramente poi avevo deciso di prendere una tuono ma ci ero andato veramente vicino,dopo qualche anno volevo andare nuovamente in KTM per la 990 SMT che mi avrebbe dato un po' di comodità in più, il motore è fantastico ma scalcia parecchio,scalda e consuma come una petroliera ma il problema maggiore per me è l.affidabilita dei due modelli citati che all epoca be credevo tantissimi in giro oggi non trovo un solo esemplare ancora circolante, paragone fatto anche con gli annunci dell' usato mistero di quelle moto e come se non fossero mai esistite! Quindi non so cosa ma qualche grosso problema c'è sicuramente, avevo letto che alcuni rompevano il carter motore per colpa della biella del cilindro posteriore, ma la cosa più strana invece e che la Adventure 990 che monta lo stesso motore ma depotenziato circolano quasi tutte tranquillamente.... Per me rimane un mistero... Comunque per il tuo tipo di utilizzo te la sconsiglio vivamente molto meglio un cb 1000 r che consuma poco,non scalda ed è affidabile da.moto del genere scherzi non dovresti trovarne...
 
16154392
16154392 Inviato: 11 Mag 2020 8:57
 

non ho esperienza diretta , ma ho un amioc che ha avuto 2 990 , SMT (ma stesso motore)

tutte portate oltre i 60.000km senza problemi , la seconda è tutt'ora in uso!

confermo che scalda molto!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRichiesta valutazione moto, ciclomotori e ricambi

Forums ©