16153290
Inviato: 6 Mag 2020 8:42
Oggetto: "Rottura" Pompa acqua meccanica aerox
Buongiorno
giusto ieri ho cambiato per la quarta volta la pompa del mio aerox, visto che si "rompe" frequentemente.
Ora, dire che si rompe non è proprio corretto, in quanto si consuma principalmente la guarnizione di tenuta e l'acqua inizia ad infiltrarsi nei cuscinetti a sfera e li fa arruginire.
È proprio di questo punto che vi voglio parlare; ho notato smontando l'albero dell'elica, o chiamatela come volete, che quest'ultimo non fa attrito come dovrebbe con la parte centrale del cuscinetto, ve lo dico terra terra, né la parte frontale ne quella posteriore.
Ho visto che l'albero gira "a vuoto" e i cuscinetti stanno lì solo per tenerlo in posizione.
Quindi tutto l'attrito lo scarica direttamente sull'oring di tenuta, causandone la rottura precoce.
Ho fatto questa prova con albero (quello della girante o elica) smontato e con i cuscinetti in mano, ho messo l'albero e si nota chiaramente che il cuscinetto rimane fermo, ah e di diverse Marche, dalla top alla rms, stesso risultato.
Sforza per via dell'acqua che è entrata e ovviamente ha compromesso la forma delle sfere, ma anche pulendo per farle girare bene, giusto per prova, si nota che non c'è attrito tra albero e cuscinetto.
per risolvere il "problema " ho messo della pasta saldametalli sull'albero e l'ho reinserito al suo posto, a questo punto il tutto gira come dovrebbe.
Ora il mio dubbio è, è normale questa cosa ? se si, perché non hanno messo un blocco solido a sostenere l'albero anziché due cuscinetti?