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[FZ8]Batteria al contrario, fusibile nuovo, non parte ancora
16152632
16152632 Inviato: 3 Mag 2020 11:43
Oggetto: [FZ8]Batteria al contrario, fusibile nuovo, non parte ancora
 

Ahime, ho fatto un errore mardonale. Ho ricollegato la batteria con i poli invertiti alla moto. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Dopo essermi accorto della cavolata ed aver ricollegato i poli correttamente, nessun segno di vita dal quadro strumenti girando la chiave. Controllo così il fusibile principale e lo trovo bruciato (quello da 50A - moto Yamaha FZ8 Fazer ABS)

Arrivato il ricambio acquistato via internet, lo collego e finalmente il quadro riparte!! Tutto contento provo ad accendere la moto ma...non parte...Si sente girare il motorino di avviamento, ma fa un rumore diverso dal solito, come se mancasse qualcosa al solito rumore...Più lieve!

Avete idea di cos'altro possa essersi bruciato e non mi permetta l'accensione??
Grazieeeeee
0509_vergognati.gif
 
16152638
16152638 Inviato: 3 Mag 2020 12:00
 

Bisogna ricontrollare tutti i fusibili, ma e' anche possibile che sia bruciata la centralina e/o altri componeneti elettronici. Controlla se c'e' la scintilla e se funzionano gli iniettori.

0510_saluto.gif
 
16152654
16152654 Inviato: 3 Mag 2020 12:38
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Bisogna ricontrollare tutti i fusibili, ma e' anche possibile che sia bruciata la centralina e/o altri componeneti elettronici. Controlla se c'e' la scintilla e se funzionano gli iniettori.

0510_saluto.gif


Grazie del supporto, purtroppo non sono così esperto, riusciresti per caso a darmi un paio di indicazioni su come verificare queste due cose? Per controllare la scintilla devo smontare una candela e provare ad avviare??
 
16152667
16152667 Inviato: 3 Mag 2020 13:25
 

Guardare 1 a 1 tutti i fusibili (e non "visivamente" ma con un tester) per prima cosa e sperare di trovarne uno bruciato.
Se è saltato quello da 50A puoi ben capire che qualcosa si potrebbe anche essere rotto...
 
16152688
16152688 Inviato: 3 Mag 2020 15:48
 

Se non sono i fusibili, potrebbero essere i relais che hanno alcuni diodi interni che potrebbero bruciarsi con un corto circuito.
Però per testare questi, dovresti seguire le indicazioni di un manuale officina eusa_think.gif

Buona fortuna doppio_lamp.gif
 
16152722
16152722 Inviato: 3 Mag 2020 19:13
 

Dante999 ha scritto:
Grazie del supporto, purtroppo non sono così esperto, riusciresti per caso a darmi un paio di indicazioni su come verificare queste due cose? Per controllare la scintilla devo smontare una candela e provare ad avviare??
Si, basta appoggiarla sul metallo e all' avviamento si dovrebbe vedere una piccola scintilla. Se non da' corrente e' inutile insitere. Poi se la centralina ha un odore di bruciato significa che potrebbe avere qualche problema.

0510_saluto.gif
 
16152871
16152871 Inviato: 4 Mag 2020 13:43
 

Ciao ragazzi,
ho provato a controllare tutti i fusibili, compreso quello del rele di avviamento, e sono tutti ok.

La cosa che mi stupisce è che il quadro strumenti non segnala alcuna anomalia: la spia anomalia motore si accende quando giro la chiave e poco dopo si spegne (normale funzionamento che dovrebbe significare "tutto ok"), e sullo schermo non appare nessun codice di errore. Dal manuale service della FZ8 mi sembra di capire che invece dovrebbe comparire un codice a 2 cifre in base al sistema non funzionante.

Ho fatto un video qui sotto dove si sente anche il rumore poco "convinto" che fa: eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
16152883
16152883 Inviato: 4 Mag 2020 14:26
 

Mi pare di sentire la pompa della benzina, il check mi sembra ok, il motorino gira bene...
Il tagliacircuito è su on, vero?
Non si vede dal video.
 
16152887
16152887 Inviato: 4 Mag 2020 15:01
 

Sarebbe il tasto rosso sul manubrio? Si è su on rotfl.gif
 
16152902
16152902 Inviato: 4 Mag 2020 16:06
 

Dante999 ha scritto:
Ciao ragazzi,
ho provato a controllare tutti i fusibili, compreso quello del rele di avviamento, e sono tutti ok.

La cosa che mi stupisce è che il quadro strumenti non segnala alcuna anomalia: la spia anomalia motore si accende quando giro la chiave e poco dopo si spegne (normale funzionamento che dovrebbe significare "tutto ok"), e sullo schermo non appare nessun codice di errore. Dal manuale service della FZ8 mi sembra di capire che invece dovrebbe comparire un codice a 2 cifre in base al sistema non funzionante.

Ho fatto un video qui sotto dove si sente anche il rumore poco "convinto" che fa: eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Link a pagina di Youtube.com

Ricarica la batteria e, se non basta, sostituiscila. 0509_up.gif
 
16152905
16152905 Inviato: 4 Mag 2020 16:20
 

TartarUgo ha scritto:
Ricarica la batteria e, se non basta, sostituiscila. 0509_up.gif


Già fatto, la cavolata di attaccarla al contrario è successa proprio perchè la stavo rimettendo dopo averla caricata (dopo la pausa invernale). Ha un anno di vita, non credo sia un problema di batteria, forse mi sono espresso male quando ho detto "rumore poco convinto". Non è il rumore da batteria scarica (ovvero motorino che fatica a girare e gira piano). E' più un rumore "incompleto", di solito oltre al motorino che gira si sente un rumore più "pieno" che immagino siano i pistoni che si muovono e cercano di accendersi, ma potrei aver detto cavolate 0509_si_picchiano.gif
 
16152909
16152909 Inviato: 4 Mag 2020 16:53
 

Il c.to c.to ti ha tolto dell'energia accumulata nella batteria: ricaricala (di nuovo). doppio_lamp.gif
 
16152920
16152920 Inviato: 4 Mag 2020 17:18
 

ha l'immobilizer ? hai controllato uno a uno i fusibili con il multimetro ? Purtroppo prima che salta il fusibile da 50A di danni se ne fanno tanti. eusa_doh.gif Proverei comunque a ricodificare l'immobilizer se c'e'.
Il gruppo iniezione mi da' il codice (5) 59P-W8250-20 al modico prezzo di 1200 € mentre solo la centralina viene (6) 59P-8591A-20 = 878€ la parte immobilizzer invece = 370€. Prova a controllare anche il modulo di diodi raddrizzatori (27). Inoltre se l'ECU non e' incollata si puo anche apire. A sto' punto penso che conviene anche chiedere un preventivo all' elettrauto motociclistico perche' se e' bruciato anche l'abs la spesa sale.

0510_saluto.gif
 
16152922
16152922 Inviato: 4 Mag 2020 17:27
 

TartarUgo ha scritto:
Il c.to c.to ti ha tolto dell'energia accumulata nella batteria: ricaricala (di nuovo). doppio_lamp.gif

Ah, ok ci provo subito!! Ma a questo punto potrei anche provare ad accenderla a spinta no?
 
16152923
16152923 Inviato: 4 Mag 2020 17:30
 

Dante999 ha scritto:
Ah, ok ci provo subito!! Ma a questo punto potrei anche provare ad accenderla a spinta no?

Un 4 cilindri da 800cc? Auguri! eusa_doh.gif
Meglio sarebbe provare con i cavi su una batteria a posto eusa_think.gif
 
16152942
16152942 Inviato: 4 Mag 2020 19:11
 

Se fosse l'immobilizer non dovrebbe neanche girare il motorino di avviamento.
Secondo me è solo da ricaricare di nuovo la batteria...
 
16152943
16152943 Inviato: 4 Mag 2020 19:12
 

Dante999 ha scritto:
Ah, ok ci provo subito!! Ma a questo punto potrei anche provare ad accenderla a spinta no?


Se hai la giusta discesa si riesce a fare (mi raccomando, mettere la seconda o terza marcia, non la prima).
Io ci ho acceso un 999 (quindi un mille bicilindrico).
 
16153023
16153023 Inviato: 5 Mag 2020 7:11
 

Niente da fare, ho provato a caricare la batteria ma niente... Però ho misurati i valori di tensione prima e dopo gli esperimenti:

Batteria scollegata
- Prima della carica: 12.2 V
- Dopo la carica: 12.6 V

Batteria collegata alla moto, quadro acceso: 12.15 V

Come trovate questi valori? Potrebbe essere "andata" la batteria oppure sono i corretti valori necessari all'accensione?
 
16153033
16153033 Inviato: 5 Mag 2020 7:58
 

La tensione non è molto indicativa, potrebbe avere la tensione "giusta" ma aver perso lo spunto (la forza) necessaria.
Una prova abbastanza veloce è quella di misurare la tensione sulla batteria mentre fai girare il motorino di avviamento: se la tensione "crolla" allora è come ti ho scritto nella frase precedente e devi cambiarla...
 
16153049
16153049 Inviato: 5 Mag 2020 8:22
 

Nel pomeriggio ci provo e misuro! E se riesco provo anche ad accenderla con i cavi usando una macchina come "sorgente"
 
16153146
16153146 Inviato: 5 Mag 2020 16:21
 

Si ma ... c'e' la scintilla ? esce corrente agli iniettori ? altrimenti e' inutile insistere nell' avviamento. si rovina solo il motorino elettrico e non si ottiene nulla. eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
16153263
16153263 Inviato: 6 Mag 2020 6:56
 

Non ho ancora fatto il controllo candele e iniettori perchè dovrei smontare un bel po' di cose, quindi mi era più semplice provare l'avviamento con i cavi, ma non c'è stato nulla da fare.

Il motorino girava come con la batteria originale della moto (che tra l'altro, in fase di accensione, scende a 10.5V, quindi ormai possiamo escludere il problema batteria), però provando un po', dopo un po' ha iniziato a fare un rumore tipo "bof bof" più cupo del solito, che mi aveva fatto ben sperare, ma alla fine niente.

A questo punto mi viene un dubbio: è possibile che sia ingolfata? Quando la batteria era collegata al contrario, prima che realizzassi il misfatto e la staccassi, sentivo un motorino girare all'impazzata. Non era il motorino di accensione ovviamente, sembrava un motorino piccolo tipo pompa benzina o ABS (se esiste un motorino ABS). Il rumore proveniva dalla zona sotto serbatoio/sella anteriore, quindi dove effettivamente sono posizionati sia la pompa che l'ABS. Se fosse stata la pompa, che ha smesso di fare rumore solo dopo vari secondi quando ho scollegato la batteria, potrebbe aver ingolfato la moto?

La moto è ad iniezione, onestamente non so se sia possibile che si ingolfi in questo modo eusa_think.gif

Comunque, a questo punto dovrò sicuramente smontare il serbatoio e provare ad accedere alle candele.

Per evitare di fare ulteriori danni, come indicazione di massima devo:
- accedere alla candele smontando serbatoio e forse radiatore
- smontarne una (prima staccando la pipetta, poi svitandola dal motore)
- a quel punto riattacco la pipetta alla candela che ho in mano, accendo il quadro e provo a far accendere la moto?? (tenendo la candela a contatto con il motore per chiudere la massa)
- gli iniettori come posso verificarli? ho il tester a disposizione, c'è modo di usarlo per vedere se gli arriva corrente?

Grazie a tutti ragazzi del supporto! 0510_inchino.gif
 
16153271
16153271 Inviato: 6 Mag 2020 7:39
 

Perchè dici di escludere il problema batteria?
Se ti cala a 10,5V durante l'avviamento non è corretto. vuol dire che non ce la fà... tieni conto poi che sotto una certa tensione l'elettronica non funziona.
 
16153279
16153279 Inviato: 6 Mag 2020 8:05
 

Lo escludevo per via della prova di avviamento con i cavi da una sorgente funzionante... Non è partita nemmeno così icon_sad.gif
 
16153394
16153394 Inviato: 6 Mag 2020 18:03
 

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Ragazzi, oggi ho iniziato a smontare e... Guardate cosa ho scoperto!!!! Un bel topolino si era fatto la casetta!!!!
 
16153398
16153398 Inviato: 6 Mag 2020 18:39
 

e la peppa ! eusa_doh.gif

0510_saluto.gif
 
16153409
16153409 Inviato: 6 Mag 2020 19:48
 

Dante999 ha scritto:
...Un bel topolino si era fatto la casetta!!!!


Vedo ottime possibilità che dopo un bel check, una pulizia di fino e una bella caricata alla batteria, la moto sarà pronta e funzionante.
 
16153929
16153929 Inviato: 8 Mag 2020 14:46
 

Dove l'hai parcheggiata? In un campo di grano? eusa_think.gif Oppure nemmeno in una cantina si può stare tranquilli da un problema di questo tipo? 0510_inchino.gif
 
16153934
16153934 Inviato: 8 Mag 2020 14:59
 

Garage, ma abito in campagna!! Nei prossimi giorni arrivano i pezzi e monto tutto (con l'occasione cambio anche le candele), speriamo si risolva tutto !!
 
16153937
16153937 Inviato: 8 Mag 2020 15:20
 

Sicuramente! Buon rimessaggio allora! doppio_lamp.gif
 
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