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Prima moto, naked media?
16152116
16152116 Inviato: 30 Apr 2020 16:47
Oggetto: Prima moto, naked media?
 

[b]Buongiorno a tutti. Mi chiamo Andrea e sono nuovo del forum. A 26 anni ho preso l'importante decisione di prendere la patente per la moto e mi piacerebbe avere qualche consiglio da chi è più esperto di me in materia. La mia scelta sarebbe quella di prendere una naked di media cilindrata (650/700) per avere leggerezza e facilità di guida: le papabili sono le ormai famossissime mt07, z650, sv650 e cb650f (la nuova r è molto bella ma un po' costosa). Userei la moto per casa-lavoro e gita weekend a corto medio raggio in coppia (1h-1h.30 di viaggio) per cui mi piacerebbe avere un mezzo che non sia invivibile per il passeggero. Non sono uno spericolato, perciò la potenza pura passa in secondo piano nella scelta. Da quale di queste dovrei farmi tentare in base a queste esigenze? Temo di fare la scelta sbagliata e per questo mi affido ai vostri consigli, grazie a chi risponderà
 
16152119
16152119 Inviato: 30 Apr 2020 17:19
Oggetto: Re: Prima moto, naked media?
 

Djhon ha scritto:
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Andrea e sono nuovo del forum. A 26 anni ho preso l'importante decisione di prendere la patente per la moto e mi piacerebbe avere qualche consiglio da chi è più esperto di me in materia. La mia scelta sarebbe quella di prendere una naked di media cilindrata (650/700) per avere leggerezza e facilità di guida: le papabili sono le ormai famossissime mt07, z650, sv650 e cb650f (la nuova r è molto bella ma un po' costosa). Userei la moto per casa-lavoro e gita weekend a corto medio raggio in coppia (1h-1h.30 di viaggio) per cui mi piacerebbe avere un mezzo che non sia invivibile per il passeggero. Non sono uno spericolato, perciò la potenza pura passa in secondo piano nella scelta. Da quale di queste dovrei farmi tentare in base a queste esigenze? Temo di fare la scelta sbagliata e per questo mi affido ai vostri consigli, grazie a chi risponderà



Scartiamo subito la MT 07: molto bella e divertente, ma il sellino posteriore è a dir poco penitenziale.
 
16152133
16152133 Inviato: 30 Apr 2020 18:54
 

Molto saggia l'idea di partire con una naked di media cilindrata, la cilindrata non è impegnativa, ma questo sarebbe la meno, perchè le moto che vanno forte possono andare anche piano, ma le moto che vanno piano non possono andare forte.
Però, la cosa importante è che una naked di media cilindrata ha una ciclistica facile, non impegnativa, e che è in grado di perdonare tanto specie a chi è alle prime armi.
Per uno alla prime armi, con tanto cervello e tanta umiltà, potrebbe non essere impossibile gestire potenze importanti, mentre sarebbe molto più complicato gestire ciclistiche " da sbk"

Al contrario di lilit, che spero mi perdoni,icon_wink.gif io ti consiglio proprio la mt07.
Sicuramente il sellino posteriore sarà il più scomodo, ma visto le percorrenze previste, tre ore tra andata e ritorno e soprattutto la giovane età della zavorrina, che suppongo sia tua coetanea, non credo ci siano grossi problemi.
Una ragazza di 300 mesi la puoi appollaiare su qualsiasi sellino che va con un filo di gas, mica gli fanno male le ginocchia a stare troppo piegate. icon_wink.gif

Il mio consiglio non è basato sulle caratteristiche o sulla sua facilità di guida, ma solo ed esclusivamente sulla sua rivedibilità.
Credo che tra quelle da te citate sia quella che si svaluta meno e che abbia più mercato da usata rispetto alle altre.

E questo perchè quando uno comincia ad andare in moto non sa ancora che tipo di motociclista diventerà "da grande", deve provare, sperimentare e capire ciò che gli da più gusto e più divertimento, e questo si può scoprire solo con il tempo.
Per cui se tra un paio d'anni ti accorgerai che la naked non è la tua moto potrai correggere il tiro senza tanti problemi.
 
16152153
16152153 Inviato: 30 Apr 2020 21:10
 

gilberto36 ha scritto:
Molto saggia l'idea di partire con una naked di media cilindrata, la cilindrata non è impegnativa, ma questo sarebbe la meno, perchè le moto che vanno forte possono andare anche piano, ma le moto che vanno piano non possono andare forte.

è molto più divertente guidare velocemente un veicolo lento che lentamente uno veloce icon_asd.gif

comunque visto che parliamo di brevi viaggi, 1/1.5 ore il fattore comodità è trascurabile su questo tipo di moto, mica parliamo di una yamaha r6 icon_asd.gif , capisco passare tutto il giorno in sella, ma per 60-90 minuti...

la mt07 ha un design più "giovanile" di z650 e sv650.
z650 secondo me è troppo mediocre, se si può sorvolare sul design un po al antica, la sv650 è tecnicamente migliore e contrariamente alle dicerie non è affatto più lenta della mt07, suzuki quel poco che perde ai medio-bassi lo guadagna agli alti rispetto al 689cc yamaha

la cb650f è esteticamente datata, la cb650r è molto più bella e come freni/sospensioni è quella messa meglio ma costa quel migliaio di euro in più e a bassa velocità/giri ha un motore indubbiamente più tranquillo.
 
16152201
16152201 Inviato: 1 Mag 2020 0:12
 

Stesse tue in ballottaggio, alla fine ho preso la Z650 perchè la MT07, nonostante mi piacesse parecchio, per qualche motivo a me risultava scomodissima, ci ho passato 10 minuti sopra e son dovuta scendere. L'anatomia è bella perchè varia... Ho poi provato la Z che era un pò la mia seconda scelta (adoravo la MT night fluo come colore), ed è stato amore a primo contatto con il sellino, di conseguenza le mie chiappe han scelto per me. Mi ci trovo più che bene, anche se non posso fare ovviamente paragoni con altre, le mie giornate da più di 8 ore in sella le ho fatte senza fastidi degni di nota, ma il passeggero potrebbe avere grossi problemi. La sella del passeggero è davvero piccola e alta
 
16152215
16152215 Inviato: 1 Mag 2020 8:16
 

perché no la GSX S750 della suzuki?!

scontata di quasi 2000 € proprio in questo periodo si vacche magre 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif


EDIT.
visto ora che andresti anche in coppia.
allora te la sconsiglio icon_xd_2.gif
 
16152228
16152228 Inviato: 1 Mag 2020 9:56
 

sandrez ha scritto:
perché no la GSX S750 della suzuki?!

scontata di quasi 2000 € proprio in questo periodo si vacche magre 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
Indubbiamente bellissima, anzi, esteticamente la mia preferita. Temo però sia un po' troppo potente/pesante per iniziare. Sei d'accordo?

EDIT.
visto ora che andresti anche in coppia.
allora te la sconsiglio icon_xd_2.gif
 
16152229
16152229 Inviato: 1 Mag 2020 10:05
 

Grazie davvero a tutti per le risposte. Leggendo vari test e recensioni i miei dubbi erano che la mt07, avendo sospensioni molto morbide (per sentito dire) possa andare in crisi in un viaggetto in coppia. Stessa cosa per i freni della suzuki sv. La z esteticamente mi piace molto e si trovano usati anche del 2018/19 con prezzi a budget, il dubbio è che magari possa essere un po' piccolina e quindi poco stabile magari sull'alta percorrenza. Honda cbf (17-18) a me piace molto come linea, dicono sia anche comoda anche se probabilmente un po' pesantuccia. Ovviamente sto parlando per sentito dire, magari qualcuno di voi può aiutarmi a confermare o sfatare questi falsi miti in modo da orientare la mia scelta.

P. S: della ER 6n cosa ne pensate? Forse è una moto pesantina, ma io gli ultimi modelli li trovo davvero belli
 
16152232
16152232 Inviato: 1 Mag 2020 10:21
 

Abyssinian ha scritto:
Stesse tue in ballottaggio, alla fine ho preso la Z650 perchè la MT07, nonostante mi piacesse parecchio, per qualche motivo a me risultava scomodissima, ci ho passato 10 minuti sopra e son dovuta scendere. L'anatomia è bella perchè varia... Ho poi provato la Z che era un pò la mia seconda scelta (adoravo la MT night fluo come colore), ed è stato amore a primo contatto con il sellino, di conseguenza le mie chiappe han scelto per me. Mi ci trovo più che bene, anche se non posso fare ovviamente paragoni con altre, le mie giornate da più di 8 ore in sella le ho fatte senza fastidi degni di nota, ma il passeggero potrebbe avere grossi problemi. La sella del passeggero è davvero piccola e alta


la mt07 non l' ho provata ma mi è bastato sedermi sopra per notare subito due cose spiacevoli, manubrio stretto e chiuso che vuole scopiazzare i semimanubri (?) e sella dura come quella di un motard
 
16152235
16152235 Inviato: 1 Mag 2020 10:28
 

Djhon ha scritto:
Grazie davvero a tutti per le risposte. Leggendo vari test e recensioni i miei dubbi erano che la mt07, avendo sospensioni molto morbide (per sentito dire) possa andare in crisi in un viaggetto in coppia. Stessa cosa per i freni della suzuki sv. La z esteticamente mi piace molto e si trovano usati anche del 2018/19 con prezzi a budget, il dubbio è che magari possa essere un po' piccolina e quindi poco stabile magari sull'alta percorrenza. Honda cbf (17-18) a me piace molto come linea, dicono sia anche comoda anche se probabilmente un po' pesantuccia. Ovviamente sto parlando per sentito dire, magari qualcuno di voi può aiutarmi a confermare o sfatare questi falsi miti in modo da orientare la mia scelta.

P. S: della ER 6n cosa ne pensate? Forse è una moto pesantina, ma io gli ultimi modelli li trovo davvero belli


ecco si, come sospensioni la mt07 è quella messa peggio, non che z650 e sv650 abbiano sospensioni di qualità ma almeno non si palesano i limiti nella guida "normale"
su mt07 e mt09 con un passeggero vedi i limiti anche andando abbastanza tranquilli

la er6n è una moto facile da gestire e no non è nemmeno pesante, la 650 4 cilindri honda pesa di più per capirci, è però un po strana come impostazione perché unisce una sella morbida e un manubrio abbastanza alto a delle pedane alte, se sei alto ti ritrovi con le ginocchia che sporgono dai lati del serbatoio.
come motore è quello della z650 però essendo euro 3 rende un po meglio, in teoria consuma un filo meno (ecco il rapporto consumi-prestazioni della z650 non è proprio entusiasmante per essere un bicilindrico di media cilindrata)
peccato che il 650cc kawasaki a bassi giri abbia proprio un rumore da mezzo agricolo icon_asd.gif
 
16152286
16152286 Inviato: 1 Mag 2020 15:11
 

Djhon ha scritto:


Indubbiamente bellissima, anzi, esteticamente la mia preferita. Temo però sia un po' troppo potente/pesante per iniziare. Sei d'accordo?



no.

venivo da una NC 750 col DCT per 2 anni
per cui è la mia prima vera moto a marce.

provata in un test ride e me ne sono innamorato al volo.

subito gran feeling.
vero che è pesantina, ma come tutte una volta in marcia non si sente il peso.

sulla potenza.
essendo un 4 cilindri non ti strappa le braccia appena apri il gas ma solo sopra i 5-6000 giri

basta avere un po' di sale in zucca e non succede nulla.

PS
ci ho fatto un incidente ai 20 all'ora rotfl.gif


per il resto motore IMHO dolcissimo nei bassi.
(mi trovo in 4a o 5a a fare tutto...dai 30 all'ora del centro fino poi alla tangenziale)
un po' di on/off, ma dopo qualche centinaio di km il polso si abitua alla manovra da adottare per non sentirlo.

unica cosa, che appena 'sto coronavirus mi concede, cambio il manubrio con un piega media della srt factory (109 € spedito...non so quanto mi chiederanno per montarlo) per renderla comoda e molto più maneggevole (stando a chi ha fatto cambio di manubrio sulle loro moto, non necessariamente GSX S)

ho detto però una baggianata prima.
non 7000 € e 2000 in meno.
ma 8000 € e 1000 in meno

era 9000 € quando la presi io (2018)

poi volendo c'e depotenziata e quando ti sentirai sicuro credo si possa ripotenziare A3...credo...


unico neo come detto, la comodità del passeggero è minore di zero

doppio_lamp_naked.gif
 
16152930
16152930 Inviato: 4 Mag 2020 18:48
 

ton1x ha scritto:
è molto più divertente guidare velocemente un veicolo lento che lentamente uno veloce icon_asd.gif .


Sicuramente, ma in questo caso, il pilota che è capace di guidare un velocemente un veicolo lento è in grado di guidare velocemente un veicolo veloce, sicuramente non sfruttandone tutte le potenzialità, ma sicuramente divertendosi, anche perchè alla potenza ci si abitua molto in fretta icon_wink.gif
 
16152935
16152935 Inviato: 4 Mag 2020 19:01
 

Djhon ha scritto:
Grazie davvero a tutti per le risposte. Leggendo vari test e recensioni i miei dubbi erano che la mt07, avendo sospensioni molto morbide (per sentito dire) possa andare in crisi in un viaggetto in coppia. Stessa cosa per i freni della suzuki sv. La z esteticamente mi piace molto e si trovano usati anche del 2018/19 con prezzi a budget, il dubbio è che magari possa essere un po' piccolina e quindi poco stabile magari sull'alta percorrenza. Honda cbf (17-18) a me piace molto come linea, dicono sia anche comoda anche se probabilmente un po' pesantuccia. Ovviamente sto parlando per sentito dire, magari qualcuno di voi può aiutarmi a confermare o sfatare questi falsi miti in modo da orientare la mia scelta.

P. S: della ER 6n cosa ne pensate? Forse è una moto pesantina, ma io gli ultimi modelli li trovo davvero belli


Normalmente è la guida, e quindi l'abilità e le capacita del pilota a mettere in crisi sospensioni e freni, più che il viaggetto in coppia.

Inoltre devi pensare che "lo scopo" di tutte queste moto è costare poco, il meno possibile.
Quindi troverai telai, sospensioni e freni che sicuramente saranno mediocri, chi più e chi meno.

Il tuo dubbio è quello che affligge la maggiorparte dei motociclisti quando devono cambiare moto e cioè trovare un difficilissimo equilibrio tra budget, cervello, cuore e pancia, nel tuo caso l'impresa è resa ancor più complicata dal fatto che è la tua prima moto e tu ancora non sai che tipo di motociclista diventerai.

A mio avviso, ma non siamo tutti così, la moto ti deve emozionare e darti soddisfazione non solo quando la guidi, ma anche quando la guardi ferma sul cavalletto e anche pensi che l'hai acquistata e che la possiedi.
 
16153047
16153047 Inviato: 5 Mag 2020 8:20
 

io vado controcorrente e ti consiglio una honda hornet.
credo sia una delle moto più versatili e amichevoli che ci siano.
E' comoda per il passeggero, all'occorrenza la puoi accessoriare con tris di bauletti e un cupolino e ci fai anche una settimana di vacanze in due .
Se la tieni sotto i 5000 giri si guida come uno scooter e va bene per prenderci confidenza ma se la tieni su di giri è divertente 0509_up.gif
 
16153054
16153054 Inviato: 5 Mag 2020 8:38
 

lucaracing84 ha scritto:
io vado controcorrente e ti consiglio una honda hornet.
credo sia una delle moto più versatili e amichevoli che ci siano.
E' comoda per il passeggero, all'occorrenza la puoi accessoriare con tris di bauletti e un cupolino e ci fai anche una settimana di vacanze in due .
Se la tieni sotto i 5000 giri si guida come uno scooter e va bene per prenderci confidenza ma se la tieni su di giri è divertente 0509_up.gif

Quoto Luca, io ormai la posseggo da oltre un anno e ti garantisco che è super maneggevole, tranquilla fino ai 7000 giri, fino ai 120/130 l'aria è sopportabilissima in autostrada, stabile e fluida come poche.
Poi bisogna capire anche se ti piace come linea.
Posso garantire che, data la sella ampia, in due ci stai comodissimo!
 
16153300
16153300 Inviato: 6 Mag 2020 9:24
 

Grazie davvero per i consigli. La hornet in realtà non la stavo prendendo in considerazione solo per il fatto di avere difficoltà a trovare modelli con Abs di serie (secondo me aiuto molto importante). Rimanendo su modelli leggermente datati: qualcuno ha esperienza con la kawasaki Er6n (modello 2015/16)? A vedere l'angolo di sella passeggero e l'ergonomia sembra davvero comoda.
Aggiornamento: ho fatto una prova statica della z650 e della mt07. Devo dire che ad impatto la kawasaki l'ho preferita per seduta, vicinanaza del manubrio e angolo delle ginocchia. La yamaha mi sembrava quasi un motard come impostazione😁. Quella che ancora non sono riuscito a trovare è la suzuki sv, possibile che a Milano non riesca a trovare un concessionario suzuki? 😂
 
16153303
16153303 Inviato: 6 Mag 2020 9:35
 

Djhon ha scritto:
Grazie davvero per i consigli. La hornet in realtà non la stavo prendendo in considerazione solo per il fatto di avere difficoltà a trovare modelli con Abs di serie (secondo me aiuto molto importante). Rimanendo su modelli leggermente datati: qualcuno ha esperienza con la kawasaki Er6n (modello 2015/16)? A vedere l'angolo di sella passeggero e l'ergonomia sembra davvero comoda.
Aggiornamento: ho fatto una prova statica della z650 e della mt07. Devo dire che ad impatto la kawasaki l'ho preferita per seduta, vicinanaza del manubrio e angolo delle ginocchia. La yamaha mi sembrava quasi un motard come impostazione😁. Quella che ancora non sono riuscito a trovare è la suzuki sv, possibile che a Milano non riesca a trovare un concessionario suzuki? 😂

Beh, anche la Kawa Er6n è un'ottima moto per iniziare! Facile da guidare, agile e decisamente più scattante ai bassi essendo una bicilindrica!
Ecco, devi valutare anche se stare su una bicilindrica o un quattro cilindri icon_wink.gif
 
16153392
16153392 Inviato: 6 Mag 2020 17:57
 

Ho trovatonun concessionario che dopo una leggera trattativa mi ha proposto una z650 di 03/2019 con 2500 km (con garanzia casa madre di ancora un anno) + casco integrale scorpion 490 + catena a 5450 chiavi in mano. Secondo voi è un tipo di casco abbastanza buono? Non vorrei risparmiare troppo sulla sicurezza. Vi sembra una buona offerta? La mia idea sarebbe quella di scendere di un 100/200 euro circa o far aggiungere l'estensione di garanzia kawasaki
 
16153412
16153412 Inviato: 6 Mag 2020 20:07
 

è un casco mediocre, 3 stelle su 5 nel test SHARP, risultato in linea con prodotti da poco più di 100€

costa a partire da 120€ salvo un annuncio scontato a 73€, è il classico casco integrale non cinesata ok ma comunque entry level, io a 210€ ho preso un più bello e sicuro agv k3 sv.
ah, evita caschi scuri, il casco è l' elemento più visibile di un motociclista ed è molto utile averne uno almeno parzialmente di colori sgargianti per farsi notare meglio dagli automobilisti e guarda caso la maggior parte degli incidenti che coinvolgono auto e moto è causata dal automobilista che non vede la moto

il più sicuro su quella fascia di prezzo, è l' airoh valor con 4 stelle su 5

comunque a proposito di z650 my 2019, se vai sul sito kawasaki vedrai che è in offerta a 6190€ franco concessionario e parliamo di una moto nuova nuova, per cosi poca differenza io andrei sul nuovo, capisco costasse 1200-1500€ in meno, è vero che sono solo 2500km ma sarò un po paranoico io ma non sapere come è stato fatto il rodaggio non mi fa stare super tranquillo
 
16153459
16153459 Inviato: 6 Mag 2020 23:09
 

ton1x ha scritto:
è un casco mediocre, 3 stelle su 5 nel test SHARP, risultato in linea con prodotti da poco più di 100€

costa a partire da 120€ salvo un annuncio scontato a 73€, è il classico casco integrale non cinesata ok ma comunque entry level, io a 210€ ho preso un più bello e sicuro agv k3 sv.
ah, evita caschi scuri, il casco è l' elemento più visibile di un motociclista ed è molto utile averne uno almeno parzialmente di colori sgargianti per farsi notare meglio dagli automobilisti e guarda caso la maggior parte degli incidenti che coinvolgono auto e moto è causata dal automobilista che non vede la moto

il più sicuro su quella fascia di prezzo, è l' airoh valor con 4 stelle su 5

comunque a proposito di z650 my 2019, se vai sul sito kawasaki vedrai che è in offerta a 6190€ franco concessionario e parliamo di una moto nuova nuova, per cosi poca differenza io andrei sul nuovo, capisco costasse 1200-1500€ in meno, è vero che sono solo 2500km ma sarò un po paranoico io ma non sapere come è stato fatto il rodaggio non mi fa stare super tranquillo


Intanto grazie. Sicuramente prenderò un casco migliore, di certo non voglio risparmiare sulla sicurezza. Anche io ho visto proprio in questi minuti della promozione sul modello 2019. Quale potrebbe essere secondo te un prezzo sensato? Il rodaggio è così fondamentale che venga fatto a regola d'arte? Che problemi può dare?
 
16153491
16153491 Inviato: 7 Mag 2020 8:29
Oggetto: Re: Prima moto, naked media?
 

Djhon ha scritto:
[b]Buongiorno a tutti. Mi chiamo Andrea e sono nuovo del forum. A 26 anni ho preso l'importante decisione di prendere la patente per la moto e mi piacerebbe avere qualche consiglio da chi è più esperto di me in materia. La mia scelta sarebbe quella di prendere una naked di media cilindrata (650/700) per avere leggerezza e facilità di guida: le papabili sono le ormai famossissime mt07, z650, sv650 e cb650f (la nuova r è molto bella ma un po' costosa). Userei la moto per casa-lavoro e gita weekend a corto medio raggio in coppia (1h-1h.30 di viaggio) per cui mi piacerebbe avere un mezzo che non sia invivibile per il passeggero. Non sono uno spericolato, perciò la potenza pura passa in secondo piano nella scelta. Da quale di queste dovrei farmi tentare in base a queste esigenze? Temo di fare la scelta sbagliata e per questo mi affido ai vostri consigli, grazie a chi risponderà

Parere mio
MT: escluso per quello che dice lilit
Zeta: sella posteriore inesistente quasi
SV: bicilindrico che potrebbe non piacerti (a mio avviso... l'ho avuto..)

Io ti direi di stare su 4 cil.
 
16153551
16153551 Inviato: 7 Mag 2020 9:58
 

Djhon ha scritto:
Intanto grazie. Sicuramente prenderò un casco migliore, di certo non voglio risparmiare sulla sicurezza. Anche io ho visto proprio in questi minuti della promozione sul modello 2019. Quale potrebbe essere secondo te un prezzo sensato? Il rodaggio è così fondamentale che venga fatto a regola d'arte? Che problemi può dare?


ma in realtà considerando i 6700€ di listino che costava da nuova, i pochi km, i 14 mesi di vita e il fatto che è venduta da un negozio e non da privati come prezzo in realtà è anche normale.

diciamo che se il rodaggio è fatto ad minchiam principalmente vi è una minore tenuta delle fasce elastiche, quindi efficienza del motore un po inferiore, poi anche superfici di contatto metallo su metallo leggermente meno levigate ma quello non è un problema per il breve e medio periodo.

comunque se ti piace considerala pure, chiaramente ha caratteristiche diverse rispetto alle rivali mt07 e sv650 che possono contare su motori più brillanti, però la z650 ha una migliore ciclistica della mt07 e probabilmente freni migliori della sv650.

qualcuno ti consiglia il 4 cilindri, mah guarda io non ne ho mai provati (solo mono e bicilindrici), chiaramente sono molto fluidi ed elastici ma se viaggi a giri medi e bassi non hai la grinta di un bicilindrico di pari cilindrata, certo hanno ben altro allungo ma gran parte del tempo non puoi/vuoi tirare il motore molto su di giri per goderti la cosa.
a me piacciono i monocilindrici per la loro spinta brusca al apertura del gas, certo di contro hanno più on-off e a bassi giri accettano solo marce basse
 
16153806
16153806 Inviato: 7 Mag 2020 23:09
 

ton1x ha scritto:
ma in realtà considerando i 6700€ di listino che costava da nuova, i pochi km, i 14 mesi di vita e il fatto che è venduta da un negozio e non da privati come prezzo in realtà è anche normale.

diciamo che se il rodaggio è fatto ad minchiam principalmente vi è una minore tenuta delle fasce elastiche, quindi efficienza del motore un po inferiore, poi anche superfici di contatto metallo su metallo leggermente meno levigate ma quello non è un problema per il breve e medio periodo.

comunque se ti piace considerala pure, chiaramente ha caratteristiche diverse rispetto alle rivali mt07 e sv650 che possono contare su motori più brillanti, però la z650 ha una migliore ciclistica della mt07 e probabilmente freni migliori della sv650.

qualcuno ti consiglia il 4 cilindri, mah guarda io non ne ho mai provati (solo mono e bicilindrici), chiaramente sono molto fluidi ed elastici ma se viaggi a giri medi e bassi non hai la grinta di un bicilindrico di pari cilindrata, certo hanno ben altro allungo ma gran parte del tempo non puoi/vuoi tirare il motore molto su di giri per goderti la cosa.
a me piacciono i monocilindrici per la loro spinta brusca al apertura del gas, certo di contro hanno più on-off e a bassi giri accettano solo marce basse


Intanto grazie. Ho avuto un lapsus, la kawasaki in oggetto di km ne ha 1200 e non 2 mila. Penso che questo weekend mi porterò dietro la ragazza per farle provare il sellino e vedere come sta seduta e con le ginocchia (la classica prova del 9). Ho visto che andando su modelli di naked più vecchiotti (er6n, hornet, xj6) lo spazio e il comfort passeggero aumentano sensibilmente. Il difficile è però trovarle con abs, che io ritengo imprescindibile (sbaglio?), ad un prezzo ragionevole per un usato un po' datato.
 
16153855
16153855 Inviato: 8 Mag 2020 9:22
 

Djhon ha scritto:
Intanto grazie. Ho avuto un lapsus, la kawasaki in oggetto di km ne ha 1200 e non 2 mila. Penso che questo weekend mi porterò dietro la ragazza per farle provare il sellino e vedere come sta seduta e con le ginocchia (la classica prova del 9). Ho visto che andando su modelli di naked più vecchiotti (er6n, hornet, xj6) lo spazio e il comfort passeggero aumentano sensibilmente. Il difficile è però trovarle con abs, che io ritengo imprescindibile (sbaglio?), ad un prezzo ragionevole per un usato un po' datato.


si, l' abs è importante nonostante fino a qualche tempo fa "i veri motociclisti non usano l' abs cit." icon_rolleyes.gif
bloccare il posteriore frenando è abbastanza facile, l' anteriore meno ma è più pericoloso
 
16154398
16154398 Inviato: 11 Mag 2020 9:09
 

Se non hai un budget troppo stretto, anche io esco dal coro e ti consiglio una Guzzi V7 III.
I due miei conoscenti che l'han presa come prima moto (e uno ci porta anche la moglie) se ne sono innamorati.
comunque sempre il solito consiglio, prima prova dal vivo.
 
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