Lucanaples ha scritto:
Salve a tutti, chiedo scusa agli amministratori se ho postato una domanda già fatta, ma ho bisogno di sapere più nel dettaglio, sono il possessore di una Kawasaki ninja zx6r 636 del 2013, volevo sapere una serie di cose che riguardavano il freno posteriore, le sospensioni e il mono. Andiamo per step:
1 vorrei rendere la frenata posteriore più incisiva e affidabile cosa posso fare o cosa posso montarci per migliorare la situazione? Sull'anteriore mi consigliate di lasciare nissin o di optare per altro?
2 sospensioni, qui il discorso è un po' più vasto, che differenza ci può essere tra ohlins e bitubo ecc le differenze sostanziali quali sono per essere così costose e performanti? Stesso discorso per il mono.
3 ragazzi sulla mia ninja cosa posso montare come sospensioni e mono, le sospensioni attuali non sono un problema per il momento e possono aspettare, ma il mono dietro mi sta abbastanza "antipatico" voi cosa mi consigliate, se possibile qualche marchio e qualche vostro parere in merito sulla loro qualità ecc.
Preciso che la moto tralasciando la situazione la uso per tutto con l'occasione di andare in pista ovviamente, quindi prima di focalizzarsi troppo sull'uso che ne vuoi fare mi fareste molto felice e meno ignorante se qualcuno molto più esperto di me mi desse qualche spiegazione e qualche dritta, la moto l'ho presa per tenerla e ho messo da parte un po' per effettuare queste lavorazioni, le cose che hanno priorità sono freno posteriore e mono.
(inoltre io ho usato spesso le dunlop sportsmart tt su altre moto, su cc medie come queste sono un buon prodotto o miro ad altro)?
Intanto grazie mille a tutti
Ciao .
La "tua" moto mi è capitato di averla per le mani in diverse occasioni , sia in allestimento standard , sia come derivata di serie per cronoscalate .
Andiamo per ordine .
1) Ogni volta che l' ho provata , il freno posteriore mi sembrava ok , sebbene sia uno che lo usa molto anche sulle sportive .
Prima di modificare qualcosa che ne aumenti l' aggressività d' azione ( ad es. , pasticche diverse ) , controlla che sia a posto in ogni sua parte .
A volte basta una leggera vetrificazione del materiale d' attrito o un pistoncino che scorre male in sede , per farlo sembrare poco efficiente .
Anche la superficie della pista frenante , che sul posteriore tende ad accumulare parecchie schifezze , potrebbe aver bisogno di una bella pulita con prodotto apposito .
Davanti , se la frenata ti soddisfa , le Nissin sono un ottimo compromesso fra resa e spesa , con un occhio di riguardo all' usura dei dischi .
Le ZC00 della DID sono altrimenti un bel passo avanti in fatto di resa a caldo e/o sotto sforzo , ma a scapito di usura delle piste frenanti , oltre che del rendimento a freddo e/o sotto l' acqua .
2) Quà se ne potrebbe parlare per mesi , senza riuscire ad esaurire l' argomento .
Ad ogni modo , se non cerchi il top , una revisione del "mono" originale potrebbe essere sufficiente a ridarti una moto ben ferma e stabile , spendendo relativamente poco ( in genere , dai 120 ai 180 euro ) .
Se invece vuoi/puoi spendere , allora un bel "mono" top di gamma di una qualsiasi marca ( fra i brand più in voga ) ti garantirà un discreto up-grade , rispetto a quello di serie .
Da preferire quelli dotati di piggy back ( serbatoio gas separato ) , più stabili nel funzionamento anche sotto sforzo .
Magari dotati pure di comando remoto per la modifica del precarico molla senza attrezzi .
Molto utile soprattutto passando dalla guida "solo pilota" a quella "con passeggero/carico" .
Và da se che una revisione del sistema sospensivo posteriore deve essere abbinata a quella dell' avantreno , altrimenti la rinnovata efficienza su un asse andrà ad evidenziare ancor di più la necessità di intervenire sull' altro .
Che non significa necessariamente intervenire con modifiche alla parte idraulica e/o meccanica della sospensione .
Una "sana" revisione della forcella , con le dovute verifiche del caso , potrebbe anche quà sortire già ottimi riscontri .
Infine , relativamente ai pneumatici , non ho mai avuto occasione di provare le "TT" .
Però , da ciò che ho letto in giro , dovrebbero essere un ottimo compromesso per le tue dichiarate esigenze .
Molto buone in ogni contesto d' uso , purchè sportiveggiante e senza estremizzazioni .