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Naked incazzosa max 5k €
16149621
16149621 Inviato: 17 Apr 2020 23:41
Oggetto: Naked incazzosa max 5k €
 

Ciao a tutti, mi trovo qui a scrivere perché ho sempre trovato la lettura delle varie sezioni di questo forum molto esaurienti e dunque ora apro un topic con il mio "dilemma" se così si può chiamare icon_biggrin.gif
Mi sto guardando un po intorno in attesa di tempi migliori dove poterne andare a vedere dal vivo e mi piacerebbe prendere una naked bella incazzosa, divertente soprattutto nei passi di montagna e che non diventi un pensiero in quanto a manutenzioni. Vengo da una Honda con la quale non ho mai avuto un problema in 7 anni.
Ora passato il preambolo, gironzolando su internet sono stato attirato dalla Aprilia Tuono V2 (quindi dal 2006),dalla Triumph Speed Triple (sempre dal 2005-6) e dalla Ducati Monster 1100.
Mi sapreste indicare quale secondo voi la migliore, con pregi e difetti e se magari ce n'è una più affidabile delle altre, o viceversa una che sarebbe meglio evitare proprio per inaffidabilità?
Grazie mille
 
16149635
16149635 Inviato: 18 Apr 2020 8:55
Oggetto: Re: Naked incazzosa max 5k €
 

Andrix_87 ha scritto:
Ciao a tutti, mi trovo qui a scrivere perché ho sempre trovato la lettura delle varie sezioni di questo forum molto esaurienti e dunque ora apro un topic con il mio "dilemma" se così si può chiamare icon_biggrin.gif
Mi sto guardando un po intorno in attesa di tempi migliori dove poterne andare a vedere dal vivo e mi piacerebbe prendere una naked bella incazzosa, divertente soprattutto nei passi di montagna e che non diventi un pensiero in quanto a manutenzioni. Vengo da una Honda con la quale non ho mai avuto un problema in 7 anni.
Ora passato il preambolo, gironzolando su internet sono stato attirato dalla Aprilia Tuono V2 (quindi dal 2006),dalla Triumph Speed Triple (sempre dal 2005-6) e dalla Ducati Monster 1100.
Mi sapreste indicare quale secondo voi la migliore, con pregi e difetti e se magari ce n'è una più affidabile delle altre, o viceversa una che sarebbe meglio evitare proprio per inaffidabilità?
Grazie mille


Ciao,
ti riporto la mia esperienza su Aprilia e Triumph che sicuramente non dipanerà i tuoi dubbi ma che può magari iniziare a darti spunto per farti un'idea sulla direzione che vorrai prendere.

Vengo anch'io da una Hornet 600 del 2008, ho provato moto MY2019, quindi sull'affidabilità dei modelli che indichi non mi posso esprimere ma il comportamento dei motori al netto di mappe, Traction control ecc. non è cambiato molto.

Il tre cilindri Triumph l'ho trovato sempre pronto nella maniera giusta. Frulla senza intoppi a bassi regimi e anche a velocità di crociera da tangenziale. Che tu stia facendo una partenza da fermo o un sorpasso in sesta la coppia arriva in un attimo. Sempre.

Il bicilindrico Aprilia, che poi ho scelto per sostituire la Hornet, invece ai bassi da quei borbottii e colpetti che secondo me la fanno sembrare "viva" e ruotando la manopola del gas senza troppi complimenti a meno che tu non sia a giri troppo bassi ti da una "pigna" che non immagini, sicuramente superiore al tre cilindri. C'è da dire però che perde in allungo: quando il tre cilindri spinge ancora il bicilindrico si siede ma, per come guido io, non mi crea problemi di alcun tipo visto che preferisco avere spinta subito e poi frullare tranquillo a 100/110 senza correre, anche in autostrada.

P.S. nel bicilindrico c'è un valore aggiunto: le mitragliate dallo scarico in scalata.
 
16149652
16149652 Inviato: 18 Apr 2020 10:40
 

Se la vuoi incazzosa, lascio perdere il 3 in linea triumph, sempre in coppia ma "piatto".
Al contrario I bicilindrici, regalano grosse emozioni, per via della loro particolare erogazione.
L'aprilia sicuramente e' piu' impegnativa da guidare, rispetto al monster, che avra' dei bassi piu' sostanziosi, ma "trattoreggia" molto di piu' rispetto al v2 aprilia, che gira piu' fluido.
Personalmente ti consiglio la tuono, ma l'ideale, come al solito, e' provarle, per rendersi conto del carattere di ognuna. 0509_up.gif
 
16149658
16149658 Inviato: 18 Apr 2020 11:14
 

Wow, proprio il genere di risposte che cercavo. Si anche io ho l'idea che la Tuono potrebbe emozionarmi di più. Esteticamente perde un pochino rispetto alla Speed ma appena si sblocca un po questo momento vado a provarne una che così mi tolgo ogni dubbio.
È una moto poi che può farmi stare relativamente tranquillo oppure necessita di manutenzioni e attenzioni particolari?
 
16149756
16149756 Inviato: 18 Apr 2020 20:01
 

Un punto debole, per le versioni fino al 2007, e' lo statore.
Se trovi un usato, chiedi al proprietario se l'ha gia' sostituito.
il rotax e' un mulo, con la normalissima manutenzione, fa un sacco di strada. 0509_up.gif
 
16149777
16149777 Inviato: 18 Apr 2020 21:49
 

svicolone ha scritto:
Un punto debole, per le versioni fino al 2007, e' lo statore.
Se trovi un usato, chiedi al proprietario se l'ha gia' sostituito.
il rotax e' un mulo, con la normalissima manutenzione, fa un sacco di strada. 0509_up.gif


Si infatti ho letto del problema allo statore. Bene dai, allora approfittando di questa quarantena forzata, metto via altri due soldi così quando si può tornare a girare mi lancio negli acquisti.
Grazie mille a tutti nel frattempo icon_biggrin.gif
 
16149849
16149849 Inviato: 19 Apr 2020 9:53
 

se vuoi una naked incazzosa.... devi cercare una KTM Superduke 950-990 le altre ti sembreranno motine...
 
16149877
16149877 Inviato: 19 Apr 2020 12:41
 

Fermo restando che la Tuono è la Tuono e che il Monster 1100 evo (evo però) è uno dei più belli mai fatti, se vuoi LA naked incazzosa per eccellenza, cerchi un Brutale.
Moto che personalmente non prenderei, ma "naked incazzosa"...
 
16149898
16149898 Inviato: 19 Apr 2020 15:44
 

mar66 ha scritto:
se vuoi una naked incazzosa.... devi cercare una KTM Superduke 950-990 le altre ti sembreranno motine...

Si ma se ne trovano poche e quasi a 5k € quando le altre sono un po più economiche.

CoffeeWolf ha scritto:
Fermo restando che la Tuono è la Tuono e che il Monster 1100 evo (evo però) è uno dei più belli mai fatti, se vuoi LA naked incazzosa per eccellenza, cerchi un Brutale.
Moto che personalmente non prenderei, ma "naked incazzosa"...


No la Brutale non mi ispira. Poco affidabile e poi un quattro cilindri. Volevo provare qualcosa con un po più coppia. Per quello sto prendendo in considerazione le tre e due cilindri
 
16149899
16149899 Inviato: 19 Apr 2020 15:50
 

Andrix_87 ha scritto:
No la Brutale non mi ispira. Poco affidabile e poi un quattro cilindri. Volevo provare qualcosa con un po più coppia. Per quello sto prendendo in considerazione le tre e due cilindri


Bravo, vedo che ti sei informato correttamente.
Le Brutale del 2006/2007 se non sbaglio l'annata, avevano problemi all'impianto elettrico che risultava troppo esposto al calore.
 
16149910
16149910 Inviato: 19 Apr 2020 16:37
 

FireFox152 ha scritto:
Bravo, vedo che ti sei informato correttamente.
Le Brutale del 2006/2007 se non sbaglio l'annata, avevano problemi all'impianto elettrico che risultava troppo esposto al calore.


Si, oltre a quello la Mv non mi ispira troppo. Un mio amico ha una F3 che per un problema è stata ferma quasi due mesi dato che il pezzo non arrivava più.
 
16149916
16149916 Inviato: 19 Apr 2020 17:35
 

mar66 ha scritto:
se vuoi una naked incazzosa.... devi cercare una KTM Superduke 950-990 le altre ti sembreranno motine...


Se secondo il tuo parere, la tuono e' una motina,
mi meraviglio che tu non corra in sbk... eusa_think.gif icon_mrgreen.gif
 
16149968
16149968 Inviato: 19 Apr 2020 21:47
 

svicolone ha scritto:
Se secondo il tuo parere, la tuono e' una motina,
mi meraviglio che tu non corra in sbk... eusa_think.gif icon_mrgreen.gif

la Tuono V2 non è una motina, ma l'autore del topic ha scritto che vorrebbe una moto "incazzosa"la Ktm con il motore 950/990 ossia Supermoto/ Super Duke lo è, specie la prima a carburatori, la Tuono V2 ha l'erogazione più lineare,quindi meno "incazzosa".....purtroppo con corro in SBK.... ma ogni tanto vado a guardare le gare e ti ho visto spesso in griglia partire dalla pole.....
 
16150092
16150092 Inviato: 20 Apr 2020 13:26
 

Andrix_87 ha scritto:
Si, oltre a quello la Mv non mi ispira troppo. Un mio amico ha una F3 che per un problema è stata ferma quasi due mesi dato che il pezzo non arrivava più.


Ciao,
non so di dove sei ma ne approfitto per segnalarti questa apparsa sul forum.

Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
16150093
16150093 Inviato: 20 Apr 2020 13:28
 

Nessuno ha ancora consigliato una Yamaha MT-09 ?
 
16150115
16150115 Inviato: 20 Apr 2020 15:43
 

mar66 ha scritto:
la Tuono V2 non è una motina, ma l'autore del topic ha scritto che vorrebbe una moto "incazzosa"la Ktm con il motore 950/990 ossia Supermoto/ Super Duke lo è, specie la prima a carburatori, la Tuono V2 ha l'erogazione più lineare,quindi meno "incazzosa".....purtroppo con corro in SBK.... ma ogni tanto vado a guardare le gare e ti ho visto spesso in griglia partire dalla pole.....


Se vuoi, ti mando una mia foto autografata... 0510_amici.gif
 
16150129
16150129 Inviato: 20 Apr 2020 16:59
 

FireFox152 ha scritto:
Ciao,
non so di dove sei ma ne approfitto per segnalarti questa apparsa sul forum.

Link a pagina di Motoclub Tingavert


Bella, e soprattutto con davvero pochi chilometri. Appena si sblocca la situazione di quarantena inizio a contattare icon_smile.gif

Filo79 ha scritto:
Nessuno ha ancora consigliato una Yamaha MT-09 ?


Mhm ci avevo pensato anche io. Ma nel budget rientra il primo modello, non bellissimo, ma più che altro so che nella configurazione standard ha una ciclistica e delle sospensioni non all'altezza. Non ne ho sentito parlare benissimo
 
16158356
16158356 Inviato: 26 Mag 2020 16:51
 

Ragazzi l'ho presa!!! 😁😁😁
Ho trovato una Tuono con 25.000km a 3500€.
È in garage, ora attendo che mi attivino l'assicurazione e poisi va😋
Ora mi chiedevo... Dato che la moto è completamente originale, se volessi cambiare quei due cannoni con qualcosa d'altro, senza spendere un botto ma senza neanche rovinare l'erogazione della moto, cosa mi consigliate? Akra e Arrow lo so ma sotto ai 600/800 non trovo nulla e per me sono un po tantini. Stando tranquillamente sull'usato, c'è qualcosa che può valere la pena o sarebbe meglio che risparmiassi per uno dei due citati poco sopra?
 
16158381
16158381 Inviato: 26 Mag 2020 18:35
 

Andrix_87 ha scritto:
Ragazzi l'ho presa!!! 😁😁😁
Ho trovato una Tuono con 25.000km a 3500€.
È in garage, ora attendo che mi attivino l'assicurazione e poisi va😋
Ora mi chiedevo... Dato che la moto è completamente originale, se volessi cambiare quei due cannoni con qualcosa d'altro, senza spendere un botto ma senza neanche rovinare l'erogazione della moto, cosa mi consigliate? Akra e Arrow lo so ma sotto ai 600/800 non trovo nulla e per me sono un po tantini. Stando tranquillamente sull'usato, c'è qualcosa che può valere la pena o sarebbe meglio che risparmiassi per uno dei due citati poco sopra?


Evvai, bravissimo!

Guarda, io sul bicilindrico Aprilia ho montato i Roadsitalia Special (Carbon, ma va beh ci sono anche in titanio se preferisci) e sono super soddisfatto, sia come sound, sia come erogazione, non ha perso nulla rispetto all'originale.
Assicurati però di avere sempre i db-killer installati (oltre ai motivi legali) perchè la mia Shiver non ne gradisce la mancanza, poichè se vengono a mancare, manca anche quello sbuffo di contro-pressione che la fa accendere al primo colpo. In parole povere, impiega più tempo ad accendersi.

Se ti dovessero piacere contattali qui sul forum nella sezione dedicata alle aziende perchè ai membri del Tinga riservano un extra sconto. Tieni d'occhio il mio post che a breve ti metto un video del suono, anche se è un motore diverso.

Link a pagina di Drive.google.com

Ultima modifica di FireFox152 il 26 Mag 2020 19:20, modificato 1 volta in totale
 
16158388
16158388 Inviato: 26 Mag 2020 19:03
 

FireFox152 ha scritto:
Evvai, bravissimo!

Guarda, io sul bicilindrico Aprilia ho montato i Roadsitalia Special (Carbon, ma va beh ci sono anche in titanio se preferisci) e sono super soddisfatto, sia come sound, sia come erogazione, non ha perso nulla rispetto all'originale.
Assicurati però di avere sempre i db-killer installati (oltre ai motivi legali) perchè la mia Shiver non ne gradisce la mancanza, poichè se vengono a mancare, manca anche quello sbuffo di contro-pressione che la fa accendere al primo colpo. In parole povere, impiega più tempo ad accendersi.

Se ti dovessero piacere contattali qui sul forum nella sezione dedicata alle aziende perchè ai membri del Tinga riservano un extra sconto. Tieni d'occhio il mio post che a breve ti metto un video del suono, anche se è un motore diverso.


Oddio non sono praticissimo qui del forum, cosa vuol dire che devo tener d'occhio il tuo post?
 
16158389
16158389 Inviato: 26 Mag 2020 19:23
 

Andrix_87 ha scritto:
Oddio non sono praticissimo qui del forum, cosa vuol dire che devo tener d'occhio il tuo post?


Guarda ora, nel post sopra, ho condiviso il link del video spero si senta bene. icon_biggrin.gif
 
16158394
16158394 Inviato: 26 Mag 2020 19:49
 

Non male, non male davvero. Ci faccio un pensierino, poi sono anche belli
 
16158803
16158803 Inviato: 28 Mag 2020 9:31
 

Qualsiasi marca di scarico decidi di montare,ricorda che
il rotax "lavora " meglio con terminali lunghi.
Poi fatti caricare in conce la mappatura idonea. 0509_up.gif
 
16159386
16159386 Inviato: 30 Mag 2020 8:20
 

svicolone ha scritto:
Qualsiasi marca di scarico decidi di montare,ricorda che
il rotax "lavora " meglio con terminali lunghi.
Poi fatti caricare in conce la mappatura idonea. 0509_up.gif


Ecco giusto la questione mappa come funziona? Prima della Tuono avevo una moto a carburatori, quando ho voluto cambiare terminale l'ho semplicemente montato. In questo caso, se volessi prenderne uno usato (quindi non passando dal concessionario) devo andare da un meccanico obbligatoriamente a farmi fare qualcosa (cosa nello specifico?) alla centralina o è un'operazione che potrei fare anche da solo?
 
16159390
16159390 Inviato: 30 Mag 2020 8:45
 

Se monti terminali after market lunghi e senza diametri esagerati la centralina ci penserà da sola a riparametrarsi.
Per sfruttarla al massimo dovresti portarla in un centro apposito, con banco di prova, per accordare la centralina ai terminali.

Comunque avrei valutato anche la Moto Morini Corsaro.
 
16159395
16159395 Inviato: 30 Mag 2020 9:06
 

CBR_125R ha scritto:
Se monti terminali after market lunghi e senza diametri esagerati la centralina ci penserà da sola a riparametrarsi.
Per sfruttarla al massimo dovresti portarla in un centro apposito, con banco di prova, per accordare la centralina ai terminali.


Ah ok perfetto, grazie della precisa risposta


CBR_125R ha scritto:

Comunque avrei valutato anche la Moto Morini Corsaro.


Si, l'ho presa anche in considerazione, ma nella mia zona non ne ho trovate. In vendita al tempo ce n'erano poche e distanti, quindi alla fine sono ricaduto su questa.
 
16159418
16159418 Inviato: 30 Mag 2020 11:13
 

Che è un ottima scelta quella fatta sia chiaro! ✌️
 
16159470
16159470 Inviato: 30 Mag 2020 17:40
 

CBR_125R ha scritto:
Se monti terminali after market lunghi e senza diametri esagerati la centralina ci penserà da sola a riparametrarsi.
Per sfruttarla al massimo dovresti portarla in un centro apposito, con banco di prova, per accordare la centralina ai terminali.

Comunque avrei valutato anche la Moto Morini Corsaro.


eusa_naughty.gif

La moto in questione, in origine. Ha caricate 3 mappature.

Standard : come esce di fabbrica

Solo terminali

Scarico completo

Si attacca alla diagnostica il pc, con il programma adatto e si carica la mappa desiderata.
Consiglio inoltre, di verificare il pignone, se fosse originale lo cambierei con uno con un dente in meno.
 
16159479
16159479 Inviato: 30 Mag 2020 18:00
 

Si ok, ma sono comunque mappe pre caricate per determinati terminali e collettori, se non si montano quelli previsti sono regolazioni fatte alla ACDC.

Senza contare che non si sa lo stato della distribuzione e compagnia, per quello dicevo che se si vuole ottenere un buon risultato la procedura è quella di andare da chi ha un banco prova oppure fregarsene e far si che la centralina si regoli, questo al netto di non usare i componenti previsti da Aprilia.
 
16159971
16159971 Inviato: 2 Giu 2020 5:50
 

Ok ragazzi, mi era finita la mail di notifica nelle indesiderate dunque ho visto solo ora le vostre risposte.
Terrò tutto in considerazione, ma avendola provata un po meglio, superato un certo numero di giri, il sound non mi dispiace, e... Vi dirò, l'idea di girare ovunque senza l'ansia di rotture di scatole in caso venissi fermato, è una piacevole tranquillità. Con questo non è detto che tra un mese non ne metta uno after, ma per il momento sono a posto così 😁
Ho al momento più menate con la questione elettrica, voglio andare a farla vedere da un meccanico che mi possa tranquillizzare a riguardo, e poi... Eh il pignone - 1 non è una brutta idea. Nelle strade normali, anche tirando un po sono riuscito a mettere la quarta, altrimenti basta la terza e... Sarà normale, ma venendo da un 600 (dove la sesta la mettevo praticamente ovunque) pare quasi assurdo 🤣
 
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