Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Dynojet PCV senza sensore MAP
16148043
16148043 Inviato: 10 Apr 2020 21:05
Oggetto: Dynojet PCV senza sensore MAP
 

Ciao a tutti ragazzi,
spero di aver beccato la sezione giusta... eusa_shifty.gif

io avrei bisogno di aiuto riguardo un power commander V.
Acquistato e appena montato sulla mia moto, il problema è che per il mio modello non era disponibile un power commander specifico, quindi ho dovuto ripiegare su uno di un modello simile.
In sostanza, la mia moto monta esattamente gli stessi pezzi della moto compatibile con il PCV:
-iniettori
-TPS
-ecc...
Tutti verificati tramite codice OEM (è lo stesso), l'unico pezzo non compatibile è il MAP sensore, diverso codice e diverso connettore, quindi ho dovuto montare il PCV senza attaccare il sensore (ho lasciato i due spinotti dell'impianto del dynojet scollegati).
Ho provato ad accendere la moto senza il pcv (quindi con lo spinotto di bypass) e va perfettamente.
Mentre se attacco il PCV la moto non si accende, mi legge perfettamente % della leva del gas, RPM ecc, ma non si accende, neanche uno scoppio.
Questa prova la ho fatta con la 0 map sul PCV, con sensore "pressure" sia abilitato (lettura fissa 3.03) che abilitato, ed ho anche provato ad aggiornare il firmware del PCV.

Detto questo, le domanda che avrei sono:
- il pcv può funzionare perfettamente anche senza map sensor giusto? (ovviamente potendo utilizzare solo mappe basate sulla % throttle)
- quale potrebbe essere il problema che non fa accendere la moto? onestamente non saprei cos'altro provare a fare 0510_help.gif

Intanto grazie a tutti per l'attenzione e per il fantastico forum!!
 
16148094
16148094 Inviato: 11 Apr 2020 7:17
 

Innanzitutto farebbe comodo sapere di che moto si sta parlando...
Poi, tu hai acquistato la PCV che non è per la tua moto su consiglio di qualcuno o perchè lo hai letto da qualche parte di qualcuno che lo ha già fatto con successo?
 
16148193
16148193 Inviato: 11 Apr 2020 16:24
 

Hai ragione kekko, ho omesso questo dettaglio perchè sono abbastanza sicuro che nessuno nel forum abbia esperienza con qualcosa di simile (moto d'acqua). Quindi ho tenuto la domanda in termini generali dato che i principi che si applicano al funzionamento del PCV sono gli stessi. No, non mi è stato consigliato da nessuno quindi sono in territorio inesplorato eusa_doh.gif

Quindi in sostanza la mia domanda principale è:
in termini generali, a prescindere dal modello di moto su cui si monta, quando sul power commander è caricata la mappa 0 è completamente indifferente se il MAP sensor è attaccato o no giusto? tanto qualsiasi sia la pressione che lui legge lascierà sempre l'apertura degli igniettori uguale a quella stock
 
16148196
16148196 Inviato: 11 Apr 2020 16:36
 

Il sensore MAP non legge la mappatura (che non ha senso: la centralina già la sa!), ma la pressione dell'aria.

MAP = Manifold Absolute Pressure = Pressione assoluta nel collettore di aspirazione

Se la centralina si aspetta quel valore, ma non glielo dai, per forza che non parte... è piuttosto vitale come parametro.
 
16148215
16148215 Inviato: 11 Apr 2020 18:13
 

Sottoscrivo tutto quanto detto da TommyTheBiker.
 
16148220
16148220 Inviato: 11 Apr 2020 18:21
 

Si si chiaro, la centralina stock senza non può funzionare, infatti li ancora è attaccato (con l'impianto elettrico originale) però è il power commander che non ha la lettura di quel sensore.
Comunque sia in ogni caso da dentro al programma del power commander il sensore che viene indicato come pressure si riferisce al MAP giusto? Cosi disabilitandolo sono sicuro che non vada a provare a leggere robe strane (come pressione = oppure infinito essendo scollegato dal power commander).
 
16148252
16148252 Inviato: 11 Apr 2020 20:32
 

danipisca07 ha scritto:
Comunque sia in ogni caso da dentro al programma del power commander il sensore che viene indicato come pressure si riferisce al MAP giusto? Cosi disabilitandolo sono sicuro che non vada a provare a leggere robe strane (come pressione = oppure infinito essendo scollegato dal power commander).
Dovrebbe riferirsi proprio al MAP, sì.

Sto andando a memoria perché non ho il programma sottomano, ma se apri la finestra di configurazione del sensore pressione mi pare ci sia proprio il flag abilita/disabilita eusa_think.gif

Disabilitando quello, se tutto il resto è in ordine, il motore dovrebbe partire.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©