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Revisione pompa acqua Versys 650/2015
16146194
16146194 Inviato: 2 Apr 2020 10:03
Oggetto: Revisione pompa acqua Versys 650/2015
 

Salve ragazzi, innanzitutto spero tutto bene. Questo virus sta facendo veramente tanti danni.

Ora veniamo alle domande idiote che sto per porvi icon_asd.gif

Devo fare la revisione della pompa perchè dal foro di sfiato liquido/olio situato sotto al carter (a seconda di cosa si rompe nella pompa) esce un bel po' di liquido tantè che il livello in vaschetta è sceso sotto al minimo.

Al 99% quello rotto è indicato nella foro con il codice 49063.

Trovandomi ad aprire ho deciso di cambiare comunque tutte le guarnizioni e paraoli. I pezzi che ho acquistato sono sottolineati in rosso. Avrei preso anche bulloni e rondelle ma sul sito dove ho trovato i ricambi non avevano niente di ferramenta.

I miei dubbi sono:

1 - ma devo prima togliere l'olio dal motore o non è necessario?
2 - ho visto che alcuni, intorno ai paraoli e nella sede delle guarnizioni, usano mettere guarnizione liquida per alte temperature, altri invece non lo mettono, che debbo fare?

Grazie a quanti vorranno darmi una mano.

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16147156
16147156 Inviato: 6 Apr 2020 21:57
 

Ciao,
io ho appena revisionato la mia pompa , (Versys 650 2009) che perdeva refrigerante.
Svuotare impianto refrigerante e olio motore, prima cosa da fare.
i pezzi sono tutti quelli che ho preso anche io, solo ho preso anche la vite che tiene la girante .
Pasta non ne ho messa, cambiando gli o-ring non ha senso secondo me...
Comunque sul manuale della moto (o online )troverai indicazioni dettagliate per lo smontaggio e montaggio.
Spero di esserti stato utile
Ciao
 
16147512
16147512 Inviato: 8 Apr 2020 13:44
 

Ciao
grazie per la risposta. In realtà alla fine avevo comunque deciso di cambiarlo anche se ha circa 3000 km in quanto misi il Bardahl xtc 60 ma prima c'era sicuro qualcosa di diverso visto che il vecchio proprietario faceva i tagliandi in officina e quando si fa un cambio d'olio è sicuro che dentro ne resta parecchio, anche se si lascia colare un giorno. A parte quello che resta attaccto alle pareti e parti meccaniche ci sono delle zone in cui non va proprio via. Il fatto che resti quest'olio vecchio all'interno non fa bene all'olio nuovo ma ci si può passare sopra a patto che il cambio sia con lo stesso tipo. Quando si cambia completamente tipologia bisognerebbe fare un cambio a perdere, nel senso che dopo pochi km bisognerebbe ricambiarlo e rimettere quello nuovo. Secondo me solo così si può beneficiare veramente del cambio di tipologia.

Giusto per curiosità, hai usato chiave dinamometrica o sei andato di polso? Io ogni volta che devo fare un lavoro nuovo, smontare qualcosa che non ho mai smontato, ho sempre paura anche se alla fine ho un buon polso, ma prima o poi vorrei prenderla qualche chiave, solo che ne servirebbero almeno un paio tipo 2-20 e 20-150 o 200. Le chiavi non dico buone, ma con un minimo di decenza, costano parecchio, ci vogliono almeno 300 euro per 2 chiavi entry level. Però facendo un lavoro una volta ogni tantissimo tempo mi sembrano sprecate. Poi certo si trovano anche a 30 euro, ma quelle non le ho mai prese in considerazione. Per me meglio non averla che essere convinti di avere una chiave dinamometrica e sfondare tutto perchè la maggior parte delle volte sono fatte da cani ed i valori settati non si avvicinano minimamente alla realtà.

Comunque il corriere mi ha appena consegnato olio e liquido refrigerante, ho preso il MOTUL MOTOCOOL EXPERT -37° +135°.
Appena ho voglia mi ci metto. Ho intenzione, dopo aver svuotato l'impianto di raffreddamento, di fare prima un paio di lavaggi con semplice acqua demineralizzata e poi smontare.
 
16149863
16149863 Inviato: 19 Apr 2020 11:08
 

Ho avuto lo stesso problema l'estate scorsa con la mia Versys 2010 tornato dalle ferie la pompa perdeva olio.
Portata da un meccanico qui vicino che si è rivelato un'autentica pippa 0509_down.gif . Ho volulto provare a portarla da lui perchè uscivamo insieme da ragazzini ed inoltre è a due passi da casa mia, vedendo che ha un bel giro e si era ingrandito nuovamente ero ottimista. Risultato al primo giro su un passo lo scorso Ottobre la moto perdeva ancora. Riportata dal meccanico mi ha detto che aveva spostato leggermente un paraolio in quanto l'alberino della girante sembra abbia un leggero graffio che si sente appena con l'unghia.
Dopo la seconda riparazione ci ho fatto un pò di giri (a temperature più miti) e mi sembra che si inumidisca appena ma devo tenerlo sotto controllo. Premesso che il graffio sull'alberino se c'e' vorrei sapere chi lo ha fatto (forse proprio lui non usando attrezzi in modo scorretto 0509_mitra.gif ) Questo potrebbe essere un grosso problema perchè l'albero è calettato direttamente sull'albero e nel caso occorra cambiarlo occorre smontare mezzo motore. In ogni caso se la pompa con le temperature più calde tornasse a perdere se mi dite che non è difficile potrei provare a cambiare nuovamente da solo tutti gli o ring invece di portarla alla Kawasaki (che sicuramente hanno più esperienza). Cosa mi consigliate icon_rolleyes.gif
Lamps
 
16149908
16149908 Inviato: 19 Apr 2020 16:22
 

Scatenello ha scritto:
se mi dite che non è difficile potrei provare a cambiare nuovamente da solo tutti gli o ring invece di portarla alla Kawasaki (che sicuramente hanno più esperienza). Cosa mi consigliate icon_rolleyes.gif
Lamps


Difficile o meno dipende dalla manualità che hai e se hai già esperienza nel montare/smontare ecc.
A vedere lo schema non è nulla di che. Io ho tutto l'occorrente sullo scaffale ma ancora non sono riuscito a trovare la voglia di farlo principalmente perchè la moto la sto usando pochissimo, in pratica ci faccio pochi km a settimana. Vista l'attuale situazione ci esco solo per cose importanti e la perdita di liquido refrigerante è minima. Per alcuni giorni ha perso un po' tant'è che il livello nella vaschetta si vede a occhio che è calato, poi non ha perso più.
Comunque lo devo fare, anche perchè sarebbe ora, vedo la vaschetta di recupero molto sporca. Appena ci metto mano ti faccio sapere se ho incontrato difficoltà.
Ciao.
 
16150077
16150077 Inviato: 20 Apr 2020 11:55
 

Ciao

La mia moto è ferma da Novembre spero di assicurarla presto dipenderà non solo dalle restrizioni ma anche dal lavoro...

Questa estate nella migliore delle ipotesi farò tutti giretti giornalieri da mattina a sera e potrò testarla.

Ho già smontato parte della pompa e del termostato per cambiare le relative guarnizioni che gemevano liquido. Ma non ho smontato la girante e tutto il resto. Adesso invece la perdita é di olio ho visto su you tube che per mettere la guarnzione meccanica in sede utilizza una morsa da banco che non ho.

Per la vaschetta basta svuotare l'impanto e prima di rimettere il liquido devi fare un paio di lavaggi con sola acqua distillata dopo aver smontato la vaschetta e lavata con sgrassatore e sciacquata BENE riempi con acqua distillata metti in moto sino a che non parte la ventola poi svuoti di nuovo l'impianto.

Buon Lavoro Ciao
 
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