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125 in autostrada se guidati da maggiorenni?
16372331
16372331 Inviato: 28 Nov 2023 20:21
Oggetto: Re: 125 4t/2t in autostrada.... Perché non possono circolarvici?
 

Vinc74 ha scritto:
Non fraintendetemi, non continuo perché voglio convincere nessuno ma per puro spirito di confronto costruttivo.
Se il problema è la sicurezza su percorsi veloci, con bagagli o su lunghe tratte, anche io ritengo i 125 non adatti... ma anche i 150 e i 200.
Per quanto mi riguarda una moto per essere adatta a viaggiare deve essere in grado di tenere la velocità di crociera autostradale per tutto il tragitto.
Non credo che permettere l'accesso riempirebbe le autostrade di fachiri col il polso slogato per stare in scia ai tir, ma che almeno in parte semplificherebbe l'intricato mondo burocratico del codice della strada (come nel resto d'Europa)


E ci mancherebbe, siamo qua a discutere, mica a litigare.
E continuo a pensare che le 125 in autostrada non ci devono andare, e come hai detto tu, ed io prima, per me manco le 150.....

Non sono adatte alle tratte autostradali, e spesso li guidano dei sedicenni che sono ancora meno adatti all'autostrada.


Poi, come ho già espresso, ci sono 125 che potrebbero farlo senza problemi, come sedicenni che non avrebbero problemi usando la testa.

Quindi alla fine, la cerchia si restringe.
 
16372340
16372340 Inviato: 28 Nov 2023 20:39
 

Provo a cambiare il punto di vista... ogni volta che passo in autostrada nei dintorni di Genova o sulla tangenziale di Milano incontro una marea di scooter con le più disparate cilindrate... 300, 400 e una valanga di TMax e XADV.
La velocità media di queste tratte è sempre abbondantemente sotto gli 80 km/h.
A 10 minuti dall'ultima uscita cittadina tutti spariti... sono mezzi utilizzati esclusivamente per il casa/lavoro.
Per i 125 sarebbe la stessa cosa con il vantaggio che con la patente B si può già guidare.
Allargando il discorso, per essere sicuri sui brevi tratti è sufficiente poter viaggiare almeno alla velocità dei mezzi pesanti per evitare che questi siano costretti a sorpassare.
Per questo ritengo assurdi per esempio il limite di 80 km/h per le roulotte o i 45 per i cinquantini... sembra che si mettano di impegno per creare situazioni pericolose.
Vogliamo tenere i minorenni fuori dalle autostrade? OK, questo ci può stare e lo condivido.
Impedire l'accesso a un XMAX 125 da 15 cv e permetterlo a un SYM 150 da 10 cv è completamente senza senso.
 
16372347
16372347 Inviato: 28 Nov 2023 20:58
 

Vinc74 ha scritto:
Provo a cambiare il punto di vista... ogni volta che passo in autostrada nei dintorni di Genova o sulla tangenziale di Milano incontro una marea di scooter con le più disparate cilindrate... 300, 400 e una valanga di TMax e XADV.
La velocità media di queste tratte è sempre abbondantemente sotto gli 80 km/h.
A 10 minuti dall'ultima uscita cittadina tutti spariti... sono mezzi utilizzati esclusivamente per il casa/lavoro.
Per i 125 sarebbe la stessa cosa con il vantaggio che con la patente B si può già guidare.
Allargando il discorso, per essere sicuri sui brevi tratti è sufficiente poter viaggiare almeno alla velocità dei mezzi pesanti per evitare che questi siano costretti a sorpassare.
Per questo ritengo assurdi per esempio il limite di 80 km/h per le roulotte o i 45 per i cinquantini... sembra che si mettano di impegno per creare situazioni pericolose.
Vogliamo tenere i minorenni fuori dalle autostrade? OK, questo ci può stare e lo condivido.
Impedire l'accesso a un XMAX 125 da 15 cv e permetterlo a un SYM 150 da 10 cv è completamente senza senso.


Ma come abbiamo già detto, il discorso è un altro.
125 in autostrada?
No di sicuro.
Modificare la legge differenziando autostrade e tangenziali?
Si può fare.
 
16372929
16372929 Inviato: 2 Dic 2023 23:02
 

ton1x ha scritto:
ricordo come in buona parte dei paesi europei guidare i 125 richiede la patente B
La possibilità di guidare un 125 con la patente B è un'eccezione italiana, come consentito dalla Direttiva UE - 2006/126/CE, art. 6 c. 3 lett. b):
"i motocicli della categoria A1 possono essere guidati con una patente della categoria B.
Poiché il presente paragrafo vale soltanto nei loro territori, gli Stati membri non indicano sulla patente di guida che il titolare è abilitato a guidare detti veicoli."
Nel resto d'Europa ci vuole la A1, cioè bisogna aver sostenuto un esame pratico di guida _in moto_, ci sono vari thread al riguardo.
Se invece volevi dire che è _necessaria_ la B, non saprei ma la direttiva sopra citata non fa cenno a questa possibilità.
pazuto ha scritto:
Se poi da Venezia vai verso Trieste, dove diventa due corsie, auguri.
(Forse adesso hanno aperto la terza, ma non saprei con certezza).
Penso che fino a Palmanova manchi ancora il tratto da San Donà a Portogruaro, poi le direzioni per Tarvisio-Austria e per Gorizia-Trieste-Slovenia si separano:
Link a pagina di Fondazionethinktank.it
Link a pagina di Venetoeconomia.it
 
16390917
16390917 Inviato: 27 Mar 2024 11:08
 

Ciao scusate se mi inserisco mesi dopo ma mi ha interessato la vostra discussione!
JO74 ha scritto:
Quindi manderesti tuo figlio in autostrada con il 125 senza patemi?

In effetti la domanda mi ha fatto pensare, però sinceramente non credo che sia il miglior criterio per valutare una proposta di legge.
Sono pienamente d'accordo sul fatto che se pensi di superare in autostrada è meglio che il tuo 125 sia la Mito 2T della mia adolescenza (ancora la più emozionante moto che ho mai inforcato eusa_drool.gif), ma se guidi un tagliaerba basta che ti rassegni a stare nella corsia di destra e tenere le distanze perché ci tieni alla vita... d'altronde io col V35 ho lo stesso problema...
Certo, un 16enne avrei paura a immaginarlo in quella condizione ma è per la mancanza di esperienza nel valutare i pericoli della strada. Se si trattasse di proteggere mio figlio direi: L'autostrada è pericolosa, impara a portare la moto su strade più sicure, in autostrada cominci ad abituarti con l'auto, poi dopo 4 o 5 anni che guidi, avrai fatto esperienza di quali sono i pericoli e capirai da solo come comportarti se entri in tangenziale con un cancello...

Secondo me una cosa non può essere legale solo se non presenta pericoli. Le persone devono sempre e comunque mettere il buon senso nelle cose ed essere responsabili per se stessi.
E non vale solo per il codice della strada... Se mio figlio diventa un alcolista me la prendo con il mio metodo educativo o con lo stato che permette la vendita di alcolici?
 
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