TommyTheBiker ha scritto:
Tranquillamente no, un 125 odierno (4t) a 120 orari indicati è in sesta lanciata e un 125 2T... o è nelle stesse condizioni, o non è in regola
A parte che, come ben detto da pazuto, alcuni modelli i 120 non li vedranno mai, ma neanche i 110 o i 100 se si parla di velocità effettiva.
Anche sulla ciclistica non è così vero, se dovessi affidare la mia vita alla ciclistica e al telaio di una Raptor del 2000 o di una BN125 del 2023 (stesso segmento, modelli a caso) entrambe in piena efficienza sceglierei la prima senza pensarci un decimo di secondo.
Detto ciò, direi che il discrimine più che il mezzo sia la testa. Immagino che il legislatore abbia fatto un discorso tipo: 125 = sedicenni = minorenni = troppo irresponsabili. Non so se dargli torto o ragione, francamente ho visto ventenni con un controllo eccelso del mezzo e quarantenni a cui andrebbe sparato nelle rotule se solo si avvicinano ad un veicolo
come anche il contrario ovviamente
però da qualche parte il limite va messo.
Prevedendo l'obiezione "e allora la Svizzera?": in Svizzera la A1 si prende a diciotto anni, hanno un limite di velocità autostradale più basso (120 anziché 130) e sono in generale meno scapestrati
perché sono strapieni di velox, pardon, "radar" infatti quando vengono qua si scatenano
Potrebbero anche dire che nelle superstrade\autostrade i 125 possono entrarci solo se il guidatore e maggiorenne, problema risolto