Buongiorno a tutti,
ho un RS125 del 2002, monta un Rotax 122.
Dopo quasi un anno e mezzo ai box ho deciso di rispolverarla, cambiato l'olio, riverniciato lo scarico etc ma in fase di accensione è sorto un problemino: non volendo usare la batteria nuova (e quella vecchia era ormai kaput) ho fatto ponte con una vecchia batteria dell'auto ma il display indicava 8V, nonostante l'avessi appena caricata; poco male, faccio ponte direttamente con la batteria della macchina (funzionante e montata) ma indica sempre 8V, sia da accesa che da spenta. Il quadro della moto funziona, le spie funzionano, le luci, le frecce, il clacson... tutto ok. In fase di accensione però il motorino di avviamento da un colpo e poi non gira più (quasi ovvio, 8V non sarebbero sufficienti... ma facendo ponte con la batteria dell'auto, spenta o accesa, non possono esserci solo 8V), ho già controllato i fusibili, dovrei controllare l'uscita dal relè accensione ma in teoria la corrente arriva al motorino, solo che lui non gira, pomeriggio proverò a smontarlo e pulire le spazzole, magari con il tempo ed il non utilizzo si sono ossidate?
Il mio dubbio principale è perchè il display indica 8V anche se collegato ad una batteria funzionante con più di 8V?
Foto dei componenti e video del tentativo di accensione li trovate su drive a questo link
Link a pagina di Drive.google.com
Grazie in anticipo!
Luca
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