16142702
Inviato: 14 Mar 2020 14:44
Oggetto: Re: Prima carica batteria
357magnum ha scritto:
Una volta introdotto l'acido, la batteria è già carica,io non l'ho mai caricata.
Concordo.
Partiamo col dire che si inizia leggendo le istruzioni di attivazione, incluse a corredo di ogni batteria, ed ogni prodotto fa storia a se. Quindi una batteria nuova non va caricata perché "si fa così e basta".
Personalmente, con le varie tipologie di batterie che ho cambiato (Gel, con o senza manutenzione, da attivare o preattivate, per la moto, l'auto, il muletto, etc.), seguendo le istruzioni mi sono sempre trovato bene, ed ho sempre avuto batterie affidabili, longeve e prestanti. Anche prodotti di marche non "di primo livello" hanno fatto il loro lavoro onestamente.
Nel caso delle batterie da attivare (con l'acido a corredo) finora non le ho mai ricaricate prima della messa in servizio.
La procedura che ho seguito finora per quelle con acido a corredo è semplicemente questa:
- inserimento dei flaconi di acido belle celle;
- attesa.
Questa seconda fase è secondo me quella più importante per la vita futura della batteria e le sue prestazioni: bisogna dare il tempo all'acido di penetrare negli interstizi più remoti ed evitare shock elettrici nelle prime ore.
Dopo aver inserito l'acido la batteria inizia ad attivarsi. Dopo 2 - 3 ore la batteria frigge ed è sensibilmente calda. Io non forzo mai questa fase. Lascio i flaconcini sulla batteria (quindi senza mettere i tappi, celle aperte) ed aspetto. Di solito inizio la procedura la sera e poi torno a prenderla la mattina. Se è ancora tiepida aspetto che si raffreddi completamente. Poi misuro la tensione (sempre sopra i 13V), metto i tappi e monto in sede. Finito.
Spesso qui sul Forum scrivono persone che si lamentano di batterie nuove che muoiono dopo 2 - 3 mesi. Purtroppo è prassi comune non seguire le istruzioni ed i primi a non farlo sono i meccanici / elettrauto che "sanno loro come far bene le cose". In realtà i professionisti sanno bene come fare queste cose ma soprattutto per il loro vantaggio: aspettare costa, se possono mettere in consegna una moto dopo un pomeriggio (piuttosto che il giorno dopo) lo fanno. Di solito hanno in magazzino le preattivate, attaccano il caricabatteria a 6A e dopo mezz'ora la batteria sbuffa da paura. Giusto il tempo di farla raffreddare un minimo e dopo 2 ore la moto è pronta. Se poi dura un'estate o poco più qual'è il problema: hai voluto spendere poco e la batteria dura poco. Eppoi è lavoro per l'anno dopo.
Scusate lo sfogo. Quando potete, questi lavori semplici fateli da soli. E seguite le istruzioni, costa meno