CBR_125R ha scritto:
Concordo, per questo, al netto dei dati (che vanno elaborati, parametrati e contestualizzati non buttati li a caso), trovo imbarazzante e raccapricciante il tono ed il modo di gestire la faccenda nel nostro Paese dai giornali e dagli enti governativi, perchè il pastore per proteggere il gregge dal lupo adopera i cani per spaventare e contenere il lupo, non usa i cani per spaventare il gregge.
Per questo ora c'è tutta sta emersione di complottismo e di "a noi non ce lo dicono", perchè la gente non ha paura è terrorizzata e si aggrappa a tutto per darsi una spiegazione, il più possibile razionale seguendo quelle fonti che li fanno sentire al sicuro o meno soli/diversi.
Se l'informazione venisse data con pacatezza questo non accadrebbe.
Come riportato non sento nessuno stracciarsi le veste per i morti di HIV, fame, incidenti stradali e guerre, questo, anche, per il modo che questi morti vengono esposti alla popolazione.
Capiamo che insistere con lo "state a casa" o con "il virus non esiste" sono la stessa reazione davanti a questo bombardamento mediatico, riflettiamo: quanti di noi hanno avuto/hanno ad oggi rapporti promisqui non protetti? Quanti non controllano da mesi lo stato della propria auto ( che sia usura dei freni, gomme, luci e compagnia)? Se i giornali ed il governo battesse quotidianamente sul numero di contagi da HIV o di ospedalizzazioni necessarie in seguito ad incidenti come ci comporteremmo?
Per questo dico da un pò che contagio non significa morto, che intubato non significa morto, di certo bisogna essere prudenti ma bisogna rendersi conto che i dati proposti sono confusionali, incostanti e non al 100% affidabili, si parla di un ritorno del virus a fine anno, strano, mai successo che con la stagione fredda ed umida aumentino le malattie respiratorie.
Ad oggi il virus lo si conosce meglio si sa come intervenire e come metterci una pezza, ora si dovrebbe cominciare a calmare i toni, come scrivo spesso i veri danni saranno quelli psicologici.
Questo dico, come vedi senza tirare in ballo ne medici ne complottisti, semplicemente analizzando i dati e leggendo 4/5 giornali diversi.
Sì, purtroppo siamo passati dal tranquilli, andiamo a farci l'aperitivo tra amici al andate tutti nei bunker antiatomici e chi è suggestionabile di suo poi si comporta in maniera irrazionale.
D'altra parte mi ricordo come la gente corse a fare scorte alimentari, svuotando i supermercati, all'epoca della Guerra del Golfo (non ricordo se la I o la II) che era tutto meno che un conflitto mondiale.
I paragoni con altre malattie o altri eventi, però, secondo me non sono esatti. Certo, se vai in Sud Africa ti trovi il 30& della popolazione contagiata dall'hiv ma anche qui da noi, inizialmente, ci fu un certo panico. Tutto andava bene finché toccava ad omosessuali e drogati (ci sarà stato chi ci avrà visto la mano di Dio), poi la cosa cominciò a diffondersi e ci furono varie psicosi (tipo il terrore che potesse essere trasmesso con la saliva anche con un bacio). Ma ancor oggi la questione HIV è meglio controllabile: ci si contagia perlopiù tramite rapporti non protetti, e quelli sono meglio identificabili da una malattia che ti può trasmettere l'anziana signora in fila alla cassa che vuole per forza chiacchierare con te. Idem per gli incidenti stradali: sono un fatto ineluttabile, ma anche lì si cerca di eradicarli bypassando la gente (misure di sicurezza per i mezzi sempre più elevate, casco obbligatorio, guida autonoma, autovelox): alla fine, puntare il dito sui ricoveri ospedalieri, dice poco. Ma quante volte hai visto servizi sulle stragi del sabato sera che, dopotutto, a parte il fatto che riguardano perlopiù giovanissimi e non sono legate alla necessità, statisticamente non hanno un'incidenza così elevata rispetto ad altri giorni della settimana? Però anche lì, dai, picchia e mena un minimo di presa di coscienza (il tizio che rimane sobrio e porta gli altri, una stretta sui controlli) c'è stato.
Poi ribadisco, pensare di rimanere a casa a tempo indefinito rischia di distruggere l'economia mondiale, e lì davvero non so chi possa desiderare qualcosa del genere.