La Lombardia ha avuto metà dei morti del Paese, anche, perchè si è agito male (avete letto quanti morti nelle RSA? Avete letto quanto ci si è messo ad etichettare le polmoniti stagionali come Covid19? Sappiamo tutti poi che gli ospedali sono sotto organico, con postazioni di terapia intensiva insufficienti e con un protocollo medico atto a contenere eventi come questo incompleto e non omogeneo sul territorio... Ora il virus sarà cattivissimo ma direi che abbiamo dato una mano alla sua diffusione.)
Stando a questo articolo i possibili contagi sarebbero almeno 5.000.000
Link a pagina di Repubblica.it , con un tasso di mortalità, riferito agli stessi,di 06%
Link a pagina di Ilsole24ore.com , quindi siamo ben lontani dai 60.000.000 di abitanti, in oltre se si vuole creare una sorta di "immunità" bisogna che il virus circoli, le persone sane lo passeranno (con criticità più o meno gravi, come dimostrato, perchè non esiste nessun cecchino che vi spara, su 5milioni di contagiati, stimati, "solo" 181.000 hanno avuto sintomi e solo una parte, circa 1 su 5 ha bisogno di essere ospedalizzato, fonte
Link a pagina di Salute.gov.it -
Link a pagina di Repubblica.it come dicevo normale che in una regione altamente inquinata, come quella Lombarda tra i comuni di Milano- Bergamo - Brescia, con una popolazione molto anziana se arrivano virus del genere ci siano molti morti. Non che non bisogna fare nulla per prevenirli sia chiaro, ma se, ancora prima di mascherine e compagnia, avessimo avuto un sistema sanitario all'altezza avremmo evitato tantissimi morti.
Questo ci porta alla Germania ed hai suoi "pochi" morti, avevo postato qualche pagina addietro un articolo dove diceva che hanno il triplo di posti in terapia intensiva in relazione alla popolazione rispetto a noi ed, evidentemente, un sistema sanitario meglio organizzato.
Avranno anche contato i morti diversamente, ma sappiamo se meglio o peggio? Magari hanno fatto la corretta distinzione tra morti "per" e morti "con"...
E sul fatto che la malattia torni ci si può contare, è un virus della famiglia Corona, virus respiratori che possono causare una febbre come una polmonite ed in alcuni soggetti portare alla morte.
Quindi appurato quanto detto e considerato che un vaccino sicuro, stando alle tempistiche di chi li progetta, prima di qualche anno non arriva, che si fa? Stiamo tutti in casa?
Come abbiamo detto no, bene. Perchè allora siamo ancora tutti fermi?
Sono favorevole alla riapertura a scaglioni, ma con questi ragionamenti le tempistiche mi paiono irrealistiche con il fabbisogno dello Stato.
Sono proprio curioso di capire come, se non chiedendo all'Europa, si possa tenere in piedi la sanità pubblica (per fare un esempio) con le regioni che producono la metà del pil chiuse fino a metà Maggio ed oltre, sono curioso di capire quale ragionamento ci sia dietro, mentre i Paese oltre il nostro confine si stanno organizzando tutti in maniera diversa.
Fino al 30 Giugno, stando ad oggi, tutte le persone in affitto potranno stare in casa, ma poi?
Link a pagina di Ilsole24ore.com
Ricordiamoci che una volta finito il lockdown non si tornerà a consumare ed a guadagnare subito come prima, dati i ragionamenti fatti sopra, preso atto d quanto fanno i Governi di altri stati e considerando, anche, questo problema che si aspetta?