Leso46 ha scritto:
officinagricola ha scritto:
Ragazzi, il problema di fare accessori troppo particolari (mi riferisco al codone e al serbatoio) è il seguente:
bisogna tenere una moto almeno 4 settimane ferma in officina (qui non abbiamo persone disposte a fare una cosa del genere visto che il tempo è sempre bello ultimamente), ma soprattutto ha dei costi piuttosto alti (fare prototipi e stampi rifiniti ci costa parecchio, sia in termini di materiale sia in temini di tempo). Se poi si fa il pezzo, e abbiamo pochissimi ordini (come spesso succede per componenti "particolari", peggio ancora, non ci si paga neanche le spese. Oppure dovremmo avere dei prezzi proibitivi...
Non so se sono stato abbastanza chiaro.
Ghghghg.. vedo che il mio 26 in Tecnologie Aerospaziali mi è servito a qualcosa.. è risaputo infatti che il costo degli stampi.. sia per tecnologie di lavorazione dei metalli che per quelle dei materiali compositi come fibre di vetro o carbonio è assai elevato e vi è appunto spesso il problema di riuscire a coprire il costo di produzione. Mi diceva infatti la stessa cosa un ragazzo che conosco che lavora l'alluminio con tecniche a stampo a freddo.
Ma .. già che ci sono ti chiedo una curiosità.. se per pezzi semplicemente a singola concavità si utilizzia la classica formazione in autoclave.. per pezzi come i serbatoi, escludendo la pultrusione.. si utilizzano tecniche di filament winding (avvolgimento filamentare..) oppure 2 stampi in autoclave con sacco a vuoto e collegati insieme con incollaggi?
A settembre devo fare il tirocinio.. serve una mano?
Saluti
La seconda che hai detto: si utilizzano due stampi e poi si collegano fra di loro.