Salve vorrei condividere come ho installato le manopole riscaldate Oxford, tramite il connettore predisposto da Suzuki, per tale accessorio su moto V Strom 1000 del 2019.
Utilizzando il connettore predisposto dalla fabbrica, il lavoro risulta più pulito e avreste meno problemi con la moto in garanzia.
Non mi dilungherò nella fase di fissaggio e asportazione delle manopole originali, in quanto trovate tanti tutorial in rete e le modalità sono uguali per tutte le moto. Ho deciso di concentrarmi sulla parte specifica riguardante la nostra moto.
Prima di tutto due premesse:
- le migliori manopole della Oxford sono il modello Touring ( OF691) che si adattano senza essere profilate, al contrario le Sport ( OF692 ), richiedono di essere profilate con un cutter.
- dovete procurarvi un cavetto adattatore, con relativo connettore già crimpato, che trovate su questo sito Link a pagina di Easternbeaver.com [url] Link a pagina di Easternbeaver.com
è il cavetto denominato " NEW Accessory Power Adapter for DL650s 2017" che costa 12,95 dollari. Arriva dal Giappone i tempi di spedizione sono 45 giorni con posta non tracciata oppure 7 giorni con posta tracciata.
Il connettore si trova nella parte posteriore del radiatore ( tra motore e radiatore ) sul lato sx della moto.
Per individuarlo dovete togliere la copertura laterale del radiatore in plastica nera e probabilmente dovrete anche sganciare il radiatore dai fissaggi in alto per poterlo spostare leggermente in avanti. Quest' ultima operazione, probabilmente vi costringerà a smontare anche le plastiche laterali, per raggiungere i bulloni da allentare, del radiatore.
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Il connettore è dotato di un maschio finto che serve solo per impedire alle intemperie di rovinarlo, e questo " falso connettore " deve essere rimosso in modo da poter connettere il nostro cavo acquistato.
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Bene ora potete fare passare il cablaggio sul lato sinistro della moto, agganciandovi con le fascette ai cavi che già salgono al blocchetto sinistro. Consiglio di farlo passare sulla parte superiore dei cablaggi, così da distanziarlo dalle fonti di calore. Io ho infilato il cablaggio anche in una ulteriore protezione, fatta da una calza a rete in materiale sintetico nera, che potete vedere nella foto
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Ora dovete smontare le manopole vecchie e quì vi è ampia letteratura, potete usare aria compressa, o semplicemente con un cutter incidere per il lungo le manopole e asportarle.
Pulite bene il metallo sul lato sinistro dai residui di colla e provate a infilare la manopola riscaldata, posizionatela in modo che il cablaggio non dia fastidio quando tirate la leva frizione. Segnate la posizione con un riferimento ( io ho usato un pennarello indelebile ), sia sulla manopola che sul blocchetto.
Per la manopola lato destro, io ho dovuto levigare la plastica in modo da eliminare i rilievi presenti. Anche qui infilatela, verificate interferenze con leva freno e blocchetto comandi, provate a ruotare e rilasciare gas e verificare che il cavo non si impigli. Segnatevi i riferimenti della posizione corretta e connettete provvisoriamente tutto il cablaggio, per verificare che il tutto sia funzionante prima del fissaggio definitivo con colla.
Io ho scelto di far passare i cavi dalla parte inferiore.
Il filo positivo, del cavo Giapponese, ricordate che è il nero, mentre il giallo è la massa o polo negativo.
Accendete il quadro e verificate che le manopole scaldino una volta accese.
A questo punto potete sfilarle, seguire le istruzioni, mettere la colla e fissarle definitivamente.
Una volta fissate potete procedere a fascettare cavi, verificando specialmente lato gas, che il filo non sia troppo tirato e non sfreghi contro altre parti tipo: paramani, vaschetta olio freni, blocchetto comandi ecc.
Personalmente ho radunato tutti i connettori del cablaggio Oxford sul lato sinistro, anche qui provando a ruotare lo sterzo e verificando che si muovi liberamente.
Ho avvolto tutto il cablaggio in un nastro gommato isolante che potete reperire nel Bricocenter e fissato con fascette.
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Il fili del cablaggio ( giallo e nero ) "giapponese", sono stati connessi con un connettore stagno al filo Oxford con i capicorda a occhiello. Ho tagliato e eliminato il fusibile ( tanto vi è quello della moto) e portato i cablaggi a misura. Ricordate di rispettare la polarità, il filo con il fusibile è il positivo, indi connesso al filo nero.
Sono un perfezionista e piuttosto che fare una saldatura a stagno e metterci della guaina termorestringente, per isolare il giunto, ho preferito questa modalità.
Sconsiglio connessioni con mammut o senza saldatura e semplicemente nastrate.
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Ultima nota riguarda il fissaggio del comando manopole riscaldate.
nel mio caso ho dovuto raddrizzare il supporto, aiutandomi con la morsa, altrimenti non riuscivo a fissarlo sulla base dello specchietto
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E infine risultato finale
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