1. Dal punto di vista "logistico", che cosa mi serve per fare l'esame? Leggo che ho bisogno di una moto con tot KW e tot KG di peso, e fin qui ok. L'esaminatore comunica con me tramite auricolari bluetooth? Devo fornirli io? Devo fornire qualcos'altro?
Di solito li mette a disposizione la motorizzazione, ma siamo in Italia e ogni sede fa a suo modo, conviene informarsi-
2. Mettiamo che io compri la moto avendo solo il foglio rosa. Se venissi bocciato due volte, posso rifare il foglio rosa in tempi brevi? Dovrei pagare ancora i bollettini e rifare la visita medica o il "rinnovo" costa meno? Devi rifare tutta la documentazione e pagare nuovamente, solo il certificato medico senon sono passati più di 6 mesi mi pare può essere riutilizzato
3. A causa di una patologia, quando devo rinnovare la patente devo andare alla Commissione Medica Locale, che mi dà l'idoneità (in genere per 3 anni). Quindi anche per la patente A dovrei farmi rilasciare il certificato da loro o basta il medico di base?
Direi di si che devi fare stesso iter
4. Quando ho fatto la pratica della patente B, ricordo che la tizia dell'autoscuola chiacchierava con l'esaminatore quasi per distrarlo; è vero che comunque ho fatto un buon esame, ma se avessi fatto qualche cazzatina probabilmente sarei passato lo stesso. Secondo voi gli esaminatori sono più str... pignoli se vado dritto alla motorizzazione?
Dipende da persona a persona, solitamente sono più pignoli, ma se uno è preparato e sa guidare una moto, non vedo problemi.
5. Quali sono i reali vantaggi nell'affidarsi a un'autoscuola?
Sicuramente se non hai una moto vi è la loro e se caschi e rompi qualche cosa, non è un tuo problema, tempi certi per le date di esame ( hanno degli slot assegnati le scuole guide), qualche dritta su come affrontare l' esame, contro i costi alti
Vi ringrazio della pazienza, se mi vengono altre domande edito