Leggi il Topic


Spia avaria motore street N 2014??!!
16136729
16136729 Inviato: 17 Feb 2020 9:39
Oggetto: Spia avaria motore street N 2014??!!
 



Salve a tutti, ieri ho fatto un giro con la mia street del 2014 con 21.000 km. Scasualmente l ho fatta spegnere un paio di volte mentre facevo manovra, e al 3 riavvio la moto sembrava non voleva accendersi per un calo di tensione della batteria, per circa 2-3 minuti ho provato ad accenderla e non dava cenni di vita, (non girava nemmeno il motorino di avviamento). Poi ha deciso di partire dopo un po al primo colpo, ma mi si è accesa la spia avaria motore, potrebbe essere collegata alla batteria che si sta scaricando o a un calo di tensione?? sono arrivato a casa ho posato la moto, l'ho riaccesa ed è partita al primo colpo, e la spia non si è più accesa. Potrebbe essere la batteria che mi sta morendo? tuttavia ho misurato la tensione e sta sui 12.5-12.7 volt che sono i parametri giusti...Qualcuno sa dirmi cosa le è preso? può essere dovuto al fatto che l'ho fatta spegnere e riaccendere più volte (circa 3-4 volte di seguito perchè sono ancora alla prime armi con le partenze icon_asd.gif )...?
 
16136734
16136734 Inviato: 17 Feb 2020 9:51
 

Il collegamento che hai fatto penso che sia giusto, il problema sta nella lettura della tensione residua nella batteria.
Se misuri 12.5V significa che la batteria è alla fine. Normalmente, una batteria nuova misura intorno ai 14V.
 
16136737
16136737 Inviato: 17 Feb 2020 9:55
Oggetto: batteria scarica ?
 

ma se la batteria si fosse scaricata come mai prima non dava cenni di vita, e dopo 2-3 minuti è partita al primo colpo?
 
16136744
16136744 Inviato: 17 Feb 2020 10:14
 

Sei vicino al limite con l'usura della batteria; nell'intorno di questo punto entrano in gioco tutti gli altri parametri che possono determinare un avviamento oppure no.
Magari nei primi minuti la pompa non riusciva a mandare in pressione abbastanza benzina ed un po' per volta hai raggiunto la quantità minima per l'avviamento.

Oppure, è bastato un minimo "rilassamento" temporale (i 2-3 minuti) per permettere alla batteria di fornire quella quantità di corrente necessaria all'avviamento. Se in particolare ti interessa questo argomento è possibile approfondirlo vedendo come il BMS (battery management system) gestisce la ricarica e scarica di una batteria. Ad intervalli regolari infatti, si interrompe il ciclo di ricarica per permettere alle celle di portarsi alla tensione corretta e solo dopo 1 minuto si effettua la lettura assicurando un certo bilanciamento ed assestamento.
 
16136745
16136745 Inviato: 17 Feb 2020 10:15
Oggetto: Re: Spia avaria motore street N 2014??!!
 

se l'hai riavviata varie volte in pochi minuti hai semplicemente scaricato la batteria, forse la spia motore ti segnalava quello. 12,7V li hai misurati a motore spento immagino, altrimenti c'è un problema all'impianto di ricarica (dovresti avere 13-14V a motore acceso e su di giri, fari accesi).

ciao

WK
 
16136747
16136747 Inviato: 17 Feb 2020 10:18
 

Grazie mille! Cambierò la batteria prima possibile per evitare di rimanere a piedi in futuro! meglio partire prevenuti! icon_asd.gif
 
16136748
16136748 Inviato: 17 Feb 2020 10:19
 

Mi consigliereste di mettere una batteria a litio? pro e contro per la moto?
 
16136751
16136751 Inviato: 17 Feb 2020 10:24
 

Pro:
-peso minore;
-stabilità di funzionamento (il BMS è interno);

Contro:
-Costo;

Non mi viene in mente altro.
 
16136779
16136779 Inviato: 17 Feb 2020 11:33
 

GregFul ha scritto:
Mi consigliereste di mettere una batteria a litio? pro e contro per la moto?


te la sconsiglio.
Pro: peso ridotto
Contro: potenzialmente infiammabile/esplosiva - costa il doppio - rispetto alle batterie tradizionali, l'affidabilità è ancora da verificare

Ma non è detto che la tua sia morta, verifica/fai verificare l'impianto di ricarica.

ciao

WK
 
16136838
16136838 Inviato: 17 Feb 2020 14:30
 

fabiani91 ha scritto:
Pro:
-peso minore;
-stabilità di funzionamento (il BMS è interno);

Contro:
-Costo;

Non mi viene in mente altro.


Inoltre, tra i pro:
-a parità di ingombri hanno amperaggi molto superiori
-vita media molto superiore
-meno sensibili alle basse temperature
-non si scaricano nei lunghi periodi di fermo
-all'occorrenza si ricaricano più rapidamente
-meno inquinanti nello smaltimento non contenendo acidi o gel
-non hanno problemi, non contenendo acidi, se posizionate in orizzontale (vedi la mia Triumph Tiger Sport)
-insensibili all'effetto "memoria" che limita la carica max dopo un certo periodo di utilizzo delle standard e gel

Tra i contro:
-richiedono caricabatterie/mantenitori specifici, un pò più costosi

Un compromesso valido, più economico delle litio, è rappresentato dalle batterie a gel
 
16136864
16136864 Inviato: 17 Feb 2020 16:13
 

wkowalski ha scritto:
te la sconsiglio.
Pro: peso ridotto
Contro: potenzialmente infiammabile/esplosiva - costa il doppio - rispetto alle batterie tradizionali, l'affidabilità è ancora da verificare

Ma non è detto che la tua sia morta, verifica/fai verificare l'impianto di ricarica.

ciao

WK

Condivido, se la moto sul libretto non prevede il litio allora l'alternatore è regolato per il piombo.
Gli eventuali vantaggi sarebbero per le supersportive ad utilizzo pista, alleggerite e con parti in carbonio.
Ma oramai con il catalizzatore euro5 e centraline varie che da sole pesano oltre 10kg..

0510_saluto.gif
 
16136914
16136914 Inviato: 17 Feb 2020 19:43
 

marmass ha scritto:
Inoltre, tra i pro:
-a parità di ingombri hanno amperaggi molto superiori
-vita media molto superiore
-meno sensibili alle basse temperature
-non si scaricano nei lunghi periodi di fermo
-all'occorrenza si ricaricano più rapidamente
-meno inquinanti nello smaltimento non contenendo acidi o gel
-non hanno problemi, non contenendo acidi, se posizionate in orizzontale (vedi la mia Triumph Tiger Sport)
-insensibili all'effetto "memoria" che limita la carica max dopo un certo periodo di utilizzo delle standard e gel


Praticamente gli stessi identici vantaggi di una batteria classica di marca Motobatt e che costa appunto come una batteria classica.
Lasciate perdere le batterie al litio che spendete soldi per niente e anzi, rischiate di friggere più in fretta i regolatori di tensione, senza contare il rischio di autoinfiammabilità.
 
16136921
16136921 Inviato: 17 Feb 2020 20:04
 

kybor ha scritto:
Praticamente gli stessi identici vantaggi di una batteria classica di marca Motobatt e che costa appunto come una batteria classica.
Lasciate perdere le batterie al litio che spendete soldi per niente e anzi, rischiate di friggere più in fretta i regolatori di tensione, senza contare il rischio di autoinfiammabilità.


Le ho sia su una Tiger Sport (posizione quasi orizzontale) che su una Thunderbird del 2002, più spunto all'avvio (e sulla Sport è un aspetto importante), regolatore standard, clima freddo (zona di montagna), dimenticato il mantenitore nelle soste invernali, il fritto vado al mare a mangiarlo icon_smile.gif . Non conosco le Motobatt. Di batterie standard ne ho bruciate più di una, queste per ora vanno, le ho su da un paio d'anni

PS ho guardato per curiosità. Motobatt sono batterie AGM, vero? Ce l'ho su un'auto dotata di start & stop, me ne sono "mangiata" una in 3 ani di vita dell'auto, causa freddo
 
16136938
16136938 Inviato: 17 Feb 2020 20:52
 

Si sono batterie AGM ma molto più resistenti delle altre AGM
Strano che te ne sia mangiata una col freddo perchè hanno una resistenza incredibile proprio al freddo, oltre a maggior spunto e tutto quanto il resto.
Forse quella che avevi non era del tutto riuscita, come in tutte le cose c'è sempre qualche pezzo non perfettamente riuscito.
Comunque garantiscono gli stessi vantaggi di una batteria al litio ma costano come una qualunque altra AGM.
 
16136955
16136955 Inviato: 17 Feb 2020 22:21
 

La spia avaria motore era la principale stranezza che aveva anche la mia ex Street R. Se, per qualche motivo, la moto faticava ad avviarsi, si accendeva e rimaneva accesa anche per diverse decine di km, pur funzionando la moto esattamente come prima. Nessuno ne è mai venuto a capo, ne' io ne' il concessionario ufficiale.
Può capitare che si accenda anche quando c' è qualquadra che non cosa nell' aspirazione, ad esempio quando hai corpi farfallati o filtro aria molto sporchi, situazione che tra l' altro può determinare difficoltà (ma persistente, non casuale come nel tuo caso) di avviamento.

La Street richiede batterie sempre in forma per avviarsi senza problemi, è la più fighettina tra le moto che ho avuto da questo punto di vista, quindi cambia pure la batteria a cuor leggero. E' però importantissimo che il valore che hai riscontrato misurando la tensione fosse a motore spento, perchè se fosse stato a motore acceso significherebbero guai al regolatore di tensione.

Personalmente, ti sconsiglio le batterie al litio, perchè richiedono maggiore cura durante la loro vita se non usi spesso la moto. Le reputo ottime per chi attacca la moto alla corrente appena torna dal giro, poi ogniuno può avere la sua opinione ovviamente. Se ne è comunque parlato tanto ed in tanti luoghi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TriumphForum Triumph Street Triple

Forums ©