PaoloKawa ha scritto:
Cyrano ha espresso però un dubbio intelligente!
Premesso che le tubazioni in treccia non migliorano la potenza frenante, ma servono a contrastare il fenomeno del fading, cioè il progressivo allungamento della leva del freno dovuto al surriscaldamento dei tubi che subiscono a loro volta un allungamento (la gomma si modifica molto prima rispetto al metallo); tale fading si manifesta dopo una serie di frenate ripetute e ravvicinate nel tempo, cosa che accade in pista e raramente su strada. è quindi auspicabile che per una supersportiva il cui uso primario sarebbe la pista avere già di serie delle tubazioni in treccia.
Comunque non è certamente una discriminante nella scelta tra un modello ed un altro di moto, poichè con componenti aftermarket si spende circa 50- 70 euro.
..Quoto Paolo...
ed aggiungo (per brutte esperienze)... il tubo in treccia elimina anche "l'effetto polmone" che puo' accadere durante i panic stop, dove l'eccessiva pressione dell'impianto trovi un punto debole che si deforma improvvisamente mollando (seppur leggermente) la frenata! Il che puo' essere pericoloso... ma solo si parla di frenate "tostissime"!
...ma per una volta contraddico Miscia...
Miscia ha scritto:
Monster tubi in gomma... Raptor in treccia. Non so il nuovo 695 però...
TUTTE le ducati montano tubi in treccia, anche prima del 695!