Leggi il Topic


Problema Batteria (sicuramente colpa mia)
16133282
16133282 Inviato: 30 Gen 2020 23:42
Oggetto: Problema Batteria (sicuramente colpa mia)
 



Salve a tutti, premetto che sono un totale incapace in materia perciò scusatemi per eventuali castronerie che dico.
Io sono possessore di un Aprilia Atlantic 200, vado a prenderlo due giorni fa e trovo la batteria a terra, me lo aveva fatto già un mesetto fa e il meccanico mi cambiò la bobina (mi disse che era rotta), ricaricò la batteria e tutto andava bene. Comunque mi ritrovo al garage con lo scooterone fermo e decido di acquistare una batteria e montarla (l'avessi mai fatto). Mi danno la batteria con gli acidi da inserire (e qui penso di aver fatto il casino), chiudo i tappi, montata e quando vado ad accendere il quadro fa una luce flebile e se spingo lo starter non fa assolutamente nulla.
Il garagista si è avvicinato e ha misurato col tester: a quadro spento la batteria misura 12V mentre quando giro la chiave scende a 2V.
Lui mi ha detto che ci sta una dispersione, io leggendo un pò le esperienze di altri con le batterie mi sono accorto che non ho aspettato 20-30 minuti una volta messo l'acido con i tappetti aperti, penso di aver messo l'acido alla caxxum di cane (nel senso che in qualche colonnina non sia andato molto).

Ora alla luce di questo, la batteria può avere quel comportamento dovuto ad un mio maldestro installazione o ci può stare altro? Anche perché ho cambiato la bobina un mese fa e questa dispersione non era uscita.

Grazie
 
16133339
16133339 Inviato: 31 Gen 2020 8:30
Oggetto: Re: Problema Batteria (sicuramente colpa mia)
 

AngelRed ha scritto:
Lui mi ha detto che ci sta una dispersione, io leggendo un pò le esperienze di altri con le batterie mi sono accorto che non ho aspettato 20-30 minuti una volta messo l'acido con i tappetti aperti, penso di aver messo l'acido alla caxxum di cane (nel senso che in qualche colonnina non sia andato molto)


l'acido deve scendere lentamente nelle celle, e devi aspettare che le fialette si siano completamente vuotate nelle celle... se non le hai riempite del tutto, è chiaro che la batteria non può funzionare.

ciao

WK
 
16133373
16133373 Inviato: 31 Gen 2020 11:19
 

Come immaginavo. Il problema è che lo scooterone ha i suoi annetti, ha circa 14 anni e 70.000km, tra dicembre e gennaio già mi è costato 300 euro tra cambio bobina, pulizia carburatore perché beccai la benzina allungata con l'acqua (per fortuna si fermò in prossimità di un meccanico), cambio olio ecc. Io non ne so nulla e ascolto chi ne sa più di me, ieri mentre il garagista mi misurava la tensione della batteria, come ripeto a vuoto misurava 12V e appena giravo la chiave scendeva a 2V e faceva una luce molto flebile sull'illuminazione del cruscotto, mi ha iniziato a dire che potrebbero essere i campi magnetici, motorino avviamento. Ora spendere altri soldi per farlo riparare non so quanto mi convenga. Un conto è la batteria un altro è spenderci altre 100 e rotti euro. Ora ho preso un mantenitore di batteria, anche perché sta fermo in garage e in qualche modo devo portarlo dal meccanico. Speriamo sia solamente la batteria che installata da me in modo criminale ha prodotto questo effetto.
Ti ringrazio molto.
 
16133381
16133381 Inviato: 31 Gen 2020 11:49
 

AngelRed ha scritto:
a vuoto misurava 12V e appena giravo la chiave scendeva a 2V


vuol dire che la batteria non ha spunto... hai conservato le fialette con l'acido? forse se finisci di riempire la batteria puoi ancora recuperarla... altrimenti fatti prestare una batteria buona da un altro scooter e vedrai che va tutto a posto.

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©