Sagewrk ha scritto:
Sto valutando di acquistare uno scooter per un utilizzo giornaliero casa/ufficio da Modena a Bologna e viceversa.
So che l’argomento sarà già stato affrontato numerose volte, ma vi ringrazio se mi forniste consigli sul particolare uso che ne farei.
Premetto che non è mia intenzione utilizzare l’autostrada in quanto allungherebbe i km percorsi senza significativi vantaggi in termini di durata del tragitto oltre ad avere un costo troppo alto. Per cui il percorso di circa 50 km a tratta sarebbe per circa 10km in tangenziale ed il resto fra statale (Via Emilia per chi la conosce) e cittadino con andatura tranquilla
L’idea sarebbe di acquistare un mezzo nuovo o km zero a meno di occasioni eclatanti sull’usato.
Importanti sono comunque i costi di gestione per cui consumi, manutenzione ecc. ecc.
Fatta questa lunga premessa i miei dubbi sarebbero fra questi modelli:
1) SH150 versione 2019: sta per arrivare la nuova versione per cui probabilmente si potrebbe avere uno sconto sul prezzo d’acquisto sui mezzi invenduti. Scooter affidabile, consumi teoricamente sui 38/40 km litro. Cilindrata un po’ risicata. Ruote alte per cui non dovrebbe dare problemi sul disastrato asfalto italiano. Capacità di carico discreta grazie al bauletto di serie;
2) SH150 versione 2020 molto simile al precedente però euro5, antislittamento, consumi migliorati, capacità di carico un po’ migliorata. Sconti penso che solamente nominarli farebbe morire dal ridere il concessionario;
3) SH300 dalla sua motore più prestante per cui dovrebbe faticare meno per affrontare questo utilizzo, consumi più alti, quest’anno penso presenteranno la nuova versione, ma visto che non è ancora stato fatto si paga a prezzo pieno. Altre caratteristiche penso poche differenze rispetto al 150.
4) XMAX300 motore nuovo che promette consumi molto bassi, grande capacità di carico, ruote più piccole (non so quanto comodo sulle buche) forse piú protettivo, esteticamente molto carino, non so se si possa trovare con qualche offerta. Non dovrebbe avere aggiornamenti a breve.
5) ????
Grazie per i consigli
Ciao, ti parlo da possessore da anni di Sh 150, per cui, per ovvi motivi ne conosco benissimo pregi e difetti. Circa quello quello che scrivi, il modello 2019 potrebbe effettivamente avere degli sconti, ma tutto dipenderà da quanto costerà il modello 2020, perchè se ci fosse una bella differenza di prezzo....ciao ciao sconti.
Circa i consumi del modello 2019 ti confermo che, se usato normalmente, i 40 km/l li fa tranquillamente. Io, che ho una guida un pò più tranquillo faccio i 41,3.
Ti contraddico invece sui consumi del mod. 2020, che, contariamente a quello che dici, saranno leggerissimamente superiori (stando almeno ai dati che fino ad oggi ha fornito Honda).
Considerando il percorso che farai (in gran parte strade urbane o provinciali), non credo che il motore del 150 possa darti problemi.
Io, però, considerando che parliamo di 100 km da farsi ogni giorno, cercherei di qualcosa di più strutturato. E non parlo solo del motore, ma dello scooter nel suo insieme.