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Abbassare la sella o gli ammortizzatori della R1200R
16131201
16131201 Inviato: 21 Gen 2020 16:08
Oggetto: Abbassare la sella o gli ammortizzatori della R1200R
 

Ciao a tutti.
Dopo una vita di jappe, e una Guzzi Breva 850, sono andato in standby moto per 4 anni. L’anno scorso ho preso la scimmia per la R1200R, ne ho provate un paio usate, ero in procinto di prenderla prima dell’estate, ma poi all’ultimo ho rinunciato. Ora mi sta tornando il prurito alle mani, ma sono molto in dubbio per la manovrabilità del mezzo. La mukka in questione mi piace assai, ma ha il difetto, imho, di essere una naked alta in pratica come una enduro.

Sono 1,70 per 60 Kg. Con la Breva a manovrare da fermo avevo non pochi problemi, e quando ho provato la R1200R avevo la stessa sensazione, ovvero di non toccare sufficientemente bene a terra da sentirmi sicuro.
Quelle che ho provato avevano entrambe la sella bassa Comfort, che un po’ tutti dicono essere troppo larga per dare benefici in questo senso. Quindi, l’ipotesi A è trovare una sella normale e farla modificare da qualcuno di bravo. Il rischio è la riduzione del comfort, perché a quanto leggo la sella standard già è duretta, se poi si riduce l’imbottitura al minimo rischia di diventare una penitenza. Eppoi mi rimane il dubbio che quel paio di cm che si guadagnano non bastino. Per dire, ho provato la Boneville di un amico, e, pur pesando uguale alla R1200R, in manovra sembrava un fuscello per via della seduta molto più bassa.

L'ipotesi B è abbassare gli ammortizzatori. Ho visto che esiste un kit apposito della Wilbers, che si può scegliere con abbassamento di 20 o addirittura 40 mm. E lì probabilmente si che si ragionerebbe. Solo che costa un botto.

Ho letto anche in giro che qualcuno dice che si possono far modificare gli ammo originali da officine specializzate, spendendo molto meno. E qui sono a chiedere se qualcuno mi segnala dove potrei informarmi per fare questo lavoro in zona Lombardia.

Infine, sempre leggendo qua e la nel WEB, molti sono insorti nel dire, ma siete matti ad abbassare la moto, e l’assetto? E le geometrie? E le pedane che grattano?
Io sono un po’ perplesso sulla sacralità dell'assetto originale. Mi chiedo, se esiste un kit apposta come il Wilbers mi sembra strano che possa rendere la moto inguidabile. E tutte le special che si vedono in rete, più basse dell’originale? Tutte inguidabili? Per le pieghe poi, beh, io non piego per niente, pilota rilassato sono.
Grazie a tutti per eventuali commenti che possano dipanare le nebbie, e di 'sti tempi qui nella bassa non si scherza per niente.
Angelo
P.S. il post è stato pubblicato anche altrove
 
16132123
16132123 Inviato: 26 Gen 2020 13:29
 

Ciao, ho il tuo stesso problema con queste precisazioni:

- sono alto 1,64 ed ho una certa età che, ahimè, accentua la sensazione di inadeguatezza a zero Km/h e nelle strette inversioni di marcia icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ;
- ciononostante, sono un entusiasta possessore dal marzo 2016 di una R1200R del 2011 con sella bassa, con la quale ho girato felicemente quasi tutta l'Italia e l'EU (circa 80kKm in meno di 4 anni). Mi lascia ancora stupito per la facilità con la quale entra e tiene le curve: veramente una bicicletta;
- mi dotai subito di un bel paramotore (rigorosamente NON BMW icon_biggrin.gif ) cosicché le tante cadute successive da quasi fermo nelle inversioni di marcia hanno lasciato ZERO traccia: moto all'impiedi, zero danni e si riprende la marcia icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif . Questo succedeva finchè non ho imparato a tagliarmi le dita della mano Dx durante le inversioni di marcia... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Questa premessa per dire che, una volta sconsigliato (da TECNOSELLA, max esperto a Roma in materia) di fare alcuna modifica alla sella, mi sono rassegnato anche perché, dopo l'accorgimento anzidetto, non ho avuto più problemi in tutti questi anni e ti assicuro che me la sono goduta questa R1200R, per la quale tu mi sembri un po' titubante. (Addirittura, sappi che sto puntando una moto identica alla mia, con pochissimi Km, per una eventuale…. successione, in quanto, ritengo VITALE x me continuare con lo stesso modello -bialbero e 110 CV- e NON-ripeto-NON con il successivo, quello con raffreddamento idrico e, SOPRATTUTTO SENZA TELELEVER (che Dio lo Benedica icon_smile.gif icon_smile.gif ), oltre al fatto che avendo allungato il serbatoio, la postura ne ha risentito.
Ora, dopo quasi 4 anni e prossimo a 103 kKm, il mio meccanico (BMW) mi dice che, con una certa spesa, si può abbassare la moto comprando certi ammortizzatori su Internet con un guadagno di circa 2cm!!!!…
Devo dire che sono un po' contrariato, visto che me lo poteva dire/proporre durante tutti i tagliandi precedenti; forse non aveva recepito quanto io ci tenessi... icon_redface.gif icon_redface.gif. Non siamo scesi in dettagli e non so quindi se si riferiva a questo kit Wilbers che tu hai nominato; ricordo che si è parlato di circa 1.000€ ed io sono un pò restio x via del costo/efficacia (sono prossimo ai 70 e pure la moto ha già i suoi Km sulle spalle.., capisci?).
Insomma, ci sto pensando; in questo momento sono in letargo (non per meteo, ma a causa di alcuni miei acciacchetti fisici che conto di superare in tempo x il raduno del TWT.
Insomma, in occasione dell'imminente tagliando, deciderò. Se credi, possiamo approfondire in MP.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif pino
 
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