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Inviato: 21 Gen 2020 16:08
Oggetto: Abbassare la sella o gli ammortizzatori della R1200R
Ciao a tutti.
Dopo una vita di jappe, e una Guzzi Breva 850, sono andato in standby moto per 4 anni. L’anno scorso ho preso la scimmia per la R1200R, ne ho provate un paio usate, ero in procinto di prenderla prima dell’estate, ma poi all’ultimo ho rinunciato. Ora mi sta tornando il prurito alle mani, ma sono molto in dubbio per la manovrabilità del mezzo. La mukka in questione mi piace assai, ma ha il difetto, imho, di essere una naked alta in pratica come una enduro.
Sono 1,70 per 60 Kg. Con la Breva a manovrare da fermo avevo non pochi problemi, e quando ho provato la R1200R avevo la stessa sensazione, ovvero di non toccare sufficientemente bene a terra da sentirmi sicuro.
Quelle che ho provato avevano entrambe la sella bassa Comfort, che un po’ tutti dicono essere troppo larga per dare benefici in questo senso. Quindi, l’ipotesi A è trovare una sella normale e farla modificare da qualcuno di bravo. Il rischio è la riduzione del comfort, perché a quanto leggo la sella standard già è duretta, se poi si riduce l’imbottitura al minimo rischia di diventare una penitenza. Eppoi mi rimane il dubbio che quel paio di cm che si guadagnano non bastino. Per dire, ho provato la Boneville di un amico, e, pur pesando uguale alla R1200R, in manovra sembrava un fuscello per via della seduta molto più bassa.
L'ipotesi B è abbassare gli ammortizzatori. Ho visto che esiste un kit apposito della Wilbers, che si può scegliere con abbassamento di 20 o addirittura 40 mm. E lì probabilmente si che si ragionerebbe. Solo che costa un botto.
Ho letto anche in giro che qualcuno dice che si possono far modificare gli ammo originali da officine specializzate, spendendo molto meno. E qui sono a chiedere se qualcuno mi segnala dove potrei informarmi per fare questo lavoro in zona Lombardia.
Infine, sempre leggendo qua e la nel WEB, molti sono insorti nel dire, ma siete matti ad abbassare la moto, e l’assetto? E le geometrie? E le pedane che grattano?
Io sono un po’ perplesso sulla sacralità dell'assetto originale. Mi chiedo, se esiste un kit apposta come il Wilbers mi sembra strano che possa rendere la moto inguidabile. E tutte le special che si vedono in rete, più basse dell’originale? Tutte inguidabili? Per le pieghe poi, beh, io non piego per niente, pilota rilassato sono.
Grazie a tutti per eventuali commenti che possano dipanare le nebbie, e di 'sti tempi qui nella bassa non si scherza per niente.
Angelo
P.S. il post è stato pubblicato anche altrove