Sasy7 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo sul forum e non mi è sembrato di vedere la risposta alla mia domanda, sono un felice possessore di una Aprilia shiver 750, ho letto che uno dei problemi di quest’ultima è il mono centrale. Effettivamente se è troppo morbido rimbalza un po’ in curva anche con piccoli dissesti della strada, mentre se troppo rigido la moto diventa anch’essa troppo rigida. Avevo intenzione di sostituirlo ma non con un mono ohlins, poiché si è vero è tra i migliori, se non il migliore, ma ha un prezzo esorbitante, ma secondo la mia opinione si è anche fatta un nome e quindi può chiedere questi prezzi. Quindi la mia domanda è: quale mono mi consigliereste senza spendere le stesse cifre ma che offre qualità ?
Concordo con quanto hai scritto, anche perché di mono ohlins ce ne sono di vari livelli e quelli base non sono poi tutto sto granché.
Altre marche di ottimo livello sono Bitubo, Matris, FG Gubellini e Mupo, ma anche qui potresti spaziare dai 500/600 agli oltre 1000 euro.
Il fatto di prenderne uno di questi però é che sono revisionabili e con 80 euro circa puoi riportare al nuovo anche un usato di qualche anno.
Concordo col consiglio di Binox sul fatto che poi le sospensioni vanno tarate da chi ne sa, altrimenti corri il rischio di spendere soldi inutilmente.
In proposito mi viene da dire: siccome il mono SACHS di serie non é per niente male se paragonato coi mono di serie delle moto "sotto gli 8000 euro, quanti km ha? Perché potrebbe bastarti regolare bene quello sul tuo peso e il tuo stile di guida per avere un assetto più che buono 👍🏻