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Controlli delle assicurazioni [in caso di modifiche]
16130707
16130707 Inviato: 18 Gen 2020 14:06
Oggetto: Controlli delle assicurazioni [in caso di modifiche]
 



Ciao a tutti, ho spulciato un po' il forum ma non ho trovato risposta.

Dalla mie esperienza nell'ambiente delle elaborazioni ho capito che la sostituzione di un qualsiasi componente su moto/macchine senza il relativo collaudo e omologazione presso la motorizzazione è illegale. Eccezion fatta per i materiali di consumo come la catena, le pastiglie dei freni ecc ecc; volendo essere più precisi, per tutti i componenti che non sono tabultati nella SCHEDA DI OMOLOGAZIONE (un documento su cui sono riportati tutti i codici incisi sui pezzi originali).

Nella realtà dei fatti la polizia difficilmente si metterà a controllare che il codice inciso sul vostro cilindro corrisponda a quello riportato sulla scheda di omologazione (alla quale hanno accesso in tempo reale nel momento del controllo). Tuttavia nel caso un'agenzia assicurativa debba risarcire qualcuno di diversi milioni in seguito a un incidente grave potrebbe trovare più conveniente controllare il mezzo di chi ha causato l'incidente e eventualmente rivalersi sul malcapitato che si troverà a dover mettere i soldi di tasca propria.

Ma di preciso come funziona il controllo che andrà a svolgere il perito dell'assicurazione?


Come dicevamo in precedenza: i codici stampati sui componenti devono corrispondere a quelli riportati in sede di omologazione.


Mi rimangono però alcuni dubbi

1. Se io un domani dovessi avere un malfunzionamento (es. grippaggio) e di conseguenza dovrei sostituire un pezzo come il cilindro che ha il suo codice ADFFC5152FFE2 con un altro originale comprato su internet lo troverei sempre con il codice ADFFC5152FFE2? Dovrei comunicare qualcosa alla motorizzazione riguardo a questa mia sostituzione?


2.Se io dovessi comprare una moto usata e dovessi fare un incidente come quello descritto sopra come facevo a sapere che alcuni pezzi erano stati sostituiti con pezzi non originali? Il codice della strada non dice da nessuna parte che chi acquista è tenuto a controllare la corrispondenza pezzo per pezzo.

Ringrazio in anticipo chi riuscirà ad aiutarmi:)
 
16130712
16130712 Inviato: 18 Gen 2020 14:46
 

Per il punto 1 : il tipo motore è uguale per tutta la gamma quindi comunque corrisponderebbe, se acquisti un ricambio originale, o comunque sarebbe presente in una fiche tecnica presente dal costruttore e facilmente verificabile

Per il punto 2: la legge NON ammette ignoranza. e non è una battura, è proprio scritto così.
Sei tu il responsabile di cosa compri, e ne rispondi in solido, non puoi nasconderti dietro ad un : non sapevo!
 
16130720
16130720 Inviato: 18 Gen 2020 15:23
Oggetto: Re: Controlli delle assicurazioni
 

leo_yz ha scritto:



2.Se io dovessi comprare una moto usata e dovessi fare un incidente come quello descritto sopra come facevo a sapere che alcuni pezzi erano stati sostituiti con pezzi non originali? Il codice della strada non dice da nessuna parte che chi acquista è tenuto a controllare la corrispondenza pezzo per pezzo


Il codice della strada prevede espressamente che non è possibile circolare con mezzi elaborati. Il fatto che i pezzi li abbia montati qualcun altro non è un problema della legge, ma del proprietario e del conducente del mezzo che se ne devono accertare prima di usarlo.

doppio_lamp.gif
 
16130729
16130729 Inviato: 18 Gen 2020 17:31
Oggetto: Re: Controlli delle assicurazioni
 

leo_yz ha scritto:
Ma di preciso come funziona il controllo che andrà a svolgere il perito dell'assicurazione?
Dipende dall'incidente. In buona sostanza, più soldi sono in gioco, più il controllo sarà meticoloso in modo da capire
A)se la richiesta di risarcimento è congrua
B)se c'è una "scusa" per poter esercitare il diritto di rivalsa (cioé chiederti indietro i soldi)

Si può quindi passare dal "neanche te la guardano" al "due chiacchiere in amicizia", fino al "te la smontano bullone per bullone, più volte".

leo_yz ha scritto:
1. Se io un domani dovessi avere un malfunzionamento (es. grippaggio) e di conseguenza dovrei sostituire un pezzo come il cilindro che ha il suo codice ADFFC5152FFE2 con un altro originale comprato su internet lo troverei sempre con il codice ADFFC5152FFE2? Dovrei comunicare qualcosa alla motorizzazione riguardo a questa mia sostituzione?
Se si parla di un ricambio con caratteristiche del tutto conformi all'originale, puoi installarlo senza comunicare nulla rimanendo in regola. In alternativa se vuoi andare sul sicuro, online si trovano anche i pezzi 100% originali (che però costano di più).

leo_yz ha scritto:
2.Se io dovessi comprare una moto usata e dovessi fare un incidente come quello descritto sopra come facevo a sapere che alcuni pezzi erano stati sostituiti con pezzi non originali?
Volgarmente: problemi tuoi.

leo_yz ha scritto:
Il codice della strada non dice da nessuna parte che chi acquista è tenuto a controllare la corrispondenza pezzo per pezzo.
Il CdS impone che un mezzo circolante sia conforme alle norme, di conseguenza diventa premura del proprietario accertarsene. La legge non ammette ignoranza, come ti hanno ben detto.

Poi, se ti palettano la storiella del "l'ho comprata così" magari funziona pure, non dico questo; però non regge certo in caso di perizia.
 
16130864
16130864 Inviato: 19 Gen 2020 21:23
Oggetto: Re: Controlli delle assicurazioni
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se si parla di un ricambio con caratteristiche del tutto conformi all'originale


Ma nel momento in cui io vado ad acquistare quel ricambio come faccio a sapere se è realmente uno di essi?

Il venditore mi fornisce qualche sorta di documento? Se no siamo sempre punto a capo, io posso dire che pensavo avesse caratteristiche del tutto conformi ma la legge non ammette ignoranza ecc ecc...




Per quanto riguarda il secondo punto, come ben mi avete detto la legge non ammette ignoranza però per come avete esposto voi la faccenda (grave incidente, perito che ti smonta tutta la moto, e assicurazione che te lo mette nel culo...) io; se non ho smontato la moto/auto nella sua totalità e controllato tutto (e anche qui ci sarebbe da fare una distinzione tra solo pezzi riportati sulla fiches o anche gli altri), potrei essere a rischio i******a senza nemmeno saperlo.

Esempio:
moto/auto acquistata usata da un privato, non so nemmeno svitare un dado, non mi viene in mente tutta sta sega mentale e quindi non la porto da un meccanico a far controllare da cima a fondo (qualcuno di voi ha mai fatto realmente qualcosa di simile???), faccio un incidente e un bambino rimane paralizzato, l'assicurazione sborsa 3M di € di danni e ovviamente manda un perito a controllarmi anche i peli del culo.
Alla fine l'assicurazione si rivale su di me e io vado a vivere per strada.

Non ci stiamo perdendo qualcosa? Mi sembra un po' assurdo come scenario.



E se invece avessi comprato l'auto/moto da un concessionario?


Ah mi stavo dimenticando di chiedervi una cosa molto importante, qualcuno di voi ha avuto esperienza diretta o indiretta con questo tipo di faccende? O siete a conoscenza di uno più casi giudiziari in cui un biker si sia realmente trovato in questa situazione?

Leo
 
16130868
16130868 Inviato: 19 Gen 2020 22:06
Oggetto: Re: Controlli delle assicurazioni
 

leo_yz ha scritto:
Ma nel momento in cui io vado ad acquistare quel ricambio come faccio a sapere se è realmente uno di essi?

Il venditore mi fornisce qualche sorta di documento? Se no siamo sempre punto a capo, io posso dire che pensavo avesse caratteristiche del tutto conformi ma la legge non ammette ignoranza ecc ecc...
Esatto, vedo che inizi a capire.

Vuoi stare sul sicuro? Moto al 100,00% originale. Oddio, a dirla tutta anche con una moto del tutto originale rischi qualche grattacapo se incontri la persona disinformata, ma insomma...
Link a pagina di Motoblog.it

Viceversa è tutto un giocarsela, un accettare una certa dose di rischio.

leo_yz ha scritto:
potrei essere a rischio i******a senza nemmeno saperlo. [...] Non ci stiamo perdendo qualcosa? Mi sembra un po' assurdo come scenario.
No, non ti perdi nulla, funziona esattamente così.

La questione è molto semplice: la legge italiana è mal fatta. Non c'è la minima tolleranza giuridica per le modifiche, nemmeno per quelle "accidentali" o in totale buona fede.

leo_yz ha scritto:
E se invece avessi comprato l'auto/moto da un concessionario?
Avresti qualcuno su cui rivalerti, perché dovrebbero consegnarti un mezzo in regola col CdS. Anche se...

leo_yz ha scritto:
qualcuno di voi ha avuto esperienza diretta o indiretta con questo tipo di faccende? O siete a conoscenza di uno più casi giudiziari in cui un biker si sia realmente trovato in questa situazione?
Sì. Un caso di cronaca molto famoso dalle mie parti.

Un ragazzo riceve in regalo per i sedici anni un motard "racing" 125. Se non lo sapessi, le moto di quel genere sono moto da gara targate, e non per modo di dire: vengono sovente omologate con dati farlocchi, altrimenti per essere in regola dovrebbero venire castrate fino a diventare letteralmente inguidabili (e già questo ti fa capire quanto è mal fatta la legge italiana...).

Comunque, disgraziatamente il ragazzo perde il controllo, si schianta e muore. Salta fuori che la moto è elaborata. Segue battaglia legale tra la famiglia del ragazzo, che vuole rivalersi sul concessionario in quanto la moto non era in regola, e il conce che rimpalla perché è responsabilità di proprietario e conducente assicurarsi che il mezzo sia in regola.

Il fatto è successo nel 2009. Il conce ha chiuso, per motivi non correlati, un paio d'anni fa. Che io sappia (il fattaccio è molto noto dalle mie parti, le voci girano) al tempo la battaglia legale era ancora in corso. Fatti i dovuti conti.

In tutto ciò, è andata """bene""" (e lo dico con migliaia di virgolette perché si parla sempre di una tragedia assurda) che fosse un incidente autonomo. Se c'erano altre persone coinvolte, sarebbe stato tutto ancora più incasinato.

PS: se dovessero mai leggermi, chiedo scusa alla famiglia e ai conoscenti del ragazzo per aver rivangato questa tragedia, ma trovo che spieghi in modo esemplare quanto possano essere assurde e paradossali certe norme, talvolta.

PPS: non faccio il nome del ragazzo volutamente, per non tirarlo in ballo più del dovuto.
 
16130902
16130902 Inviato: 20 Gen 2020 6:47
 

Se posso permettermi, la storia del "sono un povero ingenuo che non conosce la moto, il proprietario precedente invece un farabutto che l'ha elaborata in maniera illegale... Andate a prendere lui." è una sciocchezza.
Sciocchezza del nostro bel paese dove ignoranza e pressapochismo la fanno da padrone. Se ti vendo la moto tu la vieni a vedere, c'è un contratto di vendita dove scriviamo che tu accetti di comperare il bene nello stato attuale di consegna e quindi la responsabilità è tua, vorrei vedere, in caso di causa milionaria, attaccarsi alla faccenda "Eh, ma la moto me l'ha venduta così il vecchio proprietario, andate a prendere lui." e come si fa a dimostrare in maniera inopinabile che l'elaborazione non ammessa è stata fatta da altri? eusa_think.gif Ma stiamo scherzando? Zk, si saprà quello che si compera e che si guida, se lo si ignora si è colpevoli. Punto.
Non vorrei mancare di tatto Tommy, conosco la tua passione per le elaborazioni e conosco la tua aberrazione verso i 125 4T, però anche sta storia che "originale è in-guidabile, per girare in strada "serve" un motard pronto gara omologato by-passando la legge...", non voglio discutere nel merito della legge, però se questa c'è va rispettata, il ragazzo comperò questa moto apposta per le prestazioni pensando, probabilmente, che certe cose non succedono, avesse comperato un CBR 125R non ci sarebbero stati problemi, in oltre, se la famiglia ha fatto causa al concessionario, mi pare anche un pelino ipocrita... Ma ripeto non voglio mancare di tatto e la finisco qua.

Per quanto riguarda gli incidenti: noi nel 2016 abbiamo fatto un bel botto, assolutamente non per causa nostra, l'assicurazione della controparte ha voluto vedere la moto, l'ha portata in un officina ufficiale (Yamaha nel caso specifico) dove la moto è stata passata al setaccio (con tanto di scarico dati dalla centralina per vedere giri motore, velocità ed altro al momento del sinistro), in oltre hanno controllato che l'abbigliamento (quello soggetto ad omologazione) fosse in regola.

Punto fermo è che in Italia non si può legalmente circolare con nessuna modifica apportata al proprio mezzo che ne alteri le prestazioni, questo è anche una cavolata perchè se faccio montare pezzi di qualità superiore da un professionista dovrebbe essere un valore aggiunto ma tant'è, per stare tranquilli in caso di sinistro (anche se ad un controllo stradale si rischia una multa per colpa di un controllore troppo ""zelante"") bisogna montare solo pezzi omologati dal produttore per il determinato tipo di moto, in questo caso sono "equivalenti all'originale" e non esiste nessun problema assicurativo (poi sono d'accordo che a questo punto mi tengo la moto originale e risparmio...).
Se si cambia il motore, in teoria, si dovrebbe andare in motorizzazione a richiedere l'aggiornamento del libretto di circolazione e, penso, dover sostenere una revisione (oltre ad altra carta sicuramente).
 
16130952
16130952 Inviato: 20 Gen 2020 11:29
 

CBR_125R ha scritto:
Se posso permettermi, la storia del "sono un povero ingenuo che non conosce la moto, il proprietario precedente invece un farabutto che l'ha elaborata in maniera illegale... Andate a prendere lui." è una sciocchezza.
Sciocchezza del nostro bel paese dove ignoranza e pressapochismo la fanno da padrone.
Sono d'accordo sul fatto che in Italia ci sarebbero fin troppi furbetti. Ma il principio per me resta valido.

Ricorda che il CdS non vale solo per le moto, anzi, è soprattutto a misura di auto. Quanti meccanici da sottoscala e "ammiocuggino ne capisce" ci sono? Che ne sai che l'auto che stai comprando usata non è stata pacioccata perché l'ex proprietario non aveva soldi per un meccanico qualificato?

CBR_125R ha scritto:
in caso di causa milionaria, attaccarsi alla faccenda "Eh, ma la moto me l'ha venduta così il vecchio proprietario, andate a prendere lui." e come si fa a dimostrare in maniera inopinabile che l'elaborazione non ammessa è stata fatta da altri?
Stai dimenticando una cosa: di norma ci sono le assicurazioni di mezzo. I risarcimenti arrivano, salvo casi molto particolari. Il problema è che l'assicurazione poi cerca ogni scusa per riprendersi quei soldi. Ed è lì che entra in gioco il discorso modifiche.

Come si dimostra? Principio di buona fede. Se non c'è motivo ragionevole di dubitare della buona fede del soggetto riguardo il "non ne sapevo niente e neanche mi sono posto il dubbio, io di motori non capisco un accidenti"... sic est, l'assicurazione paga di tasca propria e ciao.

Qualche motivo ragionevole di dubitare della buona fede? Tipo che la moto/auto sembra uscita dal primo Fast and Furious per quanto è modificata... e guarda caso c'è proprio il tuo nome aerografato in bella vista. O guarda caso, hai un garage che pare un'officina. O guarda caso, su Facebook posti solo roba di motori. O guarda caso, sul telefono hai 4 foto della morosa e 4000 del veicolo in questione smontato e circondato di attrezzi. O guarda caso, quando la Polizia ti ha fermato per i rilievi dopo che hai cioccato in auto, avevi scarpe, maglietta e guantini tecnici Sparco.

CBR_125R ha scritto:
però anche sta storia che "originale è in-guidabile, per girare in strada "serve" un motard pronto gara omologato by-passando la legge..."
Occhio, si parla di una racing. Il problema maggiore non sono i 15 cavalli classici, è il rapporto potenza/peso. Quelle moto pesano 90 kili e spicci, quindi per rientrare nei limiti devi castrarle ben più del normale.

Diventano inguidabili non nel senso che "consumano un botto e non vanno niente, tanto vale prenderti un 4T, non va niente uguale ma almeno consumi poco". Diventano inguidabili nel vero senso della parola. Al punto tale che di norma vengono vendute già fuorilegge, contrariamente ai due tempi "normali" che te li devi ripotenziare tu per conto tuo (mi riferisco al nuovo ovviamente).

CBR_125R ha scritto:
Punto fermo è che in Italia non si può legalmente circolare con nessuna modifica apportata al proprio mezzo che ne alteri le prestazioni, questo è anche una cavolata perchè se faccio montare pezzi di qualità superiore da un professionista dovrebbe essere un valore aggiunto ma tant'è
Eh. icon_rolleyes.gif

CBR_125R ha scritto:
Se si cambia il motore, in teoria, si dovrebbe andare in motorizzazione a richiedere l'aggiornamento del libretto di circolazione e, penso, dover sostenere una revisione (oltre ad altra carta sicuramente).
Sempre restando in tema di "legge mal fatta": per una roba così devi avere il nulla osta del costruttore. Già: mezzo tuo, soldi tuoi, però ci fai solo quello che il costruttore molto gentilmente ti concede.
 
16130983
16130983 Inviato: 20 Gen 2020 14:20
 

Purtroppo buon senso ed Italia assieme non sempre vanno d'accordo, non voglio scadere in facili quanto sterili polemiche, volevo solo sottolineare che, come leggo spesso, l'atteggiamento di venire sul forum per pulirsi la coscienza non funziona con la legge (giusta o sbagliata che sia), quindi occhio se le cose non si sanno meglio sallarle, non provare a dire "Ma io non lo sapevo"... Altrimenti sono problemi in caso di sinistro.

Per il discorso della compravendita di usati sono in accordo con la teoria che potrei non essere un meccanico/esperto e quindi comperare un qualcosa di NON omologato, ripeto in caso di sinistro non sarà facile dimostrare la malafede della controparte ne la propria ignoranza sullo stato delle cose.

Se posso fare un esempio: un mio ""conoscente"" possedeva un Kawasaki Ninja 636 non esattamente stoc, orbene quando faceva la revisione (ed all'epoca non era obbligatorio filmare la revisione ed i tecnici erano liberi di essere più... Hem... Creativi) il centro abilitato la faceva passare salvo chiedere di tenere il mezzo fermo per due giorni, proprio perchè in, malaugurato, caso di controllo dove fosse emerso che lo scarico non fosse esattamente in regola il controllore non potesse avere modo di rivalersi sul centro revisioni.
Per questo motivo la vedo dura nel caso di sinistri con colpa e cause milionarie appellarsi al "l'ho comperata così marescià!", certo va tutto contestualizzato, se la modifica è sostanziale e si è in possesso del veicolo da qualche giorno è improbabile che la stessa sia state eseguita da me, ma se il sinistro dovesse capitare dopo un tempo ritenuto, dal giudice, congruo alla modifica del mezzo da parte del nuovo proprietario (io) beh... Buona notte al secchio.
La cosa la trovo anche giusta... Il mio CBR ha 12 anni... Potrei montare nos e turbo ed in caso di problemi dire "Sa non sono esperto... La comprai dal Concessionario XXX 3 anni fa ed era già così..." ed il concessionario potrebbe dire "A beh... Era un contovendita, sul quale non diamo garanzia, vista e piaciuta, andare a parlare col proprietario precedente!" icon_rolleyes.gif
 
16130988
16130988 Inviato: 20 Gen 2020 15:04
 

CBR_125R ha scritto:
Se posso permettermi, la storia del "sono un povero ingenuo che non conosce la moto, il proprietario precedente invece un farabutto che l'ha elaborata in maniera illegale... Andate a prendere lui." è una sciocchezza.


C'è una cosa che vorrei precisare, voi tendete a associare automaticamente questo discorso al mondo delle elaborazioni, quello che mi sto domandando io invece è questo:

Ho la mia bella moto stock tutta omologata, mi cade dal cavalletto e lo scarico si spezza in due, o il carter si buca e lascio un bel litro d'olio motore all'ecosistema dell'alto adige come ricordo della mia presenza icon_asd.gif .

Voglio riparare la moto e ho tutte le competenze per smontare e rimontare la mia moto da cima a fondo. Come posso muovermi per non farmelo mettere in quel posto dall'assicurazione in caso di grave incidente?
Se ho capito bene l'unica via è quella di chiedere il nulla osta alla casa costruttrice (magari fallita dal momento che ho una moto d'epoca)

Per quanto riguarda invece una moto/macchina acquistata usata da chi che sia se faccio un incidente grave e il vecchio proprietario aveva cambiato un pezzo interno io me lo prendo in quel posto perché la macchina è la mia e io ne sono responsabile.
Sembra a dir poco assurdo ma a quanto pare è così.

Citazione:
Vuoi stare sul sicuro? Moto al 100,00% originale. Oddio, a dirla tutta anche con una moto del tutto originale rischi qualche grattacapo se incontri la persona disinformata, ma insomma...
Link a pagina di Motoblog.it


Sai come è andata a finire la cosa?

Citazione:
Sì. Un caso di cronaca molto famoso dalle mie parti.

Un ragazzo riceve in regalo per i sedici anni un motard "racing" 125. Se non lo sapessi, le moto di quel genere sono moto da gara targate, e non per modo di dire: vengono sovente omologate con dati farlocchi, altrimenti per essere in regola dovrebbero venire castrate fino a diventare letteralmente inguidabili (e già questo ti fa capire quanto è mal fatta la legge italiana...).


in questo caso invece la faccenda è un po' diversa, quando io acquistai la mia prima moto, un HM cre six 50 (come concezione è identica a quella del K già ripotenziato), mio padre dovette firmare un documento presso il concessionario in cui dichiarava di acquistare un mezzo destinato soltanto alle competizioni o all'utilizzo in aree private.

Citazione:
Se si cambia il motore, in teoria, si dovrebbe andare in motorizzazione a richiedere l'aggiornamento del libretto di circolazione e, penso, dover sostenere una revisione (oltre ad altra carta sicuramente).
esiste una lista dei componenti che devono essere sottoposti a questo trattamento? Ovvio che se cambio le pasticche dei freni non devo fare un collaudo in motorizzazione, ma se rompo il manubrio?

Tra l'altro non ho mai sentito di un meccanico che dopo aver eseguito un lavoro si è trovato costretto a portare l'auto ai centri collaudo della motorizzazione...
 
16130993
16130993 Inviato: 20 Gen 2020 15:36
 

Se rompi qualcosa, devi usare un ricambio originale o equivalente di concorrenza. Cosa c'è di difficile da capire? eusa_think.gif

Se rompi lo scarico di serie e ci metti l'akrapovic full titanio, secondo te stai usando un ricambio originale o ad esso equivalente?
icon_rolleyes.gif
 
16131003
16131003 Inviato: 20 Gen 2020 17:51
 

Esattamente!
 
16131021
16131021 Inviato: 20 Gen 2020 20:32
 

CBR_125R ha scritto:
Se si cambia il motore, in teoria, si dovrebbe andare in motorizzazione a richiedere l'aggiornamento del libretto di circolazione e, penso, dover sostenere una revisione (oltre ad altra carta sicuramente).


Se cambi il motore l'hai per forza comprato usato, quindi devi anche preoccuparti che la provenienza del motore in questione sia lecita.
 
16131028
16131028 Inviato: 20 Gen 2020 21:17
 

Quando ne comperai uno, per il 636, andai da un rivenditore che mi certificava (per iscritto) la provenienza lecita e mi garantiva un anno di garanzia su tutti i componenti interni dello stesso.
 
16131029
16131029 Inviato: 20 Gen 2020 21:23
 

CBR_125R ha scritto:
Per questo motivo la vedo dura nel caso di sinistri con colpa e cause milionarie appellarsi al "l'ho comperata così marescià!"
Per come funzionano attualmente le cose: non è dura, è proprio impossibile.

Se anche si fosse in totale buona fede... 'zzi tua lo stesso. Il nome sul libretto è il tuo, sei tu responsabile.

CBR_125R ha scritto:
La cosa la trovo anche giusta... Il mio CBR ha 12 anni... Potrei montare nos e turbo ed in caso di problemi dire "Sa non sono esperto... La comprai dal Concessionario XXX 3 anni fa ed era già così..." ed il concessionario potrebbe dire "A beh... Era un contovendita, sul quale non diamo garanzia, vista e piaciuta, andare a parlare col proprietario precedente!" icon_rolleyes.gif
Beh, in tal caso... io francamente non vedrei il problema. Cioé, il problema sei tu che stai dichiarando il falso e se ti beccano è giusto che la paghi, ma in linea di principio del "non si sa chi l'ha pacioccata" chi se ne frega.

La cosa importante è che la vittima riceva i soldi; e li riceve, di norma. Perché c'è una assicurazione che risarcisce. Poi se l'assicurazione vuole rivalersi perché il mezzo è fuorilegge e non sa chi deve materialmente afferrare per i piedi e scuotere... beh, non mi straccerò le vesti per questo, sinceramente.

Comunque sia, la mia era una parentesi ipotetica, la situazione attuale è inequivocabilmente semplice, come ben dice anche AG.
 
16131037
16131037 Inviato: 20 Gen 2020 22:10
 

CBR_125R ha scritto:
Quando ne comperai uno, per il 636, andai da un rivenditore che mi certificava (per iscritto) la provenienza lecita e mi garantiva un anno di garanzia su tutti i componenti interni dello stesso.


Oh finalmente qualcuno che ci è riuscito hahah 0509_doppio_ok.gif , hai fatto il collaudo in motorizzazione e altri c***i?
 
16131039
16131039 Inviato: 20 Gen 2020 22:17
 

Non serve nessun collaudo in motorizzazione, basta che il motore sia del tutto identico all'originale.

L'ho fatto anche io per la mia GSX-R.
 
16131078
16131078 Inviato: 21 Gen 2020 5:51
 

Nessun collaudo, chiaro che, come detto da Tommy, il motore era 100% originale e della stessa annata di produzione della moto.
 
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