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Scarabeo 250 GT - OLIO
16130511
16130511 Inviato: 17 Gen 2020 9:36
Oggetto: Scarabeo 250 GT - OLIO
 



Ciao ragazzi,
come faccio a capire se sta finendo l'olio?
Purtroppo temo che la spia sul cruscotto non funzioni più.
Grazie!!!
Fabrizio
 
16130539
16130539 Inviato: 17 Gen 2020 10:40
 

di solito c'è un oblò dove si controlla il livello, oppure svitando il tappo dovrebbe esserci l'astina come quelle delle auto.


no, sul motore.
una cosa del genere:


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di pazuto il 17 Gen 2020 12:38, modificato 1 volta in totale
 
16130560
16130560 Inviato: 17 Gen 2020 12:07
 

grazie ma quindi sotto la sella?
 
16130569
16130569 Inviato: 17 Gen 2020 12:48
 

scusa, ho riportato il mio messaggio e non il tuo.....
 
16130584
16130584 Inviato: 17 Gen 2020 15:04
 

Link a pagina di Youtube.com


Ciao .
Nel video quà sopra , al minuto 15 06'' , l' operatore và a rimuovere il tappo di immissione olio lubrificante .
La verifica del livello olio và fatta svitando lo stesso tappo .
E per effettuarla basta svitarlo in senso antiorario , senza necessariamente rimuovere le altre componenti del video .
Questi è dotato di astina graduata e zigrinata .
A motore freddo e con lo scooter sul centrale ed in piano , rimuovi il tappo e lo asciughi .
Poi lo avviti di nuovo fino a battuta , lo rimuovi e verifichi che il livello sia nella zona zigrinata dell' astina graduata .
A parte questo , in un 4T come quello che fà andare il tuo scooter , le verifiche relative all' olio lubrificante sono completamente diverse da quelle usualmente adottate su un 2T .
Ti dico questo perchè ho avuto l' impressione , da come hai posto la domanda , che tu confonda le procedure di controllo fra le 2 tipologie di motorizzazione .
In un 4T è fondamentale che il livello rimanga nel range previsto , onde evitare di far danni .
Ed è altrettanto importante sostituirlo alle scadenze previste .
La spia sul cruscotto indica ( sempre sul 4T ) scarsa pressione di lavoro del sistema di lubrificazione , non il livello dell' olio .
E spesso , quando questa si accende durante il normale funzionamento del motore , ci sono "buone" probabilità di aver già fatto danni .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16130709
16130709 Inviato: 18 Gen 2020 14:27
 

icon_eek.gif icon_eek.gif


eusa_think.gif eusa_think.gif


eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16130917
16130917 Inviato: 20 Gen 2020 9:36
 

Ciao ragazzi,
ho fatto controllare l'olio ed è ok!
Ho scoperto da dove proviene quel rumore strano, praticamente è come se si fosse inceppata la lancetta del tachimetro.
A velocità normale (ad es. 50km/h) sale sino a 100/120 vibrando e facendo rumore, poi si abbassa e risale, un continuo.
Cosa può essere?
 
16131073
16131073 Inviato: 21 Gen 2020 0:10
 

fabry2811 ha scritto:
Ciao ragazzi,
ho fatto controllare l'olio ed è ok!
Ho scoperto da dove proviene quel rumore strano, praticamente è come se si fosse inceppata la lancetta del tachimetro.
A velocità normale (ad es. 50km/h) sale sino a 100/120 vibrando e facendo rumore, poi si abbassa e risale, un continuo.
Cosa può essere?



Ciao .
Si potrebbe ipotizzare un problema al cavo di rinvio dello strumento , oppure allo strumento stesso .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16131126
16131126 Inviato: 21 Gen 2020 11:18
 

Grazie, secondo te me la cavo con poco o è oneroso?
 
16131230
16131230 Inviato: 21 Gen 2020 17:55
 

dipende da tre elementi,cavo rotto,rinvio alla ruota rotto o nei peggiori dei casi rotto il cruscotto che dei tre è il più costoso.
 
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