Inviato: 3 Gen 2020 23:10 Oggetto: Grip asfalto con gomma [migliore del tradizionale?]
Buongiorno,
chi guida sulle strade di Piemonte e Liguria avrà notato che stanno riasfaltando alcuni tratti con un asfalto strano diverso dal precedente.
È molto scuro, liscio, silenzioso e anche dove è stato steso da poco non rilascia ghiaia.
Ho cercato un po' in rete e sembrerebbe essere misto a gomma riciclata. Se ne parla bene sotto molti aspetti, soprattutto la durata ma non ho trovato informazioni riguardanti il grip.
Chiedo perché a me mette un po' paura; vederlo così piatto mi da l'impressione che possa mollare senza preavviso.
Le domande sono quindi due:
1) Si tratta di quel tipo di asfalto?
2) Garantisce lo stesso grip dell'asfalto precedente? Per intenderci, si avvicina a quello della A7 o a quello di Strada Pertinace?
Non sono esperto di queste mescole, ma mi sembra una questione molto importante.
Provo a dire che le gomme mischiate nel bitume tendono a rovinarsi piu velocemente. Poi se l'asfalto e' troppo liscio forse tende a peggiorare il grip sul bagnato/sporco/polvere. Bisognerebbe provare prima con l'auto.
La grana sembra fine e nel tratto Acqui-Ponzone-Palo dove ha già un paio d'anni si è schiarito un po' ma rimane decisamente liscio.
A quanto pare verrà utilizzato dappertutto perché resiste meglio al gelo e ai movimenti del terreno e quindi dura di più.
Però il fatto di non trovare giudizi sulla tenuta delle gomme è meno rassicurante.
Ciao .
Premetto che non conosco il genere di impasto utilizzato per quelle tratte .
Dalle nostre parti mi pare abbiano utilizzato un impasto del genere in alcuni tratti ( Monte Magno , credo ) della "lucchesia" .
Ed in quelle tratte il grip è buono , almeno per ora .
Ad ogni modo , mi sembra una buona idea quella proposta dallo "Zio" .
Provare a percorrerle con 4 ruote , verificando con quelle il grip nelle varie condizioni ( asciutto / bagnato ) .
Con 4 appoggi la ricerca delle perdite di aderenza sarà meno pericolosa e potrai verificare di persona il comportamento dei pneumatici in relazione al fondo .
Riparametrando poi alle 2 ruote .
a mio parere non è il "suono" a determinare l'aderenza di un asfalto: un manto a grana grossa è più rumoroso e rilascia più vibrazioni al guidatore ma a livello microscopico, quasi sicuramente, la superficie di contatto è minore rispetto ad un asfalto più fine ed omogeneo. poi andrebbe valutato il coefficiente d'attrito ma quello è influenzato da parecchi fattori non ipotizzabili su di un forum
Dunque, a febbraio con degli amici avevamo provato a passare in auto ma obiettivamente non si capiva molto, salvo che sembrava tenere bene. Ci siamo anche fermati per toccare con mano le differenze in un tratto dove è stata riasfaltata una sola corsia.
Poi, causa confino non sono più passato da quelle zone. Adesso, dopo quattro uscite, posso dire di essere rimasto l'unico a non fidarsi, vedo gli altri piegare disinvoltamente mentre io sembro ancora ingessato.
Vedremo se mi passa o se (speriamo di no) ho ragione a diffidare.
Effettivamente il rumore delle gomme, sebbene quasi impercettibile, dà un senso di sicurezza che su uesto asfalto viene a mancare.
GuidoPiano
Sbk
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