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M600 polarità invertita sostituiti fusibili e la moto non va
16128000
16128000 Inviato: 2 Gen 2020 22:20
Oggetto: M600 polarità invertita sostituiti fusibili e la moto non va
 

Salve a tutti.
Mi presento sono jorey00 (Giovanni), sono nuovo del forum.
Ho provato a cercare tra i vari topic ma non ho trovato una soluzione.

Oggi ho acquistato una nuova batteria per la mia ducati monster 600 del 98 a carburatori.

La batteria era diversa e per errore ho invertito la Polarità.
Quando ho provato ad avviare la moto si sono bruciati il fusibile da 7.5 sotto la sella e quello grosso 40a vicino la batteria.
Ho preso una batteria uguale e l'ho collegata,
Ho sostituito I fusibili e ad ogni prova di accensione quello da7.5a sotto la sella si brucia.
Ne ho sostituiti 6 e ho perso le speranze.

Qualcuno sa come aiutarmi?

Thanks
 
16128045
16128045 Inviato: 3 Gen 2020 8:03
 

quando un fusibile si brucia, è perchè c'è qualcosa in corto. Sostituirli a ripetizione senza risolvere il problema non li convincerà a non bruciarsi più.... eusa_think.gif
 
16128053
16128053 Inviato: 3 Gen 2020 9:02
Oggetto: Re: Monster 600 Polarità invertita e la moto non parte più
 

dovresti capire cosa passa per il fusibile che si brucia, e andare in cerca del guasto... purtroppo vista la dinamica mi sa che hai fuso qualcosa (centralina accensione?).

ciao

WK
 
16128059
16128059 Inviato: 3 Gen 2020 9:35
 

Non sono molto ferrato su gli impianti elettrici, non ne ho idea..
Funziona tutto, luci, frecce, ecc..
Ma la moto non da segni di vita, non fa nemmeno rumore, si brucia il fusibile e fine della storia.
 
16128069
16128069 Inviato: 3 Gen 2020 10:33
 

Sul Monster 600, mi pare proprio che il portafusibili abbia le scritte che ti dicono "chi fa cosa". Se non è scritto lì, sicuramente sul manuale viene indicato.

Controlla a cosa corrisponde quel fusibile da 7.5A e vedi.

Così ad intuito, se luci e frecce funzionano ma la moto non parte, temo che sia quello dell'impianto di accensione ("ignition").
 
16128119
16128119 Inviato: 3 Gen 2020 18:17
 

Io avevo un Monster 750 a carburatori che condivide l'impianto elettrico col tuo e sul manuale di officina dice (andando in ordine dal primo da 30A):

quello da 30 A è il generale
quello da 7,5 A è accensione motore
quello da 15 A per le luci anabaglianti e abbaglianti
quello da 7,5 A Indicatori direzione, spie, luci posizione e cruscotto
quello da 7,5 A per stop e clacson
 
16128125
16128125 Inviato: 3 Gen 2020 18:48
 

Invertire la polarità potrebbe danneggiare parecchie cose tra cui la centralina. Non vorrei fare l'uccello del malaugurio naturalmente, ma il fatto che la moto non parta e bruci dei fusibili non è un buon segno.
Normalmente, vengono montati dei diodi i quali dovrebbero interrompere il passaggio della corrente proprio nel caso in cui le polarità vengano invertite, così da proteggere circuiti delicati, quali la centralina.
Purtroppo però a volte non funzionano e l'inversione di polarità brucia tutto.
Le luci e le frecce continuano a funzionare perché i circuiti che le comandano sono elettromeccanici e non risentono di un inversione di polarità. Credo che dovrai rivolgerti ad una officina autorizzata.

Ciao
 
16128127
16128127 Inviato: 3 Gen 2020 18:54
 

kekko84_pd ha scritto:
quello da 7,5 A è accensione motore
[...]
quello da 7,5 A Indicatori direzione, spie, luci posizione e cruscotto
quello da 7,5 A per stop e clacson
C'ho preso, quindi...

Temo anche io che la centralina d'accensione si sia brasata. Adesso non ho modo di verificare, ma forse sul manuale d'officina indicano qualche test che puoi fare anche per conto tuo con un multimetro, prima di doverla cambiare (o chiedere aiuto a un'officina autorizzata).
 
16128325
16128325 Inviato: 5 Gen 2020 12:09
 

Purtroppo senza uno schema elettrico è difficile capire dove andare a fare delle misure. Anche perché alla centralina arrivano numerosi fili e piantare i puntali del tester a caso non serve a niente. Tuttavia, se si riuscisse ad individuare i fili che la alimentano, utilizzando l'ohmetro del multimetro, tassativamente a batteria scollegata, si potrebbe tentare una misura della resistenza di ingresso. Logicamente se la lettura e di pochi ohm, siamo di fronte a un corto, qualche componente si è bruciato e ha messo tutto a massa. Questo giustificherebbe il fatto che il fusibile da 40 A si bruci.
In ogni caso questa è solo un'ipotesi, solo un meccanico può dirti cosa può essere successo.

In bocca al lupo !
 
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