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Problema giri Fantic tz 125
16126239
16126239 Inviato: 19 Dic 2019 19:14
Oggetto: Problema giri Fantic tz 125
 

Ciao a tutti, da 2 anni a questa parte posseggo un fantic tz 125 che utilizzo sia in enduro che in motord. Fin da quando l'ho comprato ho notato una forte scarburazione, con evidenti borbotti dovuti a getti sovradimensionati (montava un 178 di massimo, carbu pwk 38). Ho subito cambiato getti notando uno smagrimento degli alti fino a quando ho montato un 150. Lì la moto borbottava ancora molto evidentemente al raggiungimento dei 10000 giri, come fosse grassa. Abbassando di getto però smagrivano moltissimo i medi causando vuoti e gli alti rimanevano grassi, anche con 115. Ho iniziato quindi a giocare tra getti e spilli con tutte le combinazioni possibili ma ho dovuto rimettere tutto a getto 155 e spillo grasso per evitare vuoti ai medi. Ai bassi è sempre leggermente magra ed ora proverò anche a cambiare qualche getto ma sicuramente non risolverò il problema agli alti.
Per precisazione, dall'acquisto ho cambiato 2 pistoni e le valvole (poiché ad una si era rotto il perno d'azionamento) ed era andata impattare sul pistone, per cui a livello di motore è a posto. Squish 0,6 consigliato da un amico ex campione mx2 e noto ricambista e meccanico della mia regione dopo che al primo pistone cambiato abbiamo notato che batteva sul bordo della circonferenza in testa.
Dato che il problema non mi pare sia la carburazione, potrebbero essere pacco lamellare o centralina? Non so più dove sbattere la testa.
Spero che qualcuno possa aiutarmi dopo diversi post ignorati
 
16126295
16126295 Inviato: 20 Dic 2019 9:34
 

Dai problemi che lamenti potrebbe essere anche un problema di alimentazione elettrica e non solo benzina.
Difficile stabilire a priori se la bobina oppure lo statore: la cosa migliore sarebbe avere a disposizione una bobina in prestito e sicuramente funzionante, per fare delle prove comparative.

Sinceramente su un 38, il getto del max sta nell'intorno di 170. Strano che tu sia sceso così tanto; sei sicuro della carburazione inizialmente grassa?

Escludendo per certo il pacco lamellare, se ti senti sicuro sulla carburazione, non rimane che provare il gruppo bobina-statore. Purtroppo sono componenti costosi e con l'usato potresti non risolvere niente.
 
16126324
16126324 Inviato: 20 Dic 2019 12:06
 

Ciao, si a moto comprata la moto aveva una carburazione molto grassa col 178, si ingolfava proprio e poi farla ripartire era un'impresa.
Cambiando pistone la situazione era migliorata ma dovevo rimanere comunque su getti più piccoli del normale. Forse ora con un 160 dovrebbe andare ma rimane sempre il problema degli alti.
Quest'ultimo quindi non è portato dal pacco lamellare... cavolo ora provo a guardare il gruppo dall'accensione. Se sono da cambiare bobina e statore sono altri bei soldi che se ne vanno!
Andando off-topic.... comprate moto GIAPPONESI e state tranquilli, per esperienza personale avendo anche un yz 125.
 
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