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Centralina aggiuntiva RapidBike EVO Honda Varadero 125
16122018
16122018 Inviato: 24 Nov 2019 21:08
Oggetto: Centralina aggiuntiva RapidBike EVO Honda Varadero 125
 

Buonasera ragazzi, da un anno possiedo una bellissima Varadero 125 del 2011 a iniezione. Un 125 bicilindrico, un motore che già svolge più che egregiamente il suo lavoro spostando con scioltezza una moto bella pesante, che lavora bene anche ai bassi ma che esplode in alto. Anche se le sue prestazioni originali già mi bastano (è la mia prima moto) ho visto che in commercio esiste la famosa centralina aggiuntiva italiana della DimSport, la Rapid Bike EVO (come ben sapete, normalmente la EVO esiste solo su cilindrate ben superiori, perciò è un prodotto di una certa importanza) e secondo me il motore sarebbe in grado di sopportare potenze ben maggiori, per questo vorrei provarla. Che ne pensate voi? Aggiungo che un canale YouTube ha fatto dei video con una Vara 125 mappata (non so se avesse la Rapid Bike, non c'è scritto e non risponde ai messaggi) e devo dire che la differenza c'era eccome. Ditemi la vostra!
Lamps
 
16122069
16122069 Inviato: 25 Nov 2019 8:41
 

Personalmente ritengo un po' forzata l'idea; non è sicuramente il mezzo con destinazione di uso che richiede tutta questa prestazione ed i costi da sostenere per la centralina e la mappatura non sono certo indifferenti.

Sicuramente il blocco può sopportare potenze superiori; infatti, anche se raffreddato ad aria, rimane comunque un bel bicilindrico che ispira solidità e robustezza.
Io aspetterei di poter salire di cilindrata e con ciò che risparmi mettermi in casa un usato con prestazioni maggiori.
Tra l'altro devi tenere in conto anche l'aumento dei consumi che deriveranno dall'aumento di prestazioni che cerchi con la mappatura: non mi sembra proprio la moto adatta su cui investire in questa direzione.
 
16122072
16122072 Inviato: 25 Nov 2019 8:58
Oggetto: Re: Centralina aggiuntiva RapidBike EVO Honda Varadero 125
 

RomeoVaradero ha scritto:
secondo me il motore sarebbe in grado di sopportare potenze ben maggiori
Così così. È indubbiamente un motore solido, ma perché è pensato per essere un mulo da lavoro, infaticabile.

Un'elaborazione leggera su un mulo da lavoro difficilmente intacca l'affidabilità, però non vai ad ottenere granché in termini di prestazioni. Già di loro sui 125 4T la spesa difficilmente vale la resa, quindi figurati un po'.

Viceversa se provi a spingerti più in là (cilindrata maggiorata ecc ecc), secondo me diventa un cannone di cristallo.

RomeoVaradero ha scritto:
Aggiungo che un canale YouTube ha fatto dei video con una Vara 125 mappata (non so se avesse la Rapid Bike, non c'è scritto e non risponde ai messaggi) e devo dire che la differenza c'era eccome.
Con solo la mappa mi pare improbabile; se ci aggiungi qualche lavoretto all'aspirazione e allo scarico ci credo, però vai a spendere una cifretta non indifferente.

A tal proposito; su eBay solo per la centralina chiedono 400-420€... icon_rolleyes.gif

fabiani91 ha scritto:
non mi sembra proprio la moto adatta su cui investire in questa direzione.
Direi anche io.
 
16122365
16122365 Inviato: 26 Nov 2019 18:23
 

fabiani91 ha scritto:
Personalmente ritengo un po' forzata l'idea; non è sicuramente il mezzo con destinazione di uso che richiede tutta questa prestazione ed i costi da sostenere per la centralina e la mappatura non sono certo indifferenti.

Sicuramente il blocco può sopportare potenze superiori; infatti, anche se raffreddato ad aria, rimane comunque un bel bicilindrico che ispira solidità e robustezza.
Io aspetterei di poter salire di cilindrata e con ciò che risparmi mettermi in casa un usato con prestazioni maggiori.
Tra l'altro devi tenere in conto anche l'aumento dei consumi che deriveranno dall'aumento di prestazioni che cerchi con la mappatura: non mi sembra proprio la moto adatta su cui investire in questa direzione.

Grazie della risposta ragazzi. Ci tengo a precisare che la Varadero é raffreddata a liquido. In realtà la centralina ha il compito principale di fluidificare l'erogazione della coppia, ai bassi e ai medi soprattutto, oltre ovviamente a migliorare l'allungo, non di alzare la potenza. E pensate un po', abbassa i consumi. E l'unico costo sarebbe la centralina, dal momento che é "autorimappante". In ogni caso, 400 euro non sono pochi, ma dal momento che ho intenzione di tenerla ancora per parecchio, l'idea di investirci qualcosa non è poi così male...
 
16122456
16122456 Inviato: 27 Nov 2019 8:30
 

Rettifico quanto scritto precedentemente: il raffreddamento in effetti è ad acqua. Anche se l'alettatura su cilindro e testa mette un po' in confusione ad una prima vista.


Rimango dubbioso sulla mappatura: consumare meno guadagnando in prestazioni mi sembra un po' difficile. Discorso diverso è se guardiamo all'efficienza, in questo caso potresti effettivamente aumentare complessivamente il rendimento del motore ma non consumando meno in senso assoluto.
 
16122527
16122527 Inviato: 27 Nov 2019 14:22
 

fabiani91 ha scritto:
Rettifico quanto scritto precedentemente: il raffreddamento in effetti è ad acqua. Anche se l'alettatura su cilindro e testa mette un po' in confusione ad una prima vista.


Rimango dubbioso sulla mappatura: consumare meno guadagnando in prestazioni mi sembra un po' difficile. Discorso diverso è se guardiamo all'efficienza, in questo caso potresti effettivamente aumentare complessivamente il rendimento del motore ma non consumando meno in senso assoluto.

Il motore raffreddato a liquido con look da aria é un classico sulle endurone! I consumi, a quanto ne so, si abbassano a parità di stile di guida. Ma su una moto che (se guidata da me) può anche fare 37 km/l, non ho di certo bisogno di abbassare i consumi ahaha!
Lamps
 
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