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Confronto Nuova sv-650 Monster 821/797 Yamaha MT-07
16122016
16122016 Inviato: 24 Nov 2019 21:00
Oggetto: Confronto Nuova sv-650 Monster 821/797 Yamaha MT-07
 

Salve a tutti qualcuno potrebbe dirmi le differenze con i nuovi Monster?
premetto che non ho mai guidato nessuna delle 3 e vorrei capire a livello di prestazioni, agilità, manovrabilità, reattività, spinta in primis comodità passeggero e pilota come risulterebbe rispetto al nuovo Monster e la nuova Yamaha MT-07?
Aggiungerei anche la Honda CB 650 R

Vale la pena secondo voi anche per brevi viaggi da 150/200km?

provengo da una Ducati 1098 s che per me è scomodissima...se potessi tornare indietro non l'avrei mai comprata icon_sad.gif
Purtroppo a livello di prestazioni non mi esalta più e la sento anche lenta come moto, per carità spinge fortissimo va velocissimo ma tendo a volere sempre di più e starei sempre punto e a capo...

Preferisco qualcosa di comodissimo che mi faccia divertire in pieno relax e sopratutto che non aggravi sulla schiena e sui polsi ("maledette" sportive)...
 
16122063
16122063 Inviato: 25 Nov 2019 0:54
 

l'ho provata.
di comodo c'ha poco, di comodo per il passeggero ancora meno.
però la seduta è da moto normale ed è parecchio disimpegnativa come peso, forse un tantino troppo agile per i miei gusti.
 
16122077
16122077 Inviato: 25 Nov 2019 9:28
 

squander ha scritto:
l'ho provata.
di comodo c'ha poco, di comodo per il passeggero ancora meno.
però la seduta è da moto normale ed è parecchio disimpegnativa come peso, forse un tantino troppo agile per i miei gusti.


per moto normale quale intendi?
io sulle scarenate non ci sono mai andato....
il mio uso sarà polivalente la vorrei usare anche al posto dello scooterone per andare a fare la spesa intendo, diciamo un tutto fare quindi punto molto all'agilità e manovrabilità...

hai provato anche la MT-07?

invece quelle di piccola cilindrata come la mt-03 e la cb300r sono da evitare?

una moto che mi era piaciuta tanto era l'Aprilia rs 250 Chesterfield , mamma che moto che spasso e che comodità se la dovessi paragonare alla ducati 1098....
come potenza secondo me il giusto e ti faccia divertire come a che non mi dispiaceva neanche quando prendevo l'autostrada...però era una bicicletta...che spasso
 
16122129
16122129 Inviato: 25 Nov 2019 12:33
 

Si trovano ancora , le rs 250
 
16122130
16122130 Inviato: 25 Nov 2019 12:40
 

icon_asd.gif carenata e comoda ci sarebbe il vfr 800 f ma di certo non è agilissima visto che comunque i suoi 250 kg li pesa.

In realtà più leggera e comunque discretamente comoda ci sarebbe pure il cbr 650 F che non so se fanno ancora.

Comunque io non eviterei le piccole cilindrate per un uso prettamente cittadino, anzi, consumi bassi, manutenzione più economica e su un 300~500 cc di potenza ne hai abbastanza.
 
16122133
16122133 Inviato: 25 Nov 2019 12:55
 

Caballero77 ha scritto:
Si trovano ancora , le rs 250

ra 125 europa e rs 250 gia mi sono impazzito abbastanza con la carburazione ed era sempre un problema, quindi i 2t possono stare dove stanno XD
per non parlare della manutenzione ^^"

efus ha scritto:
icon_asd.gif carenata e comoda ci sarebbe il vfr 800 f ma di certo non è agilissima visto che comunque i suoi 250 kg li pesa.

In realtà più leggera e comunque discretamente comoda ci sarebbe pure il cbr 650 F che non so se fanno ancora.

Comunque io non eviterei le piccole cilindrate per un uso prettamente cittadino, anzi, consumi bassi, manutenzione più economica e su un 300~500 cc di potenza ne hai abbastanza.


io la moto la preferisco agile scattante maneggevole e leggera oltre alla comodità pilota e passeggero e che se capita di fare qualche viaggetto 100 anche max 200km extraurbano non riscontro problemi

Se devo puntare alle prestazioni avrei puntato un Ducati V4 ma poi sarà lo sfizio iniziale per poi non entusiasmarmi più e il luogo ideale è la pista e non la strada perché non si può scambiare sempre la strada per una pista icon_rolleyes.gif

come 300-500c quale consiglieresti?
non ti nego che ho un debole per la Honda cb300r è proprio carinissima e per il peso che ha mi gusta davvero tanto (142kg in ordine di marcia fantastico direi)

io ad esempio con lo scooterone di mio padre che ogni tanto prendo in prestito (burgman 400 - 25kw) per me è uno spasso e mi piace, oltre ad essere comodo sopratutto per il passeggero e come prestazioni è l'ideale non senti la necessità di volere di più su questi mezzi poi oltre ad una certa velocità non mi pare il caso così la vedo anche per le scarenate, avere potenze e velocità eccessiva per me vale fino ad un certo punto...sulle sportive ci sta tutta icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

è il mio punto di vista in base alle mie esperienze
 
16122137
16122137 Inviato: 25 Nov 2019 13:18
 

Io delle honda non ne posso che parlare bene, ho provato una CB 500 F e l'ho trovata veramente comoda e agile, dunque credo che lo sia pure la sorellina.

Personalmente le naked non mi fanno impazzire per via della poca protezione che offrono ma sicuro sono comode. Mo suzuki, honda, yamaha o kawasaki poco cambia a livello di affidabilità.

Ma qualcosa tipo CB 500 X e simili non l'hai proprio presa in considerazione?
 
16122148
16122148 Inviato: 25 Nov 2019 14:47
 

efus ha scritto:
Io delle honda non ne posso che parlare bene, ho provato una CB 500 F e l'ho trovata veramente comoda e agile, dunque credo che lo sia pure la sorellina.

Personalmente le naked non mi fanno impazzire per via della poca protezione che offrono ma sicuro sono comode. Mo suzuki, honda, yamaha o kawasaki poco cambia a livello di affidabilità.

Ma qualcosa tipo CB 500 X e simili non l'hai proprio presa in considerazione?


quei modelli così non mi piacciono preferisco più le moto compatte come le naked di media e piccola cilindrata
 
16122158
16122158 Inviato: 25 Nov 2019 15:42
 

Visto che vuoi viaggiare anche con passeggero non scenderei troppo di cilindrata. Per carità le 300 sono carine, comode e maneggevoli ma in due ho paura che stai sempre li a tirarle il collo. Se ti piace la cb300r perché non la versione 650?

EDIT: come peso siamo sui 200 in ordine di marcia icon_wink.gif
 
16122162
16122162 Inviato: 25 Nov 2019 15:56
 

dunque ricapitoliamo…
vorresti una moto scattante e leggera, non ti importa che abbia troppi cv e la vuoi anche comoda per il passeggero, possibilmente naked vero?
di quelle che hai citato ti sconsiglio il monster, è più comodo rispetto al passato ma non è esattamente la moto più comoda che ci sia, soprattutto per il passeggero...la mt07 non l'ho provata, la sv invece si, delle naked entry level è quella che mi è piaciuta di più, una bicicletta da portare e divertentissima su strada, e spinge pure bene, il posto del passeggero è sufficientemente comodo però senza il bauletto (lo so che vi fa schifo ma è una comodità per il passeggero) gli appigli sotto la sella non sono il massimo!
La cb650R è un gradino sopra come prestazione ma io mi sono divertito di più con la sv, la versione carenata è sicuramente più confortevole.
In mia modesta opinione le naked sportive moderne sono molto votate all'estetica pura (anche se io quei codini a punta non li amo) e ciò le rende più scomode delle vecchie.
Se non hai esigenza di un nuovo, ci sono moto come hornet, fz6, fz8, gsr 600 ecc che hanno la potenza giusta per divertirsi ma senza essere impegnative come la tua ducati 0509_up.gif
per quanto riguarda i bicilindrici invece valuterei una f800R (anche se personalmente non mi piacciono le bmw), er6n o er6f (non z650 o ninja 650, io le ho trovate scomodissime), oppure una honda delle serie NC (a tuo gusto S o X 700 o 750 con DCT o senza).
0509_up.gif

ti capisco comunque, anch'io sono passato da sportive stradali (beh, nulla a che vedere col tuo 1098, ma moto comunque capaci di tenere un buon passo)addirittura alle custom seguendo un sogno che avevo diversi anni fa per godermi giri più spensierati il relax 0509_doppio_ok.gif
 
16122164
16122164 Inviato: 25 Nov 2019 16:22
 

tarhan ha scritto:
Visto che vuoi viaggiare anche con passeggero non scenderei troppo di cilindrata. Per carità le 300 sono carine, comode e maneggevoli ma in due ho paura che stai sempre li a tirarle il collo. Se ti piace la cb300r perché non la versione 650?

EDIT: come peso siamo sui 200 in ordine di marcia icon_wink.gif


i viaggi in due saranno pochi, poi faccio sempre il rapporto del burgman 400 che ha 25kw pesa 200kg a secco e in due va una meraviglia per non parlare nel centro abitato in fattore di agilità è un must credo... quindi puntando al cb 300r che pesa 142kg con il pieno credo che problemi non ne dovrebbe avere anche viaggiando in due...ha pur sempre 22kw

Ps:con la zavorrina mi è "vietato" correre

la cb650r ho visto che è un 4 cilindri e sembra che ai bassi non è bella reattiva come la Suzuki sv-650 o la Yamaha MT-07...

Non so perché ma quelle di piccola cilindrata mi hanno sempre attirato escludendo i 125 ovviamente sennò esageriamo...

lucaracing84 ha scritto:
dunque ricapitoliamo…
vorresti una moto scattante e leggera, non ti importa che abbia troppi cv e la vuoi anche comoda per il passeggero, possibilmente naked vero?
di quelle che hai citato ti sconsiglio il monster, è più comodo rispetto al passato ma non è esattamente la moto più comoda che ci sia, soprattutto per il passeggero...la mt07 non l'ho provata, la sv invece si, delle naked entry level è quella che mi è piaciuta di più, una bicicletta da portare e divertentissima su strada, e spinge pure bene, il posto del passeggero è sufficientemente comodo però senza il bauletto (lo so che vi fa schifo ma è una comodità per il passeggero) gli appigli sotto la sella non sono il massimo!
La cb650R è un gradino sopra come prestazione ma io mi sono divertito di più con la sv, la versione carenata è sicuramente più confortevole.
In mia modesta opinione le naked sportive moderne sono molto votate all'estetica pura (anche se io quei codini a punta non li amo) e ciò le rende più scomode delle vecchie.
Se non hai esigenza di un nuovo, ci sono moto come hornet, fz6, fz8, gsr 600 ecc che hanno la potenza giusta per divertirsi ma senza essere impegnative come la tua ducati 0509_up.gif
per quanto riguarda i bicilindrici invece valuterei una f800R (anche se personalmente non mi piacciono le bmw), er6n o er6f (non z650 o ninja 650, io le ho trovate scomodissime), oppure una honda delle serie NC (a tuo gusto S o X 700 o 750 con DCT o senza).
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ti capisco comunque, anch'io sono passato da sportive stradali (beh, nulla a che vedere col tuo 1098, ma moto comunque capaci di tenere un buon passo)addirittura alle custom seguendo un sogno che avevo diversi anni fa per godermi giri più spensierati il relax 0509_doppio_ok.gif


si hai capito bene moto leggera di peso agile manovrabile scattante il giusto che abbia uno sproposito di cavalli non mi interessa perché non mi emozionerebbe perché per farti capire se tiro la mia 1098 vorrei che spingesse molto di più...
e sopratutto che sia comoda sia per me ma anche per il passeggero...

Sul monster in effetti avevo i miei dubbi perché leggo che ha pur sempre una posizione caricata in avanti cose che non ho visto in una mt-07 o in una sv-650...

parlando del bauletto, volendo, dietro a nessuna di queste naked si può mettere andando in due?
se dici che può essere comodo per il passeggero perché lo usa come poggiaschiena?
te lo chiedo perché la mia zavorrina mi dice sempre quando la porto sul burgman del perché non faccio mettere lo schienalino (ma ahimè non è mio e non decido io)...

per il CB650R è un 4 cilindri e non mi garberebbe perché vedo che ai bassi giri ci mette un po per riprendersi e la preferisco scattante, perché vedrei più scattante uno scooterone e non la cb650r poi ho anche visto che la posizione nel 650 è leggermente avanti quindi meno comoda dell'at-07 e del Suzuki SV650...

Riguardo l'usato è proprio quello che punterò perché dopo quello che ho passato sul ducati ovvero a perderci una barca di soldi, mi dispiace ma sulle moto ci voglio spendere il meno possibile anzi dal ricavato della Ducati (se la riuscirò a vendere) vedrò quale optare...

avevo visto gia la hornet ma esteticamente non mi dice niente mentre per le fz6, fz8, gsr 600 devo valutare un po ma sono sicuro che voglio stare su una media se non bassa cilindrata visto anche i costi per assicurazione e bollo oltre a quelli del consumo stesso sono inferiori...con la mia ducati con un pieno ci faccio 100km non pensavo che consumasse a sti livelli, l'altro mese con 10€ di benzina ho fatto circa 60km senza esagerare anzi l'ho fatta più andando a velocità medio basse (sui 180/200kmh) eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

"f800R er6n o er6f (non z650 o ninja 650, io le ho trovate scomodissime), oppure una honda delle serie NC (a tuo gusto S o X 700 o 750 con DCT o senza)"

tra queste conosco la ER6N della Kawasaki caruccia anch'essa però non ho letto belle impressioni sul motore sembra più strozzato ovvero va molto meglio il Benelli BN302

per le altre devo darle un occhiata...

Ps:grazie per la comprensione e sopratutto per i tuoi preziosi consigli icon_smile.gif
 
16122166
16122166 Inviato: 25 Nov 2019 16:36
 

La cb300r, ottima moto, sarà anche un mono leggero e risponderà bene al gas ma ne deve mangiare di polenta per aver la coppia della 650r ... in 2 poi con una moto non cosi leggera hai meno variazione di massa = devi cambiare meno stile di guida e soprattutto in coppia la regolarità di un 4 in linea giù giù di giri è inarrivabile a tutti gli altri schemi, v4 e crossplane compresi.

E poi canta, c'è rischio di assuefazione 0509_si_picchiano.gif

La Mt-07 mi è sempre piaciuta, provandola riprende benissimo, agilissima ma la mettere giusto un paio di decimini da 0 a 10 meglio la z650 che ho preso diverse volte in considerazione, ma ogni volta che rimetto le chiappe sulla Hornet mi fa ricordare perché non la sostituisco icon_asd.gif
 
16122167
16122167 Inviato: 25 Nov 2019 16:42
 

Calcola anche che tra scooter e moto a parità di cavalli con la moto ti tocca per forza giocare di più col cambio tenendo le marce alte quando ti serve un po' di brio. Con la vasca apri tutto e la trasmissione fa il resto. Questo intendevo con "tirarle il collo". icon_wink.gif

Concordo sulla storia del 4 cilindri. Sono rimasto anche io sul 2 cilindri per paura di rimpiangere la prontezza e la coppia ai bassi. 0509_up.gif
 
16122168
16122168 Inviato: 25 Nov 2019 16:43
 

OneBlade ha scritto:
tra queste conosco la ER6N della Kawasaki caruccia anch'essa però non ho letto belle impressioni sul motore sembra più strozzato ovvero va molto meglio il Benelli BN302
 
16122199
16122199 Inviato: 25 Nov 2019 18:50
 

Caballero77 ha scritto:
La cb300r, ottima moto, sarà anche un mono leggero e risponderà bene al gas ma ne deve mangiare di polenta per aver la coppia della 650r ... in 2 poi con una moto non cosi leggera hai meno variazione di massa = devi cambiare meno stile di guida e soprattutto in coppia la regolarità di un 4 in linea giù giù di giri è inarrivabile a tutti gli altri schemi, v4 e crossplane compresi.

E poi canta, c'è rischio di assuefazione 0509_si_picchiano.gif

La Mt-07 mi è sempre piaciuta, provandola riprende benissimo, agilissima ma la mettere giusto un paio di decimini da 0 a 10 meglio la z650 che ho preso diverse volte in considerazione, ma ogni volta che rimetto le chiappe sulla Hornet mi fa ricordare perché non la sostituisco icon_asd.gif


la dovrei provare la cb300r
anche la Suzuki sv-650 e la mt-07 voren provare non appena ci sarà l'occasione...

in coppia la guida è molto posata....credo che 142kg con il pieno per la Honda cb300r credo sia molto leggera calcola che la rs250 prima serie pesava 140kg a secco ed è una 250
quindi sarà una bicicletta...

non lo metto in dubbio che tra la cb300r e la 650 c'è un abisso in prestazioni ma proprio il 4 cilindri giapponese non è che mi entusiasma molto, a 19 anni ho avuto la r6 la prima a iniezione e non è che mi ha fatto impazzire a prestazioni raggiungevo anche i 273kmh al limite e ce ne metteva di tempo per farli...


tarhan ha scritto:
Calcola anche che tra scooter e moto a parità di cavalli con la moto ti tocca per forza giocare di più col cambio tenendo le marce alte quando ti serve un po' di brio. Con la vasca apri tutto e la trasmissione fa il resto. Questo intendevo con "tirarle il collo". icon_wink.gif

Concordo sulla storia del 4 cilindri. Sono rimasto anche io sul 2 cilindri per paura di rimpiangere la prontezza e la coppia ai bassi. 0509_up.gif


anche se tra i due ci sono circa 70kg di differenza la moto farà più fatica? icon_surprised.gif
io penso che con uno scarico e filtro aria dovrebbe migliorare (se pur di poco)....

si si gi a a19 anni la r6 non è che mi ha fatto impazzire nonostante provenivo dal 125 Aprilia Europa moficata....mi colpì più la rs250 ancora mi sono rimaste impresso le prime 3 marce a stirarle tutte ovvio però che se non entrava in coppia ciaone proprio XD
 
16122276
16122276 Inviato: 26 Nov 2019 7:56
 

Si, col 300 in due la moto farà più fatica i quei momenti dove chiedi motore (passami il termine). Tornanti in salita, sorpassi ecc. Dovrai scalare più spesso la marcia per far riprendere giri al motore. Per il resto non è fermo di certo!

Vedo che dal primo topic che hai aperto cercando una sostituta più comoda e meno da "coltello fra i denti" del 1098s siamo arrivati a cercare una moto naked, agile e comoda per due. Secondo me con le moto sopra citate stai andando nella direzione giusta. 0509_up.gif
Sv650 e mt-07 sono gran moto stra collaudate che secondo me fanno proprio al caso tuo. il cb300r invece lo proverei per esser sicuro per la questione che ti ho esposto qui sopra.

Se poi non volessi lasciare il V2 Ducati direi che tra 696, 797 e 821 hai solo l'imbarazzo della scelta. Chiaro che qui stiamo salendo con l'asticella "sportiveggiante".
 
16122297
16122297 Inviato: 26 Nov 2019 9:48
 

tarhan ha scritto:
Si, col 300 in due la moto farà più fatica i quei momenti dove chiedi motore (passami il termine). Tornanti in salita, sorpassi ecc. Dovrai scalare più spesso la marcia per far riprendere giri al motore. Per il resto non è fermo di certo!

Vedo che dal primo topic che hai aperto cercando una sostituta più comoda e meno da "coltello fra i denti" del 1098s siamo arrivati a cercare una moto naked, agile e comoda per due. Secondo me con le moto sopra citate stai andando nella direzione giusta. 0509_up.gif
Sv650 e mt-07 sono gran moto stra collaudate che secondo me fanno proprio al caso tuo. il cb300r invece lo proverei per esser sicuro per la questione che ti ho esposto qui sopra.

Se poi non volessi lasciare il V2 Ducati direi che tra 696, 797 e 821 hai solo l'imbarazzo della scelta. Chiaro che qui stiamo salendo con l'asticella "sportiveggiante".


Prima di tutto grazie tantissime per i tuoi interventi che per me sono preziosi icon_smile.gif
in quel periodo comprai la 1098 s solo perché mi piaceva l'estetica e sapevo che aveva un bel motore che poteva soddisfare la mia sete di adrenalina (che ahimè è durata per 5-6000km)....

Ora però vorrei scegliere una moto che ha il giusto compromesso lasciando a parte le emozioni delle prestazioni che per quelle saprei accontentarmi di un mezzo tranquillo icon_smile.gif

Comunque si hai capito benissimo cosa sto cercando basta che sia divertente ma più che altro sappia donare relax e permette di fare giri in piena spensieratezza...

In passato credo 18 anni fa provai il Monster 620 i.e. ma era solo un giretto semplice e sinceramente ho trovato la moto come un macigno non era affatto agile e aveva la guida abbastanza caricata avanti (in quel periodo avevo l'Aprilia Europa 125 modificata)....ora non so di quanto sono cambiate le cose ma di certo la vorrei provare la nuova Monster ma sinceramente non ne sono proprio convinto anche se è bellissima ma che poi non mi soddisfi con il comfort e relax preferisco lasciarla stare.....

sembrerà assurdo ma per quei pochi giri che ho fatto con lo scooterone insieme alla mia zavorrina è stato un qualcosa di piacevole sopratutto andando pianissimo godendoci il panorama....per questo avevo puntato anche al 300 della Honda....

Per l'MT-03 invece? vedo che pesa 168kg per 42cavalli ha 26kg in più della Honda però è un bicilindrico di 320cc a confronto di un 286cc e 31cavalli del cb300r....

Riguardo l'SV-650 e la MT-07 entrambe mi piacciono...quindi in entrambe la comodità è la medesima giusto (sia per il passeggero che per il pilota)?
poi credo che entrambe siano ben equilibrate come moto...
 
16122309
16122309 Inviato: 26 Nov 2019 10:58
 

OneBlade ha scritto:
Per l'MT-03 invece? vedo che pesa 168kg per 42cavalli ha 26kg in più della Honda però è un bicilindrico di 320cc a confronto di un 286cc e 31cavalli del cb300r....

Riguardo l'SV-650 e la MT-07 entrambe mi piacciono...quindi in entrambe la comodità è la medesima giusto (sia per il passeggero che per il pilota)?
poi credo che entrambe siano ben equilibrate come moto...


mt 03 è si più potente ma la potenza è principalmente spostata ad alti giri, ai medi cioè nella guida rilassata non cambia molto dalla cb300r
se vuoi una moto dalla potenza contenuta per passeggiare in relax ma senza sacrificare troppo la potenza secondo me la scelta migliore è la cb500f, certo non è un peso piuma ma ha un bel motore pieno, a differenza delle 300 che se bicilindriche non spingono bene ai medi o se mono hanno il fiato corto agli alti
cb500f inoltre ha il vantaggio di trovarsi in buona quantità sul mercato del usato, consigliato esemplare dal 2016 in poi, fino al 2015 era il vecchio modello esteticamente proprio brutto, nel 2019 è uscito invece il secondo restyling, nel 2017 l' euro 4

della mt 07 ho sentito lamentare la sella dura e sedendomici sopra sul esemplare in esposizione ho avuto la stessa impressione, mt 07 ha un motore più aggressivo di sv650 nella prima metà dei giri ma la sv650 da un impressione di maggiore solidità complessiva

la sv650 invece è una moto moderna un po vecchio stile, il che non è certo un difetto, ha un ottimo motore con un bel allungo per un 650 bicilindrico, un po meno bene i freni, non potentissimi e scarso feeling, sono gli stessi del modello uscito 20 anni fa purtroppo

la cb650r invece sarebbe quella con i freni migliori della categoria, potenti e ben modulabili, però costa di più chiaramente e inevitabilmente consuma di più delle rivali a 2 cilindri


hai nominato er6n vs benelli 302, beh avendo usato la prima per scuola guida e la seconda provata ti assicuro che seppur la prima non abbia ovviamente la grinta di sv650 ne tantomeno mt 07, ha molto più motore di benelli 302, moto la quale va meno di cb300r escluso velocità massima con un lungo lancio, non c' è paragone come reattività aprendo il gas in uscita di curva con cb300r (testato personalmente non sentito dire), figuriamoci cosa può contro un 650 da 70cv...
casomai il difetto di er6n che potrebbe farla sembrare più lenta di quanto non sia è l' erogazione dolce e progressiva, mentre sv650 e mt07 sono pronte e aggressive ai medi e cb650r molto lineare e con un allungo niente male
 
16122384
16122384 Inviato: 26 Nov 2019 20:45
 

ton1x ha scritto:
mt 03 è si più potente ma la potenza è principalmente spostata ad alti giri, ai medi cioè nella guida rilassata non cambia molto dalla cb300r
se vuoi una moto dalla potenza contenuta per passeggiare in relax ma senza sacrificare troppo la potenza secondo me la scelta migliore è la cb500f, certo non è un peso piuma ma ha un bel motore pieno, a differenza delle 300 che se bicilindriche non spingono bene ai medi o se mono hanno il fiato corto agli alti
cb500f inoltre ha il vantaggio di trovarsi in buona quantità sul mercato del usato, consigliato esemplare dal 2016 in poi, fino al 2015 era il vecchio modello esteticamente proprio brutto, nel 2019 è uscito invece il secondo restyling, nel 2017 l' euro 4

della mt 07 ho sentito lamentare la sella dura e sedendomici sopra sul esemplare in esposizione ho avuto la stessa impressione, mt 07 ha un motore più aggressivo di sv650 nella prima metà dei giri ma la sv650 da un impressione di maggiore solidità complessiva

la sv650 invece è una moto moderna un po vecchio stile, il che non è certo un difetto, ha un ottimo motore con un bel allungo per un 650 bicilindrico, un po meno bene i freni, non potentissimi e scarso feeling, sono gli stessi del modello uscito 20 anni fa purtroppo

la cb650r invece sarebbe quella con i freni migliori della categoria, potenti e ben modulabili, però costa di più chiaramente e inevitabilmente consuma di più delle rivali a 2 cilindri


hai nominato er6n vs benelli 302, beh avendo usato la prima per scuola guida e la seconda provata ti assicuro che seppur la prima non abbia ovviamente la grinta di sv650 ne tantomeno mt 07, ha molto più motore di benelli 302, moto la quale va meno di cb300r escluso velocità massima con un lungo lancio, non c' è paragone come reattività aprendo il gas in uscita di curva con cb300r (testato personalmente non sentito dire), figuriamoci cosa può contro un 650 da 70cv...
casomai il difetto di er6n che potrebbe farla sembrare più lenta di quanto non sia è l' erogazione dolce e progressiva, mentre sv650 e mt07 sono pronte e aggressive ai medi e cb650r molto lineare e con un allungo niente male


Grazie per il tuo intervento, quindi a prestazioni i 300 Yamaha e Honda hanno prestazioni inferiori al Burgman 400?
ovvero è più scattante il Burgman?

cavolo se è così allora no vale la pena prenderle, mi aspettavo qualcosina meglio rispetto al Burgman anche se di poco....allora saranno da provare almeno mi toglierò il dubbio..

Per la CB500F non è affatto male è da provare anch'essa poi credo che Honda abbia un motore abbastanza lineare nell'erogare la potenza dico bene?

D'altronde il Benelli è pur sempre un 300 rispetto al Kawasaki che è un 600...

Per la CB650R il problema è che ha il motore 4 cilindri e nelle medie cilindrate non mi attira proprio in quanto in passato ho avuto una Yamaha R6 a 19 anni e non mi aveva affatto impressionato, la sentivo una barcona,pochissima agilità e se non entrava la coppia il motore sembrava ostruito, mi riferisco al primo modello a iniezione elettronica...in quel periodo non c'erano limitazioni di potenze con la patente A...

Ma per provare queste moto come potrei fare?
 
16122393
16122393 Inviato: 26 Nov 2019 21:59
 

assolutamente no, il 300 Yamaha da una pista al Burgman 400

se poi tiriamo in campo le moto A2 più prestanti ossia (in ordine) Kawasaki 400, KTM Duke 390 e Honda cb500f allora non c'è storia

dicevo solo che se vuoi passeggiare è più indicato un motore che spinge bene senza tirare i giri come cb500f anziché un motore che su 40cv se non tiri i giri ne hai 25 (cifre indicative ma per rendere l'idea)
si certo cb500f ha un motore regolare nel erogazione e pressoché esente da on off, se da scooterista non sai cosa sia è un effetto sgradevole in quanto brusco quando specie a bassi giri e velocità apri e chiudi l' acceleratore, è un effetto più marcato sui monocilindrici e un po' in generale su moto euro 4 con acceleratore comandato dal cavo e assenza di seconda farfalla parzializzatrice ma appunto sono finezze tecniche.

comunque Benelli è il 300 più lento, non te lo consiglio, cb300r è più scattante e pronta al accelleratore pur avendo meno CV, infatti pesa anche molto meno.

riguardo ai tuoi dubbi sulla cb650r, non temere, non ha niente a che fare con la R6, il motore sacrifica l' allungo infinito e vigoroso dei vecchi 600 in cambio di una sfruttabilita molto migliore a giri medi e bassi.
pure sul agilità non c'è paragone, la sportiva meno adatta alla guida su strada è proprio R6 mentre cb650r ha un ottima guidabilità, ottima agilità, masse centrate, ciclistica agile e buona per la categoria e manubrio ampio nonostante la posizione di guida leggermente caricata in avanti, non turistica per capirci.
è ovvio trovarsi male ad usare una r6 su strada, ma le naked moderne sono molto più fruibili, non c'è storia.

considera che su strade di montagna molto tortuose con la mia cb300r stavo dietro a moto con 2.5-3 volte la potenza, è veramente un fulmine nello scendere in piega e fare cambi di direzione, ok che la 650r è più pesante e leggermente più larga ma le geometrie e impostazione della moto sono quelle.
 
16122460
16122460 Inviato: 27 Nov 2019 9:04
 

ton1x ha scritto:
assolutamente no, il 300 Yamaha da una pista al Burgman 400

se poi tiriamo in campo le moto A2 più prestanti ossia (in ordine) Kawasaki 400, KTM Duke 390 e Honda cb500f allora non c'è storia

dicevo solo che se vuoi passeggiare è più indicato un motore che spinge bene senza tirare i giri come cb500f anziché un motore che su 40cv se non tiri i giri ne hai 25 (cifre indicative ma per rendere l'idea)
si certo cb500f ha un motore regolare nel erogazione e pressoché esente da on off, se da scooterista non sai cosa sia è un effetto sgradevole in quanto brusco quando specie a bassi giri e velocità apri e chiudi l' acceleratore, è un effetto più marcato sui monocilindrici e un po' in generale su moto euro 4 con acceleratore comandato dal cavo e assenza di seconda farfalla parzializzatrice ma appunto sono finezze tecniche.

comunque Benelli è il 300 più lento, non te lo consiglio, cb300r è più scattante e pronta al accelleratore pur avendo meno CV, infatti pesa anche molto meno.

riguardo ai tuoi dubbi sulla cb650r, non temere, non ha niente a che fare con la R6, il motore sacrifica l' allungo infinito e vigoroso dei vecchi 600 in cambio di una sfruttabilita molto migliore a giri medi e bassi.
pure sul agilità non c'è paragone, la sportiva meno adatta alla guida su strada è proprio R6 mentre cb650r ha un ottima guidabilità, ottima agilità, masse centrate, ciclistica agile e buona per la categoria e manubrio ampio nonostante la posizione di guida leggermente caricata in avanti, non turistica per capirci.
è ovvio trovarsi male ad usare una r6 su strada, ma le naked moderne sono molto più fruibili, non c'è storia.

considera che su strade di montagna molto tortuose con la mia cb300r stavo dietro a moto con 2.5-3 volte la potenza, è veramente un fulmine nello scendere in piega e fare cambi di direzione, ok che la 650r è più pesante e leggermente più larga ma le geometrie e impostazione della moto sono quelle.


Riguardo al cb300r credi che in accelerazione potrebbe stare al passo con il Burgman?
perché in partenza da fermo lo scooterone ha uno bello scatto e a me sta benissimo, invece andarci troppo veloce non mi attira...

Quindi credo che l'mt-03 in partenza da fermo ovvero nello scatto sia inferiore al burgman (a questo mi riferivo)....

Si come moto è carina la cb500f è solo ch emi garba moto avere una moto leggere e agilissima sopratutto nei cambi direzionali...in pratica deve darti la sensazione di stare su una bicicletta ....

Riguardo all'on/off si ce l'ho ben presente in quanto lo avverto nel 1098 ai bassissimi giri cose che non si riesce a portare, se vuoi andarci piano almeno sui 4000/4500giri altrimenti si percepisce l'on/off spese in prima e ancora più basso di giri tende a scalciare ai 2000 è impossibile perché strattona troppo il motore...

vorrei precisare una cosa, non sono uno scooterista quello è di mio padre io ho la Ducati 1098 s che dopo 10 anni vorrei darla via per prendermi qualcosa che mi permette di divertirmi e andare piano in pieno relax avendo una moto leggera maneggevole scattante e agile....perchè ho provato a fare strade di montagna con tornantoni ma lasciamo stare sei costretto a giostrare con la frizione....ovviamente se devo farci viaggi e correrci risulta comoda ma parliamoci chiaro non si può sempre correre su strade normali e poi quando le prestazioni non ti regalano più emozioni non ne vale la pena...

Quindi dato che il Burgman pesa 200kg a secco e ha 25kw a me sta benissimo il tipo di potenza e credo che la stessa potenza riportata su una moto molto più leggera dovrebbe andare benissimo come la cb300r che ne pesa 142 con il pieno...

le dovrei solo provare ma come posso fare?
non ho mai fatto un test ride
 
16122474
16122474 Inviato: 27 Nov 2019 10:31
 

Provarle è più semplice di quanto pensi.

Chiami e chiedi se puoi provare quel modello (nuovo in prova o anche un usato). Poi vai lì, firmi la liberatoria e via per una prova di 15-30min. Se arrivi in sella a un 1098s direi che di storie non te ne faranno sicuramente ma di norma su motorette così non fanno storie a prescindere icon_wink.gif
 
16122477
16122477 Inviato: 27 Nov 2019 10:33
 

OneBlade ha scritto:
Riguardo al cb300r credi che in accelerazione potrebbe stare al passo con il Burgman?
perché in partenza da fermo lo scooterone ha uno bello scatto e a me sta benissimo, invece andarci troppo veloce non mi attira...

Quindi credo che l'mt-03 in partenza da fermo ovvero nello scatto sia inferiore al burgman (a questo mi riferivo)....

Si come moto è carina la cb500f è solo ch emi garba moto avere una moto leggere e agilissima sopratutto nei cambi direzionali...in pratica deve darti la sensazione di stare su una bicicletta ....

Riguardo all'on/off si ce l'ho ben presente in quanto lo avverto nel 1098 ai bassissimi giri cose che non si riesce a portare, se vuoi andarci piano almeno sui 4000/4500giri altrimenti si percepisce l'on/off spese in prima e ancora più basso di giri tende a scalciare ai 2000 è impossibile perché strattona troppo il motore...

vorrei precisare una cosa, non sono uno scooterista quello è di mio padre io ho la Ducati 1098 s che dopo 10 anni vorrei darla via per prendermi qualcosa che mi permette di divertirmi e andare piano in pieno relax avendo una moto leggera maneggevole scattante e agile....perchè ho provato a fare strade di montagna con tornantoni ma lasciamo stare sei costretto a giostrare con la frizione....ovviamente se devo farci viaggi e correrci risulta comoda ma parliamoci chiaro non si può sempre correre su strade normali e poi quando le prestazioni non ti regalano più emozioni non ne vale la pena...

Quindi dato che il Burgman pesa 200kg a secco e ha 25kw a me sta benissimo il tipo di potenza e credo che la stessa potenza riportata su una moto molto più leggera dovrebbe andare benissimo come la cb300r che ne pesa 142 con il pieno...

le dovrei solo provare ma come posso fare?
non ho mai fatto un test ride


ancora con la storia "riesce a tenere il passo del burgmann 400"?

la risposta non solo è si ma anzi gli sta davanti eccome se lo scooter è originale

la mt 03 gli sta davanti ancora di più, visto che va di più della cb300r
il fatto di avere un motore che da il meglio agli alti non vuol dire che è lenta o che non sta dietro ad uno scooter ben più pesante e pure meno potente...

comunque per bello spunto da fermo presumo ti riferisci alla frizione centrifuga che ovviamente rende la partenza più agevole ma con un po di pratica si può benissimo partire dando gas e lasciando gradualmente la frizione anche su una moto, per partire più in fretta da fermo

la ducati 1098 in questione invece avendo una prima MOLTO lunga da ovviamente l' impressione di una scarsa reattività nello spunto da fermo ma le naked di piccola cilindrata hanno una prima molto ma molto più corta.

comunque si la cb300r è la moto non 125 più leggera e maneggevole che ci sia in circolazione, però non credo sia facile poter fare un giro di prova, non è come harley davidson che per politica aziendale ti fanno fare una prova di prassi se sei interessato ad una loro moto, ovviamente le HD sono tutto tranne leggere e maneggevoli rotfl.gif
 
16122500
16122500 Inviato: 27 Nov 2019 12:47
 

ton1x ha scritto:
ancora con la storia "riesce a tenere il passo del burgmann 400"?

la risposta non solo è si ma anzi gli sta davanti eccome se lo scooter è originale

la mt 03 gli sta davanti ancora di più, visto che va di più della cb300r
il fatto di avere un motore che da il meglio agli alti non vuol dire che è lenta o che non sta dietro ad uno scooter ben più pesante e pure meno potente...

comunque per bello spunto da fermo presumo ti riferisci alla frizione centrifuga che ovviamente rende la partenza più agevole ma con un po di pratica si può benissimo partire dando gas e lasciando gradualmente la frizione anche su una moto, per partire più in fretta da fermo

la ducati 1098 in questione invece avendo una prima MOLTO lunga da ovviamente l' impressione di una scarsa reattività nello spunto da fermo ma le naked di piccola cilindrata hanno una prima molto ma molto più corta.

comunque si la cb300r è la moto non 125 più leggera e maneggevole che ci sia in circolazione, però non credo sia facile poter fare un giro di prova, non è come harley davidson che per politica aziendale ti fanno fare una prova di prassi se sei interessato ad una loro moto, ovviamente le HD sono tutto tranne leggere e maneggevoli rotfl.gif


Prima di tutto grazie di nuovo per le info che mi stai dando icon_smile.gif
avevo capito che solo l'mt-03 riesce ad andare e partire meglio del burgman, perciò ho richiesto...

allora secondo me la cb300r va bene per quello che cerco poi ho visto i consumi e sembrano ottimi (quei non ci credo abituata alla mia XD )

la cb300r a livello di comodità come la reputi?
schiena, seduta,polsi?
il passeggero si sente comodo?

ovviamente valuterò anche la cb500f....

riguardo la partenza con lo scooterone come acceleri e già va bello allegro ed è molto lineare, la 1098 non mi piace affatto ai bassi giri è una cosa insopportabile per non parlare della seduta in relax meglio non andarci proprio piano...
 
16122756
16122756 Inviato: 28 Nov 2019 15:33
 

si indubbiamente i consumi della cb300r sono ottimi, la mia media totale su 9500km è 35.3 km/l e non certo senza disdegnare la guida sportiva...

con 10€ di benzina, percorrevo a seconda della guida e del prezzo alla pompa da 200 a 240km

non è una moto scomoda, la posizione è naturale, non troppo eretta, la sella è ampia è permette di cambiare posizione.
chiaramente ci sono naked più confortevoli, con selle più morbide e manubri più alti ma l' affaticamento mi
passeggero non pervenuto ma quello che ho potuto notare il sellino del passeggero è leggermente più imbottito di quello del guidatore, indubbiamente più ampio e morbido di una sportiva e ai lati ci sono due maniglie in plastica integrate nella coda quindi per una moto compatta non dovrebbe essere malaccio.
quando ero stanco non era per la scomodità ma bensi per le varie ore in sella, sopratutto a causa del caldo estivo e il rumore del aria, perché come moto non scalda praticamente niente e non è certo rumorosa.

diciamo che se il tuo metro di paragone è la ducati 1098, questa ma in genere quasi tutte le naked moderne, ti sembreranno poltrone.

la cb500f è ancora più comoda e rilassata come posizione di guida
 
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