tarhan ha scritto:
Visto che vuoi viaggiare anche con passeggero non scenderei troppo di cilindrata. Per carità le 300 sono carine, comode e maneggevoli ma in due ho paura che stai sempre li a tirarle il collo. Se ti piace la cb300r perché non la versione 650?
EDIT: come peso siamo sui 200 in ordine di marcia
i viaggi in due saranno pochi, poi faccio sempre il rapporto del burgman 400 che ha 25kw pesa 200kg a secco e in due va una meraviglia per non parlare nel centro abitato in fattore di agilità è un must credo... quindi puntando al cb 300r che pesa 142kg con il pieno credo che problemi non ne dovrebbe avere anche viaggiando in due...ha pur sempre 22kw
Ps:con la zavorrina mi è "vietato" correre
la cb650r ho visto che è un 4 cilindri e sembra che ai bassi non è bella reattiva come la Suzuki sv-650 o la Yamaha MT-07...
Non so perché ma quelle di piccola cilindrata mi hanno sempre attirato escludendo i 125 ovviamente sennò esageriamo...
lucaracing84 ha scritto:
dunque ricapitoliamo…
vorresti una moto scattante e leggera, non ti importa che abbia troppi cv e la vuoi anche comoda per il passeggero, possibilmente naked vero?
di quelle che hai citato ti sconsiglio il monster, è più comodo rispetto al passato ma non è esattamente la moto più comoda che ci sia, soprattutto per il passeggero...la mt07 non l'ho provata, la sv invece si, delle naked entry level è quella che mi è piaciuta di più, una bicicletta da portare e divertentissima su strada, e spinge pure bene, il posto del passeggero è sufficientemente comodo però senza il bauletto (lo so che vi fa schifo ma è una comodità per il passeggero) gli appigli sotto la sella non sono il massimo!
La cb650R è un gradino sopra come prestazione ma io mi sono divertito di più con la sv, la versione carenata è sicuramente più confortevole.
In mia modesta opinione le naked sportive moderne sono molto votate all'estetica pura (anche se io quei codini a punta non li amo) e ciò le rende più scomode delle vecchie.
Se non hai esigenza di un nuovo, ci sono moto come hornet, fz6, fz8, gsr 600 ecc che hanno la potenza giusta per divertirsi ma senza essere impegnative come la tua ducati
per quanto riguarda i bicilindrici invece valuterei una f800R (anche se personalmente non mi piacciono le bmw), er6n o er6f (non z650 o ninja 650, io le ho trovate scomodissime), oppure una honda delle serie NC (a tuo gusto S o X 700 o 750 con DCT o senza).
ti capisco comunque, anch'io sono passato da sportive stradali (beh, nulla a che vedere col tuo 1098, ma moto comunque capaci di tenere un buon passo)addirittura alle custom seguendo un sogno che avevo diversi anni fa per godermi giri più spensierati il relax
si hai capito bene moto leggera di peso agile manovrabile scattante il giusto che abbia uno sproposito di cavalli non mi interessa perché non mi emozionerebbe perché per farti capire se tiro la mia 1098 vorrei che spingesse molto di più...
e sopratutto che sia comoda sia per me ma anche per il passeggero...
Sul monster in effetti avevo i miei dubbi perché leggo che ha pur sempre una posizione caricata in avanti cose che non ho visto in una mt-07 o in una sv-650...
parlando del bauletto, volendo, dietro a nessuna di queste naked si può mettere andando in due?
se dici che può essere comodo per il passeggero perché lo usa come poggiaschiena?
te lo chiedo perché la mia zavorrina mi dice sempre quando la porto sul burgman del perché non faccio mettere lo schienalino (ma ahimè non è mio e non decido io)...
per il CB650R è un 4 cilindri e non mi garberebbe perché vedo che ai bassi giri ci mette un po per riprendersi e la preferisco scattante, perché vedrei più scattante uno scooterone e non la cb650r poi ho anche visto che la posizione nel 650 è leggermente avanti quindi meno comoda dell'at-07 e del Suzuki SV650...
Riguardo l'usato è proprio quello che punterò perché dopo quello che ho passato sul ducati ovvero a perderci una barca di soldi, mi dispiace ma sulle moto ci voglio spendere il meno possibile anzi dal ricavato della Ducati (se la riuscirò a vendere) vedrò quale optare...
avevo visto gia la hornet ma esteticamente non mi dice niente mentre per le fz6, fz8, gsr 600 devo valutare un po ma sono sicuro che voglio stare su una media se non bassa cilindrata visto anche i costi per assicurazione e bollo oltre a quelli del consumo stesso sono inferiori...con la mia ducati con un pieno ci faccio 100km non pensavo che consumasse a sti livelli, l'altro mese con 10€ di benzina ho fatto circa 60km senza esagerare anzi l'ho fatta più andando a velocità medio basse (sui 180/200kmh)
"f800R er6n o er6f (non z650 o ninja 650, io le ho trovate scomodissime), oppure una honda delle serie NC (a tuo gusto S o X 700 o 750 con DCT o senza)"
tra queste conosco la ER6N della Kawasaki caruccia anch'essa però non ho letto belle impressioni sul motore sembra più strozzato ovvero va molto meglio il Benelli BN302
per le altre devo darle un occhiata...
Ps:grazie per la comprensione e sopratutto per i tuoi preziosi consigli