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Neos 50 suono più chiuso in accelerazione
16120340
16120340 Inviato: 16 Nov 2019 14:04
Oggetto: Neos 50 suono più chiuso in accelerazione
 



Ciao ragazzi, non so è la sezione giusta, ho un problema col mio. neos 50. Praticamente monto carburatore 17,5, sp3, cilindro dr47, poi tutto originale variatore ecc.. Il problema è il seguente: quando sto con l acceleratore tutto aperto ha un suono tipo più cupo( più chiuso), e lo fa sia in rettilineo normale che in salita. Come mai? Cosa può essere? Io avevo pensato forse al filtro dell aria un po sporco, infatti lho pulito da poco ma non lho ancora montato sullo scooter.
 
16120407
16120407 Inviato: 16 Nov 2019 22:26
 

Non l'hai ancora montato, nel senso che ora stai girando senza filtro...? eusa_think.gif
 
16120459
16120459 Inviato: 17 Nov 2019 6:17
 

Ciao. No no, il filtro dell aria lho pulito ieri è rimontato, però non ho ancora provato lo scooter. Lho acceso soltanto sul cavalletto in garage al minimo solamente per vedere, sembra leggermente migliorato ma devo provarlo in strada. Ma comunque questo suono più chiuso da cosa dipende? Può influire anche la temperatura esterna visto che sì abbassata un po?
 
16120474
16120474 Inviato: 17 Nov 2019 10:38
 

Ah ottimo, perdona la domanda ma ne ho lette di ogni... icon_asd.gif

Comunque, sì senz'altro la temperatura esterna influisce, anzi, andando avanti potresti notare anche qualche piccolo vuoto aprendo il gas. In quel caso, ingrassa un pochino la carburazione.
 
16120495
16120495 Inviato: 17 Nov 2019 13:22
 

Ciao. Si infatti mi fa anche dei piccoli vuoti quando vado per accelerare roba tipo 5 sec. e poi va, questo si sente d più con la temperatura più fredda , di meno quando è piu calda, ma comunque a breve devo cambiare trasmissione( cinghia ecc..) perché vecchia d almeno 5 anni, e questo influirà anche a parte la temperatura esterna.
 
16120497
16120497 Inviato: 17 Nov 2019 13:40
 

Per quanto riguarda invece la carburazione lho fatta fare ad ottobre dal meccanico. Mi ha regolato solamente la vite dell aria senza toccare getti ed altro. Molto probabile per via di questo sbalzo di temperatura sì e un pochino smagrita. Come getto max ho un 72, getto minimo quello di serie del 17,5, spillo non lho mai toccato e nn ricordo in che posizione sia. Per quanto riguarda la candela invece( non ricordo piu qual era quella esatta, visto che ho perso il libretto del cilindro da tanto tempo) ho provato sia la b9hs( mi si formavano sempre residui carboniosi e stentava molto a freddo)) e la b8hs( dovevo dare tipo 6 7 spedivellate ogni volta per fare partire lo scooter e si bagnava di benzina e andava a massa). Il meccanico mi ha detto di mettere una BR7hs perché brucia meglio ed è più calda. In effetti con questa candela parte subito. Io lho montata ma è possibile col dr? Il mio cilindro comunque non è recente ma un paio d anni cè li ha.Cè lho dal 2000 più o meno:-). Possibile voglia la 7? Io lho messa sotto consiglio del meccanico. Spero di nm fare danni. Il. cilindro è della Racing Parts, lho comprato anni fa.
 
16120567
16120567 Inviato: 17 Nov 2019 23:07
 

La 9 effettivamente è per chi sta sempre coi giri a palla; la 8 di norma va benissimo. Una 7 mi sembra eccessivamente calda, però visto che è inverno, se non stai a giri tanto alti forse può andare. Tienila in sospeso, se non hai altri problemi di residui, ingolfamenti eccetera lascia pure la 8.

Per quanto riguarda la carburazione parti regolando un poco le viti, che è gratis icon_asd.gif però segnati i passaggi che fai. Se non risolvi nulla cambia il getto del massimo con uno più grande di un paio di punti, quello dovrebbe andare.
 
16120569
16120569 Inviato: 17 Nov 2019 23:17
 

Ciao. Un altra cosa: Andando sul sito della Motoparts e guardando i vari cilindri dr ( racing parts), soprattutto il dr evolution, ho notato nel suo pdf del libretto, che vuole una Champion L78C. Ora io andando sui vari siti( anche di ricambi scooter e tabelle comparative), alcuni dicono sia equivalente alla B7HS altri alla B8HS. Pure sul sito della NGK nella scheda " comparative" equivale alla B7HS. Ma è possibile?
 
16120632
16120632 Inviato: 18 Nov 2019 10:06
 

Sì, l'avevo notata anche in passato questa cosa.

Non me la spiego neanche io, forse usano scale leggermente diverse, perciò non c'è una corrispondenza perfetta e quindi qualcuno arrotonda in eccesso e altri in difetto 0510_confused.gif

Se non hai problemi di avviamento e ingolfamento io nel dubbio resterei sulla 8, una candela troppo fredda mal che vada causa più residui nello scarico e sul pistone, una candela troppo calda invece si può pure fondere...
 
16120654
16120654 Inviato: 18 Nov 2019 11:20
 

Ok capito. Ti ringrazio dei consigli.Se ho altri problemi, non solo per il suono:-) ti disturbero' sicuramente. Oggi è uscito il sole però fuori l aria e freddina, ma siccome devo fare il vaccino antinfluenzale non sono uscito stamattina e non ho ancora provato lo scooter col filtro pulito. Eventualmente, per altri tipi di problemi, posso continuare a scrivere qui o devo aprire un altro Topic?
 
16120753
16120753 Inviato: 18 Nov 2019 17:16
 

Prosegui pure questo, se riguarda sempre questo genere di problema 0509_up.gif
 
16120859
16120859 Inviato: 19 Nov 2019 5:20
 

Ok. Grazie mille
 
16120895
16120895 Inviato: 19 Nov 2019 10:12
 

Ciao Tommy
Sono tornato proprio adesso a casa. Che dire adesso lo scooter va meglio (è piu' libero) rispetto a prima.Sembra piu' fluido. Il suono chiuso è migliorato un po. Va be sara' la temperatura e forse anche perchè ho la marmitta (sp3) un po intasata di olio incombusto, prima usavo un olio semisintetico(repsol 2t) , da qualche mese invece sto usando il Motul 710 100%sintetico sotto consiglio del meccanico.

Il problema del vuoto inziale invece per qualche secondo ancora persiste, ma molto probalbimente sara' un problema di trasmissione, infatti me l adetto pure il meccanico, ci sara' la molla di contrasto ammorbidita e poi mi sono anche accorto smontando il carter per dare una pulitina che la cinghia(cè lo da 5 anni come del resto anc eh gli altri pezzi della trasmissione) resta un pochino affossata nel correttore., per questo mi parte un pochino sottocoppia.
Mi capita inoltre non adesso ma da prima che quando cammino normalmente a volte ha come dei "singhiozzi e mancamenti" quando sto a meta' acceleratore, tipo che "muore" ,come se ha un calo di giri e poi si riprende.

Io attualmente sono tarato cosi', sicuramente e un po sballata, infatti devo farla controllare :
mdc gialla malossi, mdf verdi polini, rulli da 6g.
 
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