Mareblu ha scritto:
ciao Frontrear, per il discorso bauletto ti ribadisco che anche con meno di 100 euro riesci ad acquistare un buon prodotto e puoi facilmente montarlo anche tu. Il modello che avevo sul vecchio scooter non costa più di 60-70 euro e, come ho già scritto, non aveva nulla da invidiare come qualità a quello che mi ritrovo ora sull'Sh. Quindi....
Sul discorso della pedana piatta io personalmente la ritengo comodissima, specialmente se parliamo di scooter di piccola cilindrata, che hanno un uso prettamente cittadino. Diverso il discorso se si parla di scooteroni dove effettivamente il tunnel centrale può avere una sua logica e una sua importanza, non tanto sulla rigidità del telaio, quanto sulla stabilità dello scooter.
Comunque ognuno ha i propri gusti e i gusti non si discutono.
Per la vendita a privati in realtà la situazione è molto più semplice di come può sembrare a prima vista. E per semplice intendo dire che essendo tu il venditore sei tu a stabilire le regole del gioco. Tu non sei nella situazione di dover vendere a tutti i costi (nella peggiore delle ipotesi sai che puoi darlo al concessionario) per cui sei tu, e solo tu a decidere se accettare compromessi e quali accettare.
Nel momento in cui metterai un annuncio, se ci sarà qualche interessato, verrai contattato per telefono o per email (io preferisco sempre il telefono) e già in prima battuta si capisce chi è effettivamente interessato.
Io quando vendetti il mio ultimo scooter, che era in ottime condizioni, già nell'annuncio non nascosi nulla e chiesi un prezzo giusto (che era ovviamente superiore a quello che mi dava il concessionario Honda dandolo in permuta). I primi 3-4 che mi contattarono mi offrirono cifre ridicole e non li presi neppure in considerazione; un altro era interessato ma non aveva mai tempo per venirlo a vedere e anche questo lo liquidai velocemente; l'ultimo lo vidi veramente interessato e ci mettemmo d'accordo per un'incontro. Visionò lo scooter, lo accese, chiese se poteva provarlo e io gli risposi di si, ma solo nel cortile di casa.
Fece i 50 metri avanti e indietro, lo mise sul cavalletto e mi disse che lo acquistava. Mi diede un acconto in contanti, la sera stessa mi fece il bonifico e due gg dopo facemmo il passaggio di proprietà all'Aci. E solo una settimana dopo venne con la moglie a ritirare lo scooter (che era già suo da ben 7 gg).
In questo caso era stato il compratore a fidarsi del sottoscritto ma, avendo le mie generalità, e non essendo uno sprovveduto, non escludo che avesse preso anche informazioni sul mio conto, In una piccola città non sono cose impossibili da farsi.
Comunque, come ti ha suggerito Studioso il sistema più sicuro rimane quello del bonifico anticipato, anche se bisogna ammettere che ci vuole una bella fiducia a pagare in anticipo. (Io per es. non lo farei mai). Attenzione, perchè se accetti il bonifico, tutti i documenti o i fogli di ordine banca o esecuzione bonifico che ti può presentare il compratore non hanno alcun valore e solo quando vedi i soldi sul tuo conto puoi stare tranquillo. In alternativa può andare bene l'assegno circolare, dove il rischio è che l'assegno risulti essere falso.
Oppure anche, visto l'importo, il pagamento in contanti, e qui l'unico rischio è che i soldi siano falsi.
La cosa estremamente importante è però che tu, prima di consegnargli lo scooter, abbia fatto il passaggio di proprietà e per essere certo che tutto venga fatto a regola d'arte andate direttamente all'Aci dove l'operazione verrà fatta in tempo reale, e così, come uscirete dall'ufficio sarà LUI il nuovo proprietario del mezzo. Questa è una cosa importantissima. (Le spese del passaggio sono a carico dell'acquirente).
Scusami, mi sono accorto che mi sono dilungato un pò troppo. Mi spiace.
Ciao mareblu
ciao studioso...
Grazie ancora ad entrambi ... siete stati chiarissimi e preziosi ...!
Avendo anch'io la possibilità di un piccolo cortile ... sarà quella "la prova" ...
Quindi
Foto - annuncio .. e cercherò di capire il sito o i siti più congeniali (subito.it e ...?)
Avendo qualche giorno libero a
Novembre dedicherò un po di tempo a girare concessionari per verificare e valutare altri preventivi... e vedrò piu' o meno i contatti e i riscontri che riceverò per il mio amatissimo jet ...
Nel caso ci sia qualcosa di interessante li condividerò con voi se vorrete...
ma.....
Per il passaggio di proprietà (in diretta...)
aci o agenzia ... o è indifferente ... ??